Wrapping per rispettare l'originalità

• 15 Risposte
  • 3353 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
Wrapping per rispettare l'originalità
« il: Gennaio 13, 2017, 11:11:38 am »
Pensando al colore da dare ad una DS  si pone l'annoso problema del lasciarla originale o farla secondo il proprio gusto.
Certo che in fase di acquisto si tende a cercarla del colore preferito, anche se poi non è detto che si trovi proprio l'oggetto del desiderio.
A me per esempio, che volevo solo maniglie a pulsante volante nastrato e cinque marce, è andata bene coll'allestimento e anno modello, ma il colore....era forse l'unico che a priori non avrei mai voluto.
Poi mi sono abituato fino al punto in cui posso affermare che pare indissolubilmente legato alla Delfina.
Ma siccome passo dall'inattività totale all'eccesso inverso mi sto ponendo in essere una alternativa che soddisfi le due iniziali condizioni: mi piace, la rispetto.
Ecco dopo tante parole il parto:
voglio farmi wrappare la Delfina di nero lucido lasciando l'interno beige e il tetto gris brumaire.
Pareri, e soprattutto consigli su quale pellicola resista meglio e quindi se qualcuno di voi, penso a Spliff, ha già adesivato la dea e come reagisce, quali sono i punti fragili e le rogne incontornabili.
Lo so, sembra una cazzata, ma alla fine è come se cambiassi auto pur avendo la stessa...e a me la dea con livrea nera e interni rossi piace da morire!
fisch

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Wrapping per rispettare l'originalità
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2017, 11:35:57 am »
E' un'operazione fattibilissima, tutto sta a vedere come reagirà la vernice al momento della rimozione. Bisogna tener conto della fragilità di una vernice che hai i suoi anni. In questo credo che possano darti ottimi consigli sia lo Skarabbo che il buon Fabio72, che ha grande esperienza sul campo.

Dalle mie parti, se vuoi, c'è un'azienda che fa wrapping e allestimento veicoli. Le Mini della Red Bull, le auto e i furgoni della Coca Cola e della Heineken li hanno fatti in gran parte loro. Quest'anno per le elezioni abbiamo fatto questo:

Il titolare mi diceva che c'è tantissima scelta di materiali e tecniche. Addirittura si può stabilire in fase di installazione quanto debba durare la pellicola. Nel nostro caso è stata fatta un'installazione della durata già programmata di 2 mesi.

P.S. Però non farci le due strisce bianche tipo Ford GT, eh  [;)]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2017, 11:49:20 am »
Nessun consiglio, solo un parere: la Delfy è bellissima beige e odio il nero lucido, per cui sono doppiamente di parte! Detto questo, sono anche convinto che più importante dell'originalità ci sia solo il piacere del legittimo proprietario e il libero arbitrio nel fare della propria auto ciò che si vuole, dunque se la fai nero lucido il giro con te lo faccio lo stesso  [:crazy]
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FRAnce

• 488
  • Boomer di professione
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2017, 02:35:40 pm »
Ciao! L'idea a me piace molto ma sulle moderne (una bella auto sportiva magari camoufflage bella tamarra ad esempio), sulla dea boh...anche se in foto quella di Spliff è davvero bella, dal vivo secondo me spacca ;D ! Più che altro per me è un' operazione molto costosa (forse mi sbaglio ma mi sembrava di aver sentito così), in più come funziona con la carrozzeria interna? Cioè la parte alta delle portiere e le battute vengono wrappizzate? In ogni caso la penso come Bardamu, se poi la modifica non è irreversibile...d'altro canto anche io avrei paura di rovinare la vernice originale una volta tolta la pellicola...insomma per me sarebbe una scelta difficile!

Ciao ciao

« Ultima modifica: Gennaio 13, 2017, 02:38:58 pm da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975

Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2017, 02:38:58 pm »
Ciao! L'idea a me piace molto ma sulle moderne (una bella auto sportiva magari camoufflage bella tamarra ad esempio), sulla dea boh...anche se in foto quella di Spliff è davvero bella, dal vivo secondo me spacca ;D ! Più che altro per me è un' operazione molto costosa (forse mi sbaglio ma mi sembrava di aver sentito così), in più come funziona con la carrozzeria interna? Cioè la parte alta delle portiere e le battute vengono wrappizzate? In ogni caso la penso come Bardamu, se poi la modifica non è irreversibile...d'altro canto anche io avrei paura di rovinare la vernice originale una volta tolta...non so!!

Ciao ciao

La macchina di Spliff dal vivo è un'autentico spettacolo, anche per l'accoppiamento al tetto trasparente.

Non credo che l'operazione sia molto costosa.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2017, 03:07:25 pm »
Una parte del mio lavoro consiste proprio nel Wrapping.
Trovo, e lo dico sempre ai miei clienti, che siano più gli svantaggi che i vantaggi.
Mi spiego:
ottima soluzione, di gran lunga la più vantaggiosa, per le auto aziendali che devono avere un determinato colore.
Le fai, anche solo esternamente, e a fine leasing togli tutto e via.
Meno interessante per una soluzione definitiva.
Uno dei difetti è un'eventuale riparazione. Il colore della pellicola varia e quando ne rifai una parte il risultato è inaccettabile.
Il nero lucido poi è delicato. Già lo è se verniciata. La pellicola si microsfrisa e difficilmente la sistemi.
Sarebbe una buona soluzione per far cose strane. Quella di Spliff (che è tutt'altro che un semplice wrapping) la si potrebbe fare in adesivo. O anche soluzioni "opache".
Ma nera lucida..... [V] [V] [V]

P.S.: quando la dovrai togliere, se è facile farlo sulla vernice d'origine, dovrai essere certo che il lavoro (se è stata mai riverniciata) doveva essere fatto stra-bene. Basta una parte dove il carrozziere ha agito con pigrizia.....e toglierai anche la vernice originale.

*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2017, 04:03:56 pm »

Credo che tutto sia stato detto sul wrapping che non conosco affatto sennò qualche video di applicazione visto sul tube.

La mia è una applicazione fatta in sostituzione della vernice, con tessuto e resina.

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2017, 06:06:37 pm »
l'unico wrapping che farei è quello in stile rat con cromature tirate a specchio.
Ovviamente mantenendo di base il colore nocciola attuale.

« Ultima modifica: Gennaio 13, 2017, 06:22:26 pm da dandy »

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2017, 07:23:03 pm »
per me (ricordando poi il tuo vecchio topic) è una buona idea sempre che tu faccia prima vedere la vernice da uno bravo in modo che non ci siano sorprese quando l'andrai a togliere, e alcuni sostengono che protegga la vernice sotto e aiuti a prevenire la ruggine

e poi l'abbinamento col tetto starà benissimo secondo me

*

Offline FRAnce

• 488
  • Boomer di professione
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2017, 08:12:33 pm »
La macchina di Spliff dal vivo è un'autentico spettacolo, anche per l'accoppiamento al tetto trasparente.

Non credo che l'operazione sia molto costosa.

Mi piacerebbe molto poterla ammirare dal vivo, immagino sia estasiante! Imparo ora che non è wrapping però!
Ok allora mi sbaglio, forse mi confondo...ma ero convinto di aver sentito che fosse un'operazione molto cara per la manodopera specializzata ed il costo del materiale + preparazioni pre-applicazioni varie!
Grazie per le info!

[like]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975

Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2017, 10:10:42 pm »
Io ho sentito parlarr di 6-800€. A fare tutta una macchina ce ne vanno anche 3000 (se non ha ruggine).
Però ugualmente io non lo farei.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2017, 10:26:59 pm »
Difficilmente togliendo la pellicola una volta deciso di tornare all'origine si creano problemi alla vernice sottostante,ovviamente ci son tecniche anche nel ripristino.    Utilizzerei il wrapping soltanto x soluzioni creative come l'effetto rust che ha proposto Dandy oppure similari se il sogno rimane il nero,opterei x la soluzione PLASTIDIP . P.P.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2017, 10:48:32 pm »
Difficilmente quando l'auto non è mai stata riverniciata.
In questo caso dipende dalla qualità del lavoro, non dalla pellicola.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2017, 10:09:59 am »
OK. Grazie delle informazioni.
Allora tocca riomogeneizzare il patchwork albatros!
Plasti dip sembra pratico, ma solo opache le fanno, peccato!
fisch

« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2017, 10:25:53 am »
Pensando al colore da dare ad una DS  si pone l'annoso problema del lasciarla originale o farla secondo il proprio gusto.
...
Lo so, sembra una cazzata, ma alla fine è come se cambiassi auto pur avendo la stessa...e a me la dea con livrea nera e interni rossi piace da morire!
fisch

Ciao Fisher,
 è un piacere vederti tornare su queste pagine,  ne approfitto qui per farti i miei auguri per la "guarigione"  [(abbraccio)]

E, detto da uno del tuo spessore, mi lusinga pensare che l'abbinamento di livrea che tu preferisci sia uguale alla 21 che per più di 5 anni mi ha regalato tante soddisfazioni, e che forse ricorderai d'aver visto ad un raduno di Rimini di qualche anno fa ( forse 2012 ? ).

Come colorazione la trovo un po' sopra le righe, se vogliamo osé, ma se in te alberga almeno una parte del " puttanone " dello Scara, allora non indugierei ulteriormente  ( alla fine me la sono tenuta così per più d'un lustro ... ).

Vorrei porre sul piatto adesso anche un punto di vista non ancora preso in considerazione,  in modo da darti forse uno spunto:

un mio conoscente garagista NCC lo ha fatto su una Mercedes,  ottimo lavoro niente da dire, solo che dopo 4 anni mostrava ingiallimento della pellicola, e i segni delle sassate in autostrada e delle portierate e delle manovre non erano quasi mai facilmente ritoccabili.

A onor del vero aggiungo che è pure una vettura da lavoro, sempre all'aperto, tantissimi km, sole, sale, acqua e moltissimi lavaggi nei rulli , quindi ci sta che sia da rifare; è anche vero che il wrapping rappresenta uno scudo a difesa della vernice, che la salva dalla maggior parte dei colpetti.

Approfitto sempre di questo post per dire che non saranno mai abbastanza i complimenti che tributo a Spliff, sono estasiato da cotanto florilegio di coraggio, fantasia, arte, mestiere, che sono rappresentati egregiamente dalla sua visionaria Dea.
Bellissima  [:inch]

« Ultima modifica: Gennaio 16, 2017, 10:33:41 am da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche