Però la melassa ha un suo perchè...
Giusto, non vorrei sminuirne il valore, affatto, vuoi per la pratica economicità, vuoi per la caratteristica di insinuarsi nei dedali più reconditi degli scatolati.
Sembrano quasi fatti, questi 2 metodi, per compensarsi a vicenda e poter intervenire ovunque.
Il mio solo dubbio riguarda lo spessore dei pezzi lavorati e quanto profondamente essi siano corrosi dalla ruggine: nei diversi filmati stupefacenti in rete, il leitmotiv sottolineo esser fondamentalmente:
tanto metallo pieno ( nello specifico, acciai di fusione, spessi, alcuni temperati, in due parole una base solidissima ) e la patina di ruggine è un velo soltanto.
Ho idea che la situazione cambi facendo un longherone che presenta tutti i gradi di marciune possibili, dal metallo sano al buco in totale assenza di ferro; anche perché mi pare di capire che i 'vapori' laserizzati vengano aspirati ( almeno nei filmati dei laser più professionali ), e in questi casi di materiale volatile se ne produrrebbe a fiumi.
Per sverniciare ed agire dall'esterno mi sembra veramente ottimo, e ho visto che lo usano per far "brillare" un vano motore ... allora non fa nulla a gomma e cavi? Ce lo si può sparare nel cofano liberamente? ( meglio se con riguardo alla pompa della benzina )
Un ultimo pensiero alle tariffe: a quelle cifre va già bene ad una ditta che ci lavora, come attrezzo per noi hobbysti è magari eccessivo ... ma raggruppati in un buon numero, con adeguate quantità di pezzi e telai interi, se ci si riuscisse ... affittando per una settimana ... sono tra i 700 e i 1000 euro al giorno, metti 5-6 forumisti che la usano un giorno a testa trovando un luogo adatto per baloccarsi ... sapendo poi che le sabbiature mica te le regalano ... ci metti pure una grigliata e qualche fiasco ... ok, mi sveglio da solo, va' !