Ciao Siciliano,
pochi consigli, spero utili.
Prima di tutto cerca di prendere un'auto sana e possibilmente conforme il più possibile e non pasticciata: in tal caso spesso la DS non ti tradisce, poichè il passare del tempo le ha dato quotazioni sempre crescenti e quindi è da considerare un buon investimento (molto meglio di certe azioni e altri titoli sul mercato, tanto per intenderci).
Eppoi ti fa sognare e divertire, cosa non da poco!
Il fatto che in un periodo difficile ed incerto come questo, di belle auto se ne trovino sempre meno, è molto molto indicativo.
Manuale e Semiautomatico: beh qui ti hanno già detto tutto gli altri.
Prova il semi, eppoi tira le tue conclusioni: è tutto molto soggettivo.
Pur apprezzando molto il semiautomatico, trovo che il cambio manuale della DS sia qualcosa di unico e impareggiabile, addirittura ineguagliabile!
DS 20/21: concordo su quanto detto, è un'auto d'epoca, non penso tu cerchi le prestazioni come priorità assoluta, quindi le metterei sullo stesso piano.
Nel caso fosse invece il contrario, beh allora certamente punterei su una 21ie, più performante ai bassi regimi.
Se posso permettermi, le mie annate preferite sono 1970/1971, maniglie a pulsante.
Qualche bel semi 20 e 21ie in giro c'era, però ho visto che in questo ultimo mese gli annunci sono drasticamente diminuiti.
Però credo che rispetto ai 10.000 euro prospettati si debba salire un bel po' per una buona auto di partenza; vero è che sulle DS...i lavori iniziano e non finiscono mai.....mai...mai....
Storia un po' a se fanno le DS23: il mercato e gli appassionati in generale (io no) l'hanno sempre messa su un gradino parecchio più in alto.
Confuso? No, non credo, anche perchè mi pare di aver letto che hai già avuto una Dsuper5, quindi sei già "Diessista dentro".
Buona caccia e soprattutto valle a vedere da vicino: è vero, a volte si fanno viaggi a vuoto, ma a volte qualche colpo buono buono ci scappa ancora (Scarabeo è un maestro in tal senso).