Se fa cosi è rovinato il filetto nell'alluminio........in tal caso o smonti tutto o lasci stare tutto come è prima di fare ulteriori danni.
Quelle viti andrebbero messe in opera con un paio di gocce di frenafilitti medio che iltre a fare da lubrificante durante l'avvitamento, consentono di rimanere al minimo nella coppia di serraggio specie nell'alluminio.
Non succene nulla essendo anche una vaite abbastanza alta, non doverebbe percolare olio del lacmbio attraverso le spire del filetto.........evita di andare a tensionare a "manico" qualsivoglia altra vite che non siano le 2 principali della pinza: la zona richiede di essere pulita a solvente e pennello ed i fori accuratamente soffiati affinche non ci finisca dentro nulla......o bulloni vanno posati con alcune gocce di frenafiletti medio una volta centrata la pinza ............ andrebbero stretti a coppia con la dinamometrica ......... in mancanza di tale chiave, non esagerare con la pistola pneumatica altrimenti grippi anche quei bulloni nelle sedi..........
Parere personale
ti ringrazio per quanto scritto, come al solito tutto in modo chiaro.
quindi per adesso mi conviene lasciare come è, e rimandare il lavoro quando smonterò il tutto per cambiare la frizione (nel 2050
)
per quanto riguarda il tiraggio dei bulloni li stringo con la dinamometrica secondo le specifiche del manuale.
a proposito il manuale di tensionare i bulloni principali della pinza (testa da 21 mm) tra 13 e 15 kgm per cui mi terrò a 145 Nm (14,28 kgm)
quindi domani guardo se mi riesce di rimontare il tutto, oggi ho finito la revisione delle pinze freni, sostituendo, alla fine, anche i pistoncini.
Mario55