ARIA CONDIZIONATA MONOFARO

• 13 Risposte
  • 1356 Visite
*

Offline ZAGOR

• 544
ARIA CONDIZIONATA MONOFARO
« il: Febbraio 24, 2004, 02:07:03 pm »

Vorrei porVi una domanda che da qualche tempo mi "assilla" e che non riesco a trovare la risposta documentata da nessuna parte...

Parliamo di monofaro: un mio amico possiede un "Le Leman" con aria condizionata, a suo dire, originale.

Per originale intende chiaramente "installata dalla casa madre" o meglio, installata da Chapron su direttive della casa madre. Tanto per dirne una, presenta i fori di passaggio aria sui paraurti come sulle bifaro. Internamente però il sistema è diverso e non ha il mobiletto tipo Bifaro...Nessuna modifica è presente sul cruscotto.

In linea teorica questa installazione dovrebbe avere riguardato anche le berline Citroen dagli anni 66 in sù...

Dato che il proprietario è sicuramente una persona competente e poco avvezza al "parlare solo per dare aria alla bocca" io gli credo..

però non riesco a trovare nulla che mi confermi, in definitiva, che la Citroen, dall'anno modello '66 iniziò ad installare di serie il condizionatore.

A me risulta che il condizionatore è stato installato a partire dal mese di Marzo '72, ad eccezione di DSpecial, DLusso e veicoli Break tutti i tipi con riscaldamento -15.

Qualcuno di Voi ne sà qualcosa?

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: ARIA CONDIZIONATA MONOFARO
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2004, 02:30:45 pm »
Esiste effettivamente un tipo di condizionatore, poco invasivo, adatto alla plancia precedente al 1970.
Non sono mai riuscito a vederne uno dal vivo, penso visto gli anni avesse un costo proibitivo.
Ho quest'unica immagine, penso sia quello di cui stai parlando ma purtroppo non ho altri dati.

Admin

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2004, 02:45:53 pm »

Ciao Admin

...Sì, è sul genere di quello postato... oppure ce n'è un'altro posato sul pavimento leggermente diverso da questo...

Ma la mia curiosità è: Lo ha montato di serie la Citroen sui monofari?

Ciao Zagor
[A;euk]

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2004, 02:48:26 pm »
Io mi ricordo di averne visto uno molto simile a quello di cui tu ti riferisci Zagor, l´ ho visto in Francia su un monofaro.
Il mobile mi sembrava proprio identico, ma non era fissato al pavimento, ma sotto il cruscotto poco sopra le gambe del passeggero.
                                            Ciao

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2004, 02:50:37 pm »
quote:
Originally posted by Nonno

Io mi ricordo di averne visto uno molto simile a quello di cui tu ti riferisci Zagor, l´ ho visto in Francia su un monofaro.
Il mobile mi sembrava proprio identico, ma non era fissato al pavimento, ma sotto il cruscotto poco sopra le gambe del passeggero.
                                            Ciao

Ciao nonno.

Sì, ho presente di quale parli... Ma, secondo te...

ERA UN MONTAGGIO DI SERIE della CITROEN ???[CIT]

*

Offline Nonno

• 279
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2004, 02:56:41 pm »
Per me si, ma non riesco a trovare alcuna conferma sui sacri testi(li ho quasi tutti), forse bisognerebbe sfogliare un Quattroruote dell´ epoca e vedere , in listino , se compare come accessorio.
                                        Ariciao

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2004, 03:03:47 pm »
quote:
Originally posted by Nonno

Per me si, ma non riesco a trovare alcuna conferma sui sacri testi(li ho quasi tutti), forse bisognerebbe sfogliare un Quattroruote dell´ epoca e vedere , in listino , se compare come accessorio.
                                        Ariciao

Già... Il punto è che, sfogliandone uno del '65 mi sono imbattuto in una cosa "simile"...

E' per questo che mi sono posto la domanda... Tra l'altro, l'unico manuale di officina Citroen che riporta installazioni e riparazioni dell'impianto a.c. parla di Marzo '72 come prima applicazione... non sò se su altri ci sia qualcosa di diverso...

Boh!

Ri Ciao Zagor

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2004, 04:12:32 pm »
se parliamo della stessa persona calcola che quella era un import america per cui puo essere una air conditioner per quella versione specifica  DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2004, 06:42:32 pm »
quote:
Originally posted by ZAGOR

...Parliamo di monofaro: un mio amico possiede un "Le Leman" con aria condizionata, a suo dire, originale.

Ciao ZAGOR...Ti riferisci al coupé di Marco C. ?
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2004, 06:43:17 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2004, 06:57:51 pm »
Per carità non pronunciate quel nome qui! Non vorrei ritrovarmi un avvocato che mi bussa alla porta di casa... [A:pau]

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2004, 07:36:47 pm »
Anch'io ho visto lo stesso impianto su qualche monofaro da qualche parte. In italia aveva un impianto simile la Ds 21 1968 grigia di Casari, un appassionato bolognese.
Io penso però che Citroen abbia effettivamente cominciato a proporre in opzione l'aria condizionata solo con i modelli 1972, le applicazioni precedenti erano quelle after market ma praticamente a partire dal  cruscotto 1970.
Mi risulta invece che in America la commercializzazione fosse davvero cominciata prima, ma a cura dei Dealer locali che proponevano impianti americani e non Citroen.
Ciao, Emanuele

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2004, 08:03:45 pm »
Posseggo una manuale ricambi, il n. 562 per le DS dal 1966 al 1969.
Non esiste un climatizzatore a catalogo, ma qua e là si può notare che alcuni pezzi hanno codici diversi in caso di "Option climatizateur", a partire dal 9/68. Ne devo dedurre che esiste un climatizzatore "ufficiale" per il modello 1969, anche se non commercializzato direttamente da Citroën.
Per fare un parallelo, ricordo che nessun catalogo ricambi Citroen relativo alla DS ha mai riportato il RADIATORE, è un pezzo della Chausson e per il ricambio bisognava rivolgersi direttamente a quella ditta.
Admin [:hello]

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2004, 09:47:51 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Posseggo una manuale ricambi, il n. 562 per le DS dal 1966 al 1969.
Non esiste un climatizzatore a catalogo, ma qua e là si può notare che alcuni pezzi hanno codici diversi in caso di "Option climatizateur", a partire dal 9/68. Ne devo dedurre che esiste un climatizzatore "ufficiale" per il modello 1969, anche se non commercializzato direttamente da Citroën.
Per fare un parallelo, ricordo che nessun catalogo ricambi Citroen relativo alla DS ha mai riportato il RADIATORE, è un pezzo della Chausson e per il ricambio bisognava rivolgersi direttamente a quella ditta.
Admin [:hello]

Grazie Admin...

Probabilmente non ho consultato attentamente il manuale e mi è sfuggito questo particolare...

In effetti non ho mai trovato niente di esaustivo...

Ti ringrazio per la solerzia che adotti sempre nel rispondere e gestire il Forum.

*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
« Risposta #13 il: Febbraio 25, 2004, 09:17:47 am »
Quindi è praticamente inpossibile recuperarne uno ????

Mi piacerebbe montarlo sulla mia monofaro , con il caldo che caccia !!!!! [:jjump]

Proverò a cercare .......[:tel]

Ciao

Pallas21
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2004, 09:18:22 am da pallas21 »