E la Delfina riemerge

• 81 Risposte
  • 13557 Visite
*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
Re:E la Delfina riemerge
« Risposta #60 il: Febbraio 06, 2017, 09:24:36 pm »
Ma chi è quello in primo piano nella foto? Amintore Fanfani da giovane e senza occhiali? [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]
 [:hello]

Giovane non tanto, ma è proprio lui, il Rieccolo Nazionale  [:love] [:love] [:love]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #61 il: Febbraio 07, 2017, 09:38:26 am »
Lo avevo riconosciuto ma speravo non fosse lui...
Ad occhi socchiusi e da lontano una specie di De Funes, forse un André Citroen con meno guancia e baffetto rastremato...ma Fanfani...uomo intelligentissimo ma da un passato con proclami di conservazione della razza e "amenità" analoghe...
Vabbè!
Rieccomi: fischer, tenace come la parietaria!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #62 il: Febbraio 07, 2017, 09:49:35 am »
e la Delfina come sta oggi?

[:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #63 il: Febbraio 07, 2017, 10:12:24 am »
Devo riportarla dal dottore. Ieri mi aspettava, ma ero troppo stanco!
La trasferta a Soave mi ha assorbito un pochetto di risorse organiche, e poi tra ottimo cibo, ottimo vino e libido di auto bellissime e l'emozione di ritrovare tantissimi amici ero colmato al punto tale da soprassedere per portare la Delfinuzza.
Venerdì riprenderà la sua giusta forma!
 [8D]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #64 il: Febbraio 07, 2017, 10:40:10 am »
Devo riportarla dal dottore. Ieri mi aspettava, ma ero troppo stanco!
La trasferta a Soave mi ha assorbito un pochetto di risorse organiche, e poi tra ottimo cibo, ottimo vino e libido di auto bellissime e l'emozione di ritrovare tantissimi amici ero colmato al punto tale da soprassedere per portare la Delfinuzza.
Venerdì riprenderà la sua giusta forma!
 [8D]
[like]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #65 il: Febbraio 07, 2017, 02:18:47 pm »
Lo avevo riconosciuto ma speravo non fosse lui...
Ad occhi socchiusi e da lontano una specie di De Funes, forse un André Citroen con meno guancia e baffetto rastremato...ma Fanfani...uomo intelligentissimo ma da un passato con proclami di conservazione della razza e "amenità" analoghe...
Vabbè!
Rieccomi: fischer, tenace come la parietaria!

Il mio accostarti al personaggio non aveva nessuna implicazione morale, fisica o politica, beninteso. Era solo per il nomignolo di "Rieccolo" che mi è sembrato calzante per il tuo gran ritorno sulla scena diessistica.  [:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #66 il: Febbraio 11, 2017, 09:29:54 am »
Giovedì bagnetto a Madame. Poi girin girello per la capitale a caccia di multa: ormai nell'anello non si circola più se sei euro due o meno, e se non sei residente addirittura la Raggi si è inventata una specie di ticket di ingresso in città....bon, lasciamo stare la psudo politica.
La Delfina era un pochino più prestante della prima uscita e ho goduto, ma poi, vinti i primi emozionanti km cominci ad aprire le orecchie, a rimembrare il funzionamento della dea molto prima che la fermassi e...ma non va proprio!
Duretta dietro per la quota eccessivamente alta, quindi frenata a scalpello, luci che slamano l'asfalto, e il clacson che suona timidamente ma poi nulla più, gli stop che si accendono solo se premendo come un forsennato e quindi con inchiodata letale...
Prendo il raccordo anulare e decido di stirarla un pochino e vedere se va almeno sul liscio e veloce....insomma, non esaltante, lenta a prendere i giri.
Dietro front torno ai box e mi dedico alle registrazioni varie: clack! Torcicollo mentre allentavo il dadino della vite del registro per il contatto del freno...
Scazz...tocca rinunciare.
Ieri, venerdì, chiamo il mecca e gli dico che passo per rivedere quelle cosette che ovviamente sono da sistemare, e che comunque è normale routine di tornare per controllo e verifica. Andando, passo su una parte con sconnesso e tra tring trung sdeng sdong: rumore assurdo all'anteriore destro, come, se non peggio di come era quando l'ho portata per poi rifare le testine dello sterzo.
GRRRRRRRRR
Arrivo dal mecca che mi esorta a farci un giro per sentire il rumore all'avantreno. Lui mi indica una direzione per testare su asfalto rovinato e, a neanche 50 metri dalla rampa della sua officina un leggerissimo avvallamento dell'asfato causa uno sdeng sdeng. FERMA! TORNIAMO IN OFFICINA! Mi esorta.
Ausculta, alza su crick e testa giochi alla ruota che però sono assenti. Fa le diverse manovre da manuale ma niente.
Sguardo tra le nuvole, occhi convergenti in un punto sopra le nostre teste, laddove si nascondono gli dei, si percepisce un rosario nel suo sguardo...povero!
Allora mi fa con serenità: adesso ti sistemo stop e clacson, poi te ne torni a casa e me la riporti lunedì o martedì che qui non c'è posto!
OK, faccio io.
Armeggia smuove, trombe che squillano luci che incendiano chi segue e poi, subitamente esce dalla Delfina e sale le scale del suo iper magazzino di ricambi e sparisce dietro cataloghi e scatoloni.
fruga fruga fruga
tocca sposta muove
cerca cerca cerca
Checcazzo cerca?
Scende con il comando delle frecce in mano!
Guardo nella Delfina....ARGH! Ferita nella sua freccia, toccherà crearle una faretra speciale per farla riposare in pace....Spezzata alla base....
Ma io dico....adesso io ho lo stesso sguardo convergente verso le nuvole dell'Olimpo. Mannaggia porca zozza e ri mannaggia...
LA cosa che mi ha fatto stra incazzare è che mica ha detto: oh...scusa, mi si è rotta!
E' uscito come un esibizionista che se la da a gambe quando vede una pattuglia nel parco...e poi torna con una freccia troppo lunga e con meno spinotti della mia!

AIUTO

HELP ME

HILFE

AU SECOUR

Ovviamente la Delfina resta da lui, tanto tra rumori sospetti, molestie sessuali agli strumenti, e altro, suppongo una degenza di almeno una settimana.
Era avvilito, e mi dispiace perché è un bravuomo, ed è stato molto disponibile a lavorare sulla mia dea.
Ora il problema sta nel trovare il comando giusto. Ho provato a chiamare Giobri ma non risponde.
Qualcuno ha? Magari in zona Lazio?
Lo so che c'è la sezione apposita, ma si tratta della povera Delfina, Madame Claude come dice Scara, il puttanone beige, la mia bimba malata che amo nonostante quelle sue pecche genetiche.
 fisch
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2017, 09:33:45 am da fischer »

*

Offline Alben

• **
  • 134
« Risposta #67 il: Febbraio 11, 2017, 10:23:16 am »
finche non trovi il ricambio come emergenza  puoi mettere una vite direttamente nella plastica, la scaldi per bene con accendino e poi avviti nel bulbo in plastica, basta una vite da 4-5 cm, nel 2006 la mia si è rotta al frejus con relativo panico nel traffico, dopo qualche ora di spregiudicatezza stradale  l'idea della vite e sistemata cosi ci siamo sparati 5000 km in giro per francia e spagna

alben

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #68 il: Marzo 07, 2017, 08:20:16 am »
Il ripristino continua.
Alti e bassi.
Finalmente una messa a punto del motore veramente ad hoc: ho ritrovato la Delfina e la sua fluidità. Solo che i comandi aggiustati sono brutti da urlo. Ma per il momento guardo all'efficienza e non alla forma. E infatti, cvd, sabato scorso sentivo il naso della dea poco reattivo. Test di molleggio e la conferma: anteriore destro inchiodato!
...riportata la puttanella al box mi dedico ad ispezione accurata sotto le gonne e noto che una caffettiera posteriore piscia...
Ieri a bomba dal meccanico e test di sfere: destra morta e sinistra agonizzante. Sfere per altro con pochissimi km. Comunque da sostituire, solo che le mie sono svitabili e non reperibili al volo. Mentre mi danno per chiedere se qualche amico ha per caso una coppia di sfere dismesse per capriccio o conservate per lungimiranza il mecca emerge coperto di ragnatele e due globi verdi tra le mani. Da notare che avevamo provato un paio di sfere in officina che davano lo stesso sintomo delle mie!
Morale: La Delfina attualmente vive con parti brutte e usate per consentirle di ritrovare la sua forma.
Individuato un trasudo di lhm sul corpo del cong-disg, una microgoccia al servo....
Ti farò nuova piccola!
Piano piano....
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 08:51:18 am da fischer »

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #69 il: Marzo 07, 2017, 09:10:13 am »
Purtroppo la qualità delle membrane ed il loro assemblaggio nei vecchi gusci svitabili non sono il massimo........sono originali si.....il ferro esterno........quelle costruite con tecniche moderne (saldate) sono mediamente più affidabili e durature.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #70 il: Marzo 07, 2017, 04:34:03 pm »
Grande JB!
E sai che invidio la tua narrazione e ad maiora!
A presto!

dsspero
dsspero

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #71 il: Marzo 12, 2017, 10:21:31 pm »
metti su sfere confort saldate e via......se l'idraulica è a posto anche a livello di correttori diventa morbida da vomito! garantito. Per i rumori d'avantreno, smonta i carter sotto ai parafanghi, che sicuramente hai le mollette delle testine dei tiranti della stabilizzatrice rotte.....a ogni minimo dislivello fanno rumore secco.....si sostituiscono a macchina alzata e senza togliere nulla se non il fondello, con pochi euro di ricambi

ciao

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #72 il: Marzo 13, 2017, 08:32:41 am »
metti su sfere confort saldate e via......se l'idraulica è a posto anche a livello di correttori diventa morbida da vomito! garantito. Per i rumori d'avantreno, smonta i carter sotto ai parafanghi, che sicuramente hai le mollette delle testine dei tiranti della stabilizzatrice rotte.....a ogni minimo dislivello fanno rumore secco.....si sostituiscono a macchina alzata e senza togliere nulla se non il fondello, con pochi euro di ricambi

ciao
[like]
grazie per le dritte!!

« Risposta #73 il: Marzo 13, 2017, 12:59:52 pm »
Per i rumori d'avantreno, smonta i carter sotto ai parafanghi, che sicuramente hai le mollette delle testine dei tiranti della stabilizzatrice rotte.....a ogni minimo dislivello fanno rumore secco.....si sostituiscono a macchina alzata e senza togliere nulla se non il fondello, con pochi euro di ricambi

ciao

Interessante...puoi chiarire meglio di quali pezzi si tratta? e come si accede? qualcuno ha una foto?
sarebbero queste?
https://www.citroservices.com/ruote-e-semiassi-molla-testina-della-barra-antirollio-anteriore.1.0.39.gp.1037.uw

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #74 il: Marzo 15, 2017, 02:17:33 pm »
Tra sabato e domenica ho percorso quasi 300 km.
Sabato una goduria tutta urbana. Pensavo alle norme anti inquinamento e intanto mi inabbissavo nella città eterna dopo una fugace galoppata extraurbana e ho goduto. Domenica mattina, nel mio paesello e parcheggio scomodissimo in salita ripidissima e sanpietrini col naso su, la dea mi ha dato buca: giro la chiave e il quadro resta spento: nooooo!
Istanti di terrore....oltre che per la gestione del giorno dopo per andare al lavoro e quant'altro lasciato nell'auto di tutti i giorni al box che dista 60 km da casa...
Dopo sudorazione fredda e un paio di minuti di sinapsi fuori uso ho aperto il cofano, testato col voltmetro la batteria, appurato che non era causa del mutismo, sfilati i contatti di bobina, alternatore e margheritone al positivo e: LUX FUIT.
Partita al primo tentativo e finalmente rientrato nella regola che io le mani pulite quando ho una detta sotto al culo, mai!
Col mio puzzo di CRC 666 marine sulle dita, le nocche col grassetto motoristico, scarmigliato dallo stress ho preso la strada per le corna e ho guidato per due ore senza meta, col solo intento di godere, ad andatura lenta, 1500 giri minuto in quinta, ho inseguito il desiderio di ritrovare la Delfina, riuscendoci in parte.
Nel pomeriggio ho percorso il super centro storico  infilandomi nelle viuzze intorno al Pantheon e donando espressioni inebetite e rapite ai turisti, alle persone che hanno curiosità, ai bambini che con occhi carichi di stupore strattonavano il padre per sapere cosa fosse quella strana creatura metallica.
La ragazzona va sempre meglio. Poverina che le hanno rotto la sua bella leva nera delle frecce, smontato le sue belle sfere svitabili anteriori, staccato i contatti delle retro, rotto una delle banane cromate del porta targa...ma si sa che non si torna mai perfetti da una guerra!
Oggi vado a salutarla e so già che mi chiederà quanti siamo per andare al raduno la settimana prossima.
Soli.
Io e lei.
Come una vacanza tra amanti che per un breve lasso di tempo si sono ignorati e che hanno deciso di non voler rinunciare all'altro.
Vediamola così.