smontaggio cuscinetti ruota post

• 11 Risposte
  • 2858 Visite
*

Offline iondolo

• 1.230
smontaggio cuscinetti ruota post
« il: Dicembre 29, 2016, 08:59:18 pm »
ciao a tutti,
devo smontare i cuscinetti della ruote post per sabbiare riverniciare e revisionare il tutto. Mi rimane da smontare solo il cuscinetto più grande, per capirsi quello "libero" lato esterno ruota. Ho visto che c'è un paragrasso che ne evita l'uscita, volevo sapere se posso tranquillamente tirarlo rischiando di romperlo tanto facilmente recuperabile nuovo quasi ovunque a e buon prezzo o se "prezioso"!? Il cuscinetto in questione è anch'esso facilmente recuperabile nuovo e soprattutto di alta qualità!! oppure controllo se è buono e lascio quello??

grazie...
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:smontaggio cuscinetti ruota post
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2016, 10:55:19 am »

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2016, 11:48:26 am »
Belle foto ma non credo parlasse di quello.
Secondo me intendeva i cuscinetti delle ruote.
Per smontarli correttamente il manuale dice togliere tutto il braccio come hai fatto tu, noi stiamo provando proprio in questi giorni a toglierli senza smontare il braccio.
Per rispondere a iondolo, il parapolvere dovrebbe venire via senza troppi problemi e senza danneggiarsi.
I cuscinetti ti conviene cambiarli intanto che ci sei ma se non li hai danneggiati nel toglierli vedrai che si aprono completamente e sarà facile controllare lo stato di usura.
Noi li abbiamo messi nuovi, non abbiamo trovato i cuscinetti identici (che tra l'altro non riportano nessuna sigla) ma in commercio si trovano facilmente dei cuscinetti con le stesse misure. Costosetti direi.
Per i  parapolvere abbiamo rimesso i vecchi.
Non abbiamo ancora finito e quindi non so dirti come vanno. Forse finiamo oggi.
 [:hello]
Vince

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2016, 01:24:18 pm »
Il divertente è quando vanno cambiate le ghiere sia dei bracci che dei cuscinetti ruota: sono loro ad usurarsi maggiormente rispetto alla gabbia con i rulli o le sfere...........
Dodo

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2016, 08:09:04 pm »
infattamente...quelli che devo smontare sono quelli ruota, grazie comunque Marco, tanto devo fare anche l'altro lavoro sul fissaggio telaio. Non ho ancora fatto le foto, comunque il cuscinetto più piccolo è uscito quasi da solo e a vedersi sembra un cuscinetto presso chè normale, quello che ancora devo smontare è l'altro che però è fatto in maniera diversa..... praticamente non è a doppia gabbia e mi domandavo se ci sono problemi nel trovarlo nuovo eventualmente.
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #5 il: Dicembre 31, 2016, 01:05:24 pm »
dunque tutto più chiaro....basta farlo. Ho semplicemente tolto il grasso che per la fretta non avevo fatto prima e ho smontato tutto, mi rimane la pista esterna del cuscinetto grande. Domani ci provo, c'è un sistema preciso, visto che non ha bordi comodi per batterla dalla parte interna.....

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #6 il: Dicembre 31, 2016, 10:30:13 pm »
........riscaldare con attenzione.........
Dodo

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #7 il: Gennaio 01, 2017, 02:11:28 pm »
grazie Davide, avevo provveduto a riscaldare ma non ne voleva sapere.........questa mattina a freddo in 5 minuti è uscito....si vede che il 2016 non gli piaceva.

...insomma tutto sistemato smontato, pulito, ingrassato e rimontato [:hello]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Gennaio 01, 2017, 10:35:48 pm »
Quindi hai rimontato i vecchi cuscinetti? Sono curioso di sapere se hai riscontrato miglioramenti.
Anche noi abbiamo finito ma non abbiamo ancora potuto provare la macchina.
Hai serrato il dado a 10 come da manuale? Perchè noi abbiamo valutato troppo stretto quel serraggio e siamo stati un pò più leggeri per evitare che i cuscinetti si surriscaldino troppo.
Vince

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #9 il: Gennaio 02, 2017, 09:59:32 am »
Ci vorrebbo dei rasamenti pre evitare che il dado serrato al valore di tabella "impicchi" i cuscinetti.........
Dodo

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #10 il: Gennaio 02, 2017, 07:33:34 pm »
Quindi hai rimontato i vecchi cuscinetti? Sono curioso di sapere se hai riscontrato miglioramenti.
Anche noi abbiamo finito ma non abbiamo ancora potuto provare la macchina.
Hai serrato il dado a 10 come da manuale? Perchè noi abbiamo valutato troppo stretto quel serraggio e siamo stati un pò più leggeri per evitare che i cuscinetti si surriscaldino troppo.

si ho rimontato i cuscinetti vecchi su un telaio che non li aveva, quindi è solo provvisorio e quindi non testabile..

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2017, 09:59:00 am »
Ci vorrebbo dei rasamenti pre evitare che il dado serrato al valore di tabella "impicchi" i cuscinetti.........
Vero! Ma dovremmo togliere di nuovo i cuscinetti col rischio di distruggerli e ritrovarci daccapo.
Vince