Ciao Federico, questa è una info interessante, se potessi aggiungere qualcosa sulle armoniche te ne sarei grato
Io ho ancora un generatore Honda da 2.5 kw, di quelli col telaio a culla, è abbastanza rumoroso, pesantuccio, scomodo da maneggiare specie da soli, ma in 15 anni non mi ha ancora tradito, ci ho fatto di tutto con ogni attrezzo.
Riconosco che con la saldatrice ad elettrodo dovevo farlo andare al massimo, e comunque le "onde" di corrente davano fastidio al lavorare.
Ma queste armoniche ammazza - attrezzi non le conosco, dicci per piacere qualcosa in più
Ciao Simone,
diciamo che le armoniche propriamente dette sono prodotte dagli inverter.
Il mio cenno ai generatori di corrente era più riferito alle loro peculiarità e caratteristiche che vanno ben esaminate. L'acquisto andrebbe tarato sulle proprie esigenze, in base ai componenti che si vanno ad alimentare.
Le specifiche includono la velocità di rotazione, l’efficienza, la forma d’onda della corrente generata, la stabilità di frequenza, e le caratteristiche di sovraccarico (soprattutto il sovraccarico ti fotte gli utensili).
Altra storia per le armoniche vere e proprie che possono determinare un aumento di perdite nei motori, scatti intempestivi dei dispositivi di protezione, surriscaldamento dei conduttori e degli elementi di connessione ,risonanza meccanica dei quadri elettrici, surriscaldamento dei trasformatori ecc...ecc...
Ma io non sono proprio un elettrotecnico quindi può darsi che abbia detto qualche castroneria.