[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #45 il: Marzo 09, 2017, 03:22:20 pm »
O se vuoi fare un'altra prova ancora più empirica, fai un salto giù a Palma, ti faccio provare due DS messe benino di motore e vedi la differenza  ;D

Comunque, se gli va di rifare il motore... non è una cattiva cosa, no?
La macchina lo merita, il resto sembra messo bene, il motore meno...
Si rifà e si vive meglio...

lo farei mooolto volentieri!

devo dire che il motore è andato benino, ma l'ho sempre sentito girare irregolarmente.

fumo azzurro e puzza di fritto no, e consumo di olio non eccessivo, per i circa 700 km percorsi nel primo mese di utilizzo.

vero che la prova compressione non è l'unico motivo che mi spinge a rivedere il motore: il proprietario anteriore mi ha scontato un importo importante (10% del prezzo di acquisto) per poter fare interventi che lui non aveva più voluto affrontare.
alle mie domande sulla guarnizione di testa ha detto "non l'ho toccata ma credo che sia buono farla rivedere in futuro", e questo per ha un buon valore.

la lista dei lavori fatti finora non include mai il motore, solo sezione idraulica, radiatore e parti elettriche, e si vede che il motore trasuda in alcuni punti.

dato che è ferma, preferisco togliermi il pensiero, sapendo già che è un investimento nei futuri anni, cercando di mantenere l'originalità dei componenti.

qui credo che tutti sian passati da piccoli e grandi interventi, ognuno ha valutato in base al momento, al problema e alla passione, oltre che al portafoglio.

DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

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Offline fricko

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #46 il: Marzo 09, 2017, 04:35:22 pm »
Ma sì, se avevi comunque già previsto un certo budget per il restauro della parte meccanica ti conviene affrontare subito i lavori, magari aspettando rischi pure di far danni seri.
Tra l'altro con l'occasione potrai anche curare l'aspetto estetico del vano motore.
Buona fortuna e mantieni aggiornati! [:clap]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #47 il: Marzo 09, 2017, 05:31:45 pm »
...solo sezione idraulica, radiatore e parti elettriche...


Osservazione forse superflua, ma ricordati :) di dare una bella controllata a freni, giunti, ecc. già che hai il motore sbarcato, che quelli che sono importanti...

Citazione
lo farei mooolto volentieri

OK, ti aspetto  [;)]

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E le foto?  8)

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Offline Ugomaria

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #49 il: Marzo 09, 2017, 08:45:28 pm »
Ma la prova più empirica del mondo l'hai fatta?
Fatti seguire da qualcuno e fatti dire se la dea ha lo scarico che produce fumo blu e puzza di friggitrice.
A me che abbia tutti i pistoni che rivelino una bassissima compressione sembra una presa per il culo.
Un motore morto gira malissimo e le candele sono perennemente piene d'olio...e non si accende appena ci metti un po' di benzina nel carbu.
E' semi, e la sua peculiarità meravigliosa è che la carburazione e tutti gli organi preposti per il cambio idraulico siano in ordine e soprattutto ben regolati.
Non ti fidare ciecamente.

Quoto totalmente le parole di Fischer. Chiedi un secondo parere !

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Offline haiede

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #50 il: Marzo 09, 2017, 09:14:43 pm »
...e infatti il "verdetto" della prova di compressione non smentisce la prima impressione: 2 cilindri e mezzo quasi sfiniti, uno finito e uno che non va!

si parte per la grande avventura, estrazione del "malato" e revisione totale, rettifica cilindri, cambio pistoni, fasce, testata e guarnizioni varie.

il motore è quello originale del 1971, nessun lavoro fatto per moltissimi anni e si vede!









Le camicie si cambiano con i relativi pistoni nuovi........meglio non lappare le vecchie mettendoci pistoni con fasce nuove.......
Parere personale

Ps: GUARDARE MOOOOOLTO BENE CHE LA CIRCOLARITà DELLE CAMICIE SIA IN TOLLERANZA E NON FIDARSI A MONTARLE COSI..........

qualcuno ha esperienza simile su motore 20 a carburatori?
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 09:19:08 pm da haiede »
Dodo

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Offline haiede

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #51 il: Marzo 09, 2017, 09:17:37 pm »
il motore andava ma si sentiva che non c'erano tutti i cavalli: il classico motore spompato sull'orlo di una crisi pronta a piantarmi in asso al primo viaggio lungo!

la prova di compressione da 4 su un cilindro, 6 su due e 0 su uno, infatti non girava tondo come dovrebbe.

visti i km e l'assenza di precedenti interventi sul motore (a guardare i dettagli sembra che per oltre 10 anni non ci siano stati), preferisco estrarlo e fare un lavoro completo, sapendo che per i prossimi anni mi accompagnerà fedele.


......un valore 0 lascia presagire che una valvola non chiuda.......
 [:hello]

il valore del mezzo lo giustifica, e il precedente proprietario aveva fatto un grosso investimento sugli interni e altre parti dell'idraulica, per cui manca solo questa parte.

chiaro che un motore che va a circa un terzo della sua potenza fa fatica a spuntare in salita e non gira "tondo" come dovrebbe, vi assicuro che la prova di compressione è stata fatta come si deve: il meccanico ha già esperienza su Traction Avant e 11, oltre a possedere una DSuper che di compressione misura 8 su 4 cilindri.

considerate anche che a Barcellona non ci sono molti esperti, il consiglio mi viene da altro forum spagnolo e coincide con l'impressione e i mezzi che ho visto nell'officina ;)
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 09:20:06 pm da haiede »
Dodo

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #52 il: Marzo 09, 2017, 11:50:48 pm »
ultime notizie: il meccanico ha fatto proprio una messa a punto del gioco valvole e mi anticipa per messaggio che ci sono IMPORTANTI progressi, domani lo sento per telefono!

pare che le valvole fossero proprio il punto debole, evviva!
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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #53 il: Marzo 10, 2017, 07:13:06 am »
Haiede non si smentisce mai! [:clap]

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Offline fricko

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #54 il: Marzo 10, 2017, 12:05:49 pm »
Grande Davide! [:clap]
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Offline IDcronio

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #55 il: Marzo 10, 2017, 01:33:45 pm »
Davide spacca le due valvole in quattro! [:)] [:clap] [:clap] [:clap]

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #56 il: Marzo 10, 2017, 01:49:30 pm »
ottime news: le valvole non rientravano bene in sede e il meccanico ha fatto una bella pulizia, rimontato tutto e sembra che adesso il motore stia tornando in vita!

qualche perdita di liquido idraulica da sistemare, un telo nuovo per il radiatore, e la rimettiamo in strada per un bel giro di prova verso i Pirenei!

questo mi consola sulla serietà del meccanico: avendo la possibilità di estrarre e rifar tutto per bene, ha insistito con le prove per cercare da dove venisse il vero problema.
certo, un esperto avrebbe puntato subito il dito sulle valvole, lui ci ha messo 12 ore di riposo notturno, ma per fortuna ci siamo!

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Offline IDcronio

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #57 il: Marzo 10, 2017, 03:48:52 pm »
Temo un nuovo intervento di Davide [:D]

Scherzo ma effettivamente a regola d'arte staccando la testa ci sarebbero un bel po di cose da fare e valutare, specie se tutto è ok in linea generale, non fa male cambiare, rigenerare, regolare.... [(brrr)]

 ;D [:hello]

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Offline haiede

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #58 il: Marzo 10, 2017, 09:32:07 pm »
Infatti non posso esimermi: se c'è mancanza di tenuta in sede non ci fai nulla senza aprire la testata, togliere le molle e poi le valvole stesse con sostituzione almeno dei gommini guidavalvola..........se poi una registrazione gioco valvole è stata spacciata per intervento "radicale" di pulizia..........viva la totale e cieca fiducia!
Comunque se ora pare funzionare (magari non bene)......... meglio cosi.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #59 il: Marzo 12, 2017, 12:11:10 pm »
Infatti non posso esimermi: se c'è mancanza di tenuta in sede non ci fai nulla senza aprire la testata, togliere le molle e poi le valvole stesse con sostituzione almeno dei gommini guidavalvola..........se poi una registrazione gioco valvole è stata spacciata per intervento "radicale" di pulizia..........viva la totale e cieca fiducia!
Comunque se ora pare funzionare (magari non bene)......... meglio cosi.
Parere personale
 [:hello]

ciao Davide, grazie per i consigli, tutti ascoltatissimi!

non ho ancora ritirato il mezzo, proprio perchè stiamo aspettando che arrivino alcuni componenti, il meccanico ha ripristinato il corretto funzionamento delle valvole ma dobbiamo ancora sistemare proprio le molle e i gommini, cambiando la guarnizione della testa.
se tutto si chiude in tempo, fra due settimane vado a fare un giro nel sud della Francia, e approfitto per sentire come va, intanto ho ordinato anche il telo per coprire il radiatore, cavo tachimetro e un paio di dettagli che andavano sistemati.
se tutto va bene, metto da parte il progetto di rifare il motore per bene, che comunque rientra nel progetto di messa a nuovo di un mezzo che ha tutto originale e restaurato molto bene nella parte di carrozzeria, interni e stato generale!
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