Non ho alcun dubbio che Retrosound, Continental Edison o Autovox specifica siano certamente più adatte alla plancia DS.
Ma i costi sono molto elevati. Non volendo sostenerli, e volendomi cimentare nel fai da te, vi do un piccolo resoconto di ciò che sto per realizzare (ho testato tutto ed ora devo montare l’insieme delle componenti) e magari questo piccolo progettino potrà essere utilizzato e magari migliorato anche da altri.
Utilizzando il portaoggetti al contrario (parte posteriore davanti e base piccola sopra, con pochi buchi ho posizionato il frontalino del Piper smontato di tutta la vecchia elettronica ormai inutilizzabile. Con della carta adesiva opaca come base, il risultato estetico è molto simile alle foto che ho postato in precedenza).
All'interno del portaoggetti ho fissato un piccolo amplificatore (di quelli cinesi da 12 euro) che viene comandato, per accensione e regolazione del volume dal potenziometro del Piper (che tra l’altro accende anche le lucette del frontalino) ed a cui arriva attraverso uno schema che ho trovato su un sito di radio vintage americane, un cavetto provvisto di jack 3,5 per il collegamento dell'MP3. Questo cavetto trasforma il segnale da stereo a mono poiché il potenziometro del piper non gestisce ovviamente i due canali.
Sagomando un pannellino ho creato un coperchio posteriore per fissare i morsetti per i collegamenti alla batteria ed all'altoparlante. I collegamenti elettrici di tutti gli elementi da alimentare tra cui anche l’alimentazione della sorgente audio arrivano a questi morsetti.
Grazie alle piccole dimensioni sono riuscito a far entrare un piccolo lettore MP3 dotato di radio FM all'interno del portacenere. Per cui sia il cavetto di collegamento audio, sia il cavetto usb di carica (per collegarlo ho usato un vecchio caricatore usb da accendisigari auto fissato all’interno del portaoggetti), sono completamente nascosti e avendo utilizzato cavetti a spirale, si possono estrarre e riporre in maniera comoda.
Per quanto riguarda l’altoparlante, ne ho utilizzato uno proveniente da un vecchio televisore, che ha dimensioni e caratteristiche abbastanza simili a quello originale e che con un piccolo adattamento sono stato in grado di fissare in modo soddisfacente.
L’alimentazione del sistema l’ho ricavata dal contatto dello sbrinatore che comunque non funzionava e che mi sembra abbastanza ben dimensionato per sopportare il carico e sopratutto per evitare problemi alla batteria, non è alimentato ad auto spenta.
Ricapitolando, il costo dell’operazione è stato circa 40 euro (considerando il vecchio Piper l’amplificatore e l’altoparlante).
Sono perfettamente consapevole di non avere realizzato nulla di simile alle autoradio specifiche sopra citate ma è stato comunque divertente lavorare su questo piccolo progetto. Che comunque al di la dell’artigianalità suona discretamente bene e mantiene la soluzione totalmente vintage.
Sarebbe anche possibile installare un modulo bluetooth, ma sto cercando di capire bene come commutare le sorgenti e magari questo sarà oggetto di una revisione futura.