sostituzione pasticche freni

• 49 Risposte
  • 8526 Visite
Re:sostituzione pasticche freni
« Risposta #30 il: Gennaio 11, 2017, 10:04:21 pm »
Sembra che la perdita venga da sopra, ma sopra cosa c'é?

La bomba ad alta pressione * :)

* io sto in Spagna, e la pompa si chiama bomba. Non solo, ma sto in un posto dove parlano "ufficialmente" un dialetto del catalano (che non è una lingua, è una mostruosità linguistica) , e i pompieri, per esempio...

(scusate la divagazione  :-[  )
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2017, 10:06:35 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #31 il: Gennaio 12, 2017, 10:33:12 am »
Si è corretto che siano diverse
Un po' sono del 7 e altre del 9
Lunghezze diverse . Un puzzle....

D   [:hello]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #32 il: Gennaio 12, 2017, 11:16:42 am »
Ho cominciato il rimontaggio delle pinze freni, ma prima volevo pulire ed individuare da dove viene la perdita olio che bagna la pinza destra

Ho  verificato che non ci fosse qualche bullone allentato

Al centro nella foto si vedonoo due bulloni

Quello in alto, del 13, era allentato ma purtroppo gira quasi a vuoto con una resistenza minima, quello in basso invece è del 14 ed è ben avvitato.

Domanda: è corretto che siano diversi?

Ovviamente non va bene che uno non di pisss ben avvitare

Mario55

Puo essere m7 chiave 11 o chiave 12........m9 chiave 14............a chiave 13 non c'è nella: quel bullone non il suo in quel posto e probabilmente è un M8 chiave 13..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #33 il: Gennaio 12, 2017, 12:42:07 pm »
Ho smontato l'altra pinza, ed i bulloni sono uguali, sopra più piccolo e sotto più grande.

Il problema è che mi gira a vuoto ed ho paura a continuare a serrare.

Forse conviene toglierlo per controllare la filettatura?

O meglio lasciarlo (per ora) dove è ?

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

« Risposta #34 il: Gennaio 12, 2017, 01:30:34 pm »
Deh, ma pure l'altra? Gira a vuoto?
"Mii, che paura" --- C. Dracula.

Uno direbbe, bah, già che è più piccola la vite, rifiletto e ce la metto grande, ma... ci sarà materiale per farlo?
Che le coppie di serraggio lì mi pare di ricordare che siano abbastanza serie.
Se no tocca riempire e rifare. E mi sa che è alluminio...  [B)]

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #35 il: Gennaio 12, 2017, 04:25:44 pm »
No l'altro, il bullone sotto da 14, è ben serrato.

Sembrerebbe possibile rifilettare, ma mi pare un lavorone e, non credo sia possibile farlo senza smontare il disco è tutto ciò che ne consegue.

È francamente non conosco come è fatto meccanicamente il punto.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

« Risposta #36 il: Gennaio 12, 2017, 05:07:27 pm »
Dicevo l'altra pinza, se gira a vuoto il piccolo...

Rifilettare, dalla foto sembra che un maschio ci entri tranquillamente, lo acchiappi con una chiave a tubo, il problema è se c'è materiale.
Mah, sentiamo cosa dice Haiede, che invece com'è fatto lo sa.

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #37 il: Gennaio 12, 2017, 05:09:27 pm »
L'altra pinza è ok, regolarmente serrata.

Anche io aspetto lumi.

Mario55
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #38 il: Gennaio 12, 2017, 08:51:50 pm »
Se fa cosi è rovinato il filetto nell'alluminio........in tal caso o smonti tutto o lasci stare tutto come è prima di fare ulteriori danni.
Quelle viti andrebbero messe in opera con un paio di gocce di frenafilitti medio che iltre a fare da lubrificante durante l'avvitamento, consentono di rimanere al minimo nella coppia di serraggio specie nell'alluminio.
Non succene nulla essendo anche una vaite abbastanza alta, non doverebbe percolare olio del lacmbio attraverso le spire del filetto.........evita di andare a tensionare a "manico" qualsivoglia altra vite che non siano le 2 principali della pinza: la zona richiede di essere pulita a solvente e pennello ed i fori accuratamente soffiati affinche non ci finisca dentro nulla......o bulloni vanno posati con alcune gocce di frenafiletti medio una volta centrata la pinza ............ andrebbero stretti a coppia con la dinamometrica ......... in mancanza di tale chiave, non esagerare con la pistola pneumatica altrimenti grippi anche quei bulloni nelle sedi..........
Parere personale
Dodo

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #39 il: Gennaio 12, 2017, 09:22:22 pm »
Se fa cosi è rovinato il filetto nell'alluminio........in tal caso o smonti tutto o lasci stare tutto come è prima di fare ulteriori danni.
Quelle viti andrebbero messe in opera con un paio di gocce di frenafilitti medio che iltre a fare da lubrificante durante l'avvitamento, consentono di rimanere al minimo nella coppia di serraggio specie nell'alluminio.
Non succene nulla essendo anche una vaite abbastanza alta, non doverebbe percolare olio del lacmbio attraverso le spire del filetto.........evita di andare a tensionare a "manico" qualsivoglia altra vite che non siano le 2 principali della pinza: la zona richiede di essere pulita a solvente e pennello ed i fori accuratamente soffiati affinche non ci finisca dentro nulla......o bulloni vanno posati con alcune gocce di frenafiletti medio una volta centrata la pinza ............ andrebbero stretti a coppia con la dinamometrica ......... in mancanza di tale chiave, non esagerare con la pistola pneumatica altrimenti grippi anche quei bulloni nelle sedi..........
Parere personale

ti ringrazio per quanto scritto, come al solito tutto in modo chiaro.

quindi per adesso mi conviene lasciare come è, e rimandare il lavoro quando smonterò il tutto per cambiare la frizione (nel 2050  ;D)

per quanto riguarda il tiraggio dei bulloni li stringo con la dinamometrica secondo le specifiche del manuale.

a proposito il manuale di tensionare i bulloni principali della pinza (testa da 21 mm) tra 13 e 15 kgm per cui mi terrò a 145 Nm (14,28 kgm)

quindi domani guardo se mi riesce di rimontare il tutto, oggi ho finito la revisione delle pinze freni, sostituendo, alla fine, anche i pistoncini.

Mario55  [:hello]
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #40 il: Gennaio 12, 2017, 10:25:24 pm »
ti ringrazio per quanto scritto, come al solito tutto in modo chiaro.

quindi per adesso mi conviene lasciare come è, e rimandare il lavoro quando smonterò il tutto per cambiare la frizione (nel 2050  ;D)

per quanto riguarda il tiraggio dei bulloni li stringo con la dinamometrica secondo le specifiche del manuale.

a proposito il manuale di tensionare i bulloni principali della pinza (testa da 21 mm) tra 13 e 15 kgm per cui mi terrò a 145 Nm (14,28 kgm)

quindi domani guardo se mi riesce di rimontare il tutto, oggi ho finito la revisione delle pinze freni, sostituendo, alla fine, anche i pistoncini.

Mario55  [:hello]

........come era evidente da fare...........spero tu li abbia reinfilati ingrassando leggermente e spingendo in modo rotatorio e progressivo fino a mandarli in battuta a fondo pinza.........ricordarsi che anche le gole di scorrimento pastiglia e il retro di alluminio della pastiglia stessa (battuta pistoncino) andrebbero spalmati leggermente di apposito grasso per freni........(quello color oro in tubetto).
Dodo

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #41 il: Gennaio 12, 2017, 10:33:41 pm »

........come era evidente da fare...........spero tu li abbia reinfilati ingrassando leggermente e spingendo in modo rotatorio e progressivo fino a mandarli in battuta a fondo pinza.........ricordarsi che anche le gole di scorrimento pastiglia e il retro di alluminio della pastiglia stessa (battuta pistoncino) andrebbero spalmati leggermente di apposito grasso per freni........(quello color oro in tubetto).

Ho fatto esattamente come hai detto, con la variante che invece del grasso ho usato l'LHM.

Il grasso in tubetti, per freni lo acquisterò, visto che in garage ho solamente del grasso per giunti.

Mario55
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #42 il: Gennaio 18, 2017, 10:04:36 pm »
Oggi ho portato l'auto alla revisione e tutto regolare 😊

Mario55
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #43 il: Gennaio 18, 2017, 10:33:01 pm »
Oggi ho portato l'auto alla revisione e tutto regolare 😊

Mario55

Ottima notizia  [dsfari]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #44 il: Gennaio 25, 2017, 02:31:27 pm »
Ho fatto esattamente come hai detto, con la variante che invece del grasso ho usato l'LHM.

Il grasso in tubetti, per freni lo acquisterò, visto che in garage ho solamente del grasso per giunti.

Mario55

Mario, hai fatto benissimo ad usare LHM come fluido per il montaggio, perché anche io sapevo che era sconsigliato qualsiasi altro tipo di grasso o olio...
Ma alla fine, che non l'ho capito bene, hai sostituito anche i pistoni delle pinze?
Ho LHM nel sangue!