[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?

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sto prendendo confidenza con il mio cambio semiautomatico, in passato ho avuto una Dsuper con il cambio tradizionale e non avevo mai avuto questo problema.

in pratica: spuntando in salite ripide, il cambio semiautomatico mi risulta un po difficile da gestire: inserendo la marcia e dando gas, l'auto torna indietro e va controllata con il freno (uso i due piedi in questo caso), ma una partenza senza salti sembra impossibile, soprattutto non potendo intervenire con la frizione.

non ho ancora provato a utilizzare il freno di stazionamento a pedale, col quale tener la macchina ferma fino a quando il tiro del motore non la spinge a sufficienza, ma mi sembra un po pericoloso.

voi che tecnica usate?

grazie in anticipo!
grazie!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

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Offline palmi

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2017, 06:49:36 pm »
Impara ad utilizzare sempre tutti e due i piedi e non avrai mai problemi parere personale. Praticamente devi fare finta che il piede sinistro sta schiacciando una ipotetica frizione. [:hello] [:hello]

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Offline Emanuele

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2017, 07:55:47 pm »
Ciao, i due minimi sono a posto ed il cambio (frizione e centrifuga) è ben regolato?
Ciao, Emanuele

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Offline haiede

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2017, 08:04:52 pm »
Tutta la catena di comando idraulico della frizione deve essere perfettamente in ordine (correttamente funzionante) e ben regolata (gioco frizione compreso)........lavorando con il freno si mantiene disabilitata la regolazione centrifuga e la frizione rimae staccata, rilasciando leggermente comincia l'innesto........ma se non si ha la giusta sensibilità o si è dato troppo gas la partenza avviene a fionda...........mettendo invece la leva di sblocco del freno a mano in posizione tale da non farlo bloccare a fondocorsa pedale, si riesce ad usare quello con il solo piede sx mantenedo ferma la macchina finchè non ci sia coppia sufficiente a partire.
Usandola cosi, e meno complicato superare quella fase di partenza in salita in quanto un piede agisce sul gas (e di conseguenza idraulica di comando frizione) e l'altro no per cui non c'è il rischio di aver premuto troppo o rilasciato troppo in fretta con sobbalzi in avanti...........non ultimo, si mascherano un pò eventuali mal funzionamenti o regolazioni garibaldine del sitema idraulico di comando frizione.
Nonostante tutto, questa è una delle situazioni (specie se la salita è ripida e bisogna pure guardare prima di partire) meno facili da gestire con il cambio BVH.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline haiede

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2017, 08:05:37 pm »
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2017, 08:07:19 pm da haiede »
Dodo

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Offline fricko

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2017, 09:02:16 pm »
Secondo me una bella regolata come ti ha suggerito il buon Emanuele e sei a posto.
Non servono tecniche da funanboli se la macchina è regolata bene.
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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2017, 10:02:40 pm »
Non so se siano tecniche da funamboli... ma mi domando...
Nessuno usa la tecnica del punta-tacco?
Che è una definizione impropria, ma mia mamma, che me l'ha insegnata (grande pilota) la chiamava così.
Cioè non si usa il tacco, si usano i due lati del piede per schiacciare sia il freno che l'acceleratore.

Io la uso tutti giorni.
Sto parcheggiato in leggera salita. Per accendere il motore metto il freno a mano. Se no va indietro.
Per mollare il freno a "mano" - è a pedale - ci metto il piede sopra che se no scatta su ed è brutto.
Se non schiaccio allo stesso tempo il freno la macchina va indietro, e se non tocco l'acceleratore si spegne (è freddissima).

Arrivo in fondo al discesone. Se non freno finisco in mezzo alla via trafficata, e se non accelero un po' allo stesso tempo si spegne che è in discesona.

Arrivo al semaforo sulla salitona. È sempre rosso. La macchina è ancora fredda, accelero un po' tenendo il freno.
Ecc.
Punta-tacco... E neanche ce l'ho, il semi  ;D

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Offline haiede

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2017, 11:42:40 pm »
La cosa piacevole del BVH e che si può in parte regolare in funzione delle preferenze del conducente e dell'orografia dove si circola in prevalenza: se ci sono molte partenze in salita si possono adottare regolazioni di minimo un pò più alte e maggior trascinamento che agevolano sia le manovre che le partenze.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2017, 10:11:28 am »
Se tutto è regolato bene l'auto, anche nelle salite più importanti, non sobbalza.
Non uso praticamente mai il sinistro sul freno (tranne se guido sulla neve).
Può capitare solo in una salita impossibile (di certo non stradale, magari una rampa di garage) ti mettere il sinistro sul freno e partire poi col destro già sull'acceleratore.
Per evitare un minimo arretramento, non per evitare sobbalzi.

Ripeto, come ti è stato detto da Emanuele, di regolarla per benino.

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Offline haiede

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2017, 10:19:58 am »
......assolutamente cosi e tutto deve funzionare bene: frizione, regolatore centrifugo, pistoncino di comando...............altrimenti........
 [:hello]
Dodo

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2017, 11:59:52 am »
riassumendo:

- importante avere tutto regolato a puntino dal punto di vista idraulico/frizione
- aiutarsi con il freno a pedale, sganciandolo e tenendolo col piede sinistro fino a che non c'è tiro sufficiente da parte del motore

Il mio garage ha ben due rampe da salire e se non scaldo bene prima di iniziare le manovre posso avere un po di difficoltá.

Farò test in pianura con la tecnica del freno di stazionamento evedo di fare pratica fino alla prima messa a punto: ho appuntamento con un meccanico che pare sia bravo qui a Barcellona la prossima settimana!

grazie a tutti per i consigli preziosi!
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Offline SCARABEO

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2017, 03:15:25 pm »
Io il freno a mano (anche se a pedale) preferisco non usarlo.
È più comodo l'altro, quello normale, a fungo.

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Offline mickey

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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2017, 04:16:50 pm »
Ti hanno già detto tutto: se ti alleni sulle salite,  ti consiglierei anche io di non usare il freno di stazionamento bensì il fungo.

Il punta tacco (tecnica rallystica, bellissimo da fare)  è una cosa che richiede un po' di allenamento.

Da ragazzo 20 enne con una bmw 316 ci ho fatto un bel lungo...era per entrare in una curva con il motore in tiro ed uscirne  con un bel "pendolo", in realtà non la feci proprio la curva....ed il pendolo me lo diede mio padre dopo...

Curiosità: partenze in salita a parte, come ti trovi con il semi rispetto al manuale?
Soddisfatto al mille per mille? Rimpianti?

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2017, 04:57:05 pm »
Curiosità: partenze in salita a parte, come ti trovi con il semi rispetto al manuale?
Soddisfatto al mille per mille? Rimpianti?

Mi piace molto il tipo di cambio ma devo ancora farci la mano: qualche grattatina fra 2ª e 3ª, e le partenze da fermo in pendenza sono per adesso gli unici inconvenienti.

Il cambio tradizionale andava molto bene, chiaramente, ma non aveva lo stesso "fascino" :)
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Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2017, 05:08:18 pm »
Ecco, le grattatine fra 2^ e 3^ mi fanno pensare che c'è qualcosa che non va...
 [:hello]