[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?

  • 60 Risposte
  • 10504 Visite
Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #30 il: Marzo 03, 2017, 04:04:51 pm »
Comincia dalla carburazione. Moltissimi dei miei problemi venivano da lì, e quando non parte da freddo so che è lì che bisogna andare a fare regolazioni.

Trucchetto che a me funziona sempre quando da problemi: tolgo il tubo di gomma che entra nel carburatore e faccio cadere un pochino di benzina nello stesso. Così parte subito, ma so che a quel punto dev'essere regolata la carburazione.


esatto, partita!

ora è in officina, in realtà sembra che fosse rimasta a secco e nonostante le abbia aggiunto 10 litri di benzina, non voleva saperne.

abbiamo fatto un'"iniezione" nel tubo di alimentazione e al secondo colpo è partita. adesso rivediamo la pompa benzina, che non era mai stata revisionata.

ora è sotto revisione generale, vediamo come si comporterà dopo!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #31 il: Marzo 03, 2017, 04:26:15 pm »
Se il carburatore fa fatica a riempirsi a freddo fallo vedere da uno mooooolto mooooolto mooooolto bravo.

Io la portai dall'esperto carburatorista cui si rivolgono tutti gli appassionati della mia zona. Aria molto professionale, officina che sembra una sala operatoria, tutti i ricambi originali nei cassettini, Fra la telefonata e l'appuntamento 10 giorni. A malapena rispondeva alle mie timide domande mentre lavorava.

Solennemente revisionò il carburatore usando i testi originali Weber, criticando aspramente "chi ci aveva messo le mani prima", armeggiando per due ore. Pagai e me ne andai convinto di avere fra le mani una DS che finalmente andasse liscia. E invece furono soldi buttati, il giorno dopo ricominciò a non accendersi, a puzzare di benzina, e via così. Ora, io non voglio dire che questo signore sia un incompetente. Le auto che conosco (compresa la Giulia di mio padre) carburate da lui vanno benissimo. E' solo che di DS ne ha viste pochine nella sua carriera.

Poi dopo altri problemi portai la macchina dal meccanico che mi ha fatto il restauro della meccanica. E lì ho finito di tribolare. Ergo, non basta uno mooooolto bravo. Serve uno che mangi pane e DS.

Altra cosa per capire se è colpa del carburatore o dei tubi: al mattino togli il tubo di alimentazione dal carburatore e fai fare mezzo giro al motorino. Se la benzina esce subito i tubi sono ok e quindi agisci sul carbu, in caso contrario il colpevole è quasi certamente una fessurazione che riempie d'aria il tubo, svuotandolo dalla benzina.

Ciao !
« Ultima modifica: Marzo 03, 2017, 04:28:21 pm da Ugomaria »

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #32 il: Marzo 03, 2017, 06:01:12 pm »

... Ergo, non basta uno mooooolto bravo. Serve uno che mangi pane e DS.


Parole sante,  [(su)] che rendono chiaro quanto siano preziosi per noi questi "rugginivori" ! [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #33 il: Marzo 03, 2017, 06:23:29 pm »
Parole sante,  [(su)] che rendono chiaro quanto siano preziosi per noi questi "rugginivori" ! [:hello]

Carissimo, è solo esperienza.  [:hello]

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #34 il: Marzo 08, 2017, 06:10:07 pm »
Parole sante,  [(su)] che rendono chiaro quanto siano preziosi per noi questi "rugginivori" ! [:hello]

...e infatti il "verdetto" della prova di compressione non smentisce la prima impressione: 2 cilindri e mezzo quasi sfiniti, uno finito e uno che non va!

si parte per la grande avventura, estrazione del "malato" e revisione totale, rettifica cilindri, cambio pistoni, fasce, testata e guarnizioni varie.

il motore è quello originale del 1971, nessun lavoro fatto per moltissimi anni e si vede!

qualcuno ha esperienza simile su motore 20 a carburatori?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #35 il: Marzo 08, 2017, 06:18:15 pm »
2 sfiniti, uno finito e uno che non va ?
È sicuro di saper prendere le compressioni ?

Ma si accendeva prima ?
Come andava ?

4 cilindri su 4 che non vanno fa strano.....  [???]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #36 il: Marzo 08, 2017, 06:37:34 pm »
magari son solo le fasce elastiche...
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #37 il: Marzo 08, 2017, 06:46:12 pm »
Tutte ?
Sono esplose ?

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #38 il: Marzo 08, 2017, 07:30:19 pm »
Effettivamente...
in meno di un mese si è passati da "in salite ripide, il cambio semiautomatico mi risulta un po difficile da gestire" a
"si parte per la grande avventura ... revisione totale, rettifica cilindri, cambio pistoni, fasce, testata e guarnizioni varie."
 [(occhioni)]

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #39 il: Marzo 09, 2017, 11:22:16 am »
il motore andava ma si sentiva che non c'erano tutti i cavalli: il classico motore spompato sull'orlo di una crisi pronta a piantarmi in asso al primo viaggio lungo!

la prova di compressione da 4 su un cilindro, 6 su due e 0 su uno, infatti non girava tondo come dovrebbe.

visti i km e l'assenza di precedenti interventi sul motore (a guardare i dettagli sembra che per oltre 10 anni non ci siano stati), preferisco estrarlo e fare un lavoro completo, sapendo che per i prossimi anni mi accompagnerà fedele.

il valore del mezzo lo giustifica, e il precedente proprietario aveva fatto un grosso investimento sugli interni e altre parti dell'idraulica, per cui manca solo questa parte.

chiaro che un motore che va a circa un terzo della sua potenza fa fatica a spuntare in salita e non gira "tondo" come dovrebbe, vi assicuro che la prova di compressione è stata fatta come si deve: il meccanico ha già esperienza su Traction Avant e 11, oltre a possedere una DSuper che di compressione misura 8 su 4 cilindri.

considerate anche che a Barcellona non ci sono molti esperti, il consiglio mi viene da altro forum spagnolo e coincide con l'impressione e i mezzi che ho visto nell'officina ;)
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #40 il: Marzo 09, 2017, 12:14:51 pm »
Stai facendo sicuramente bene, l'unica cosa che mi stupisce è come possa avviarsi un motore così messo, probabile quindi che le difficoltà di avviamento fossero legate proprio a questa mancanza...

Buona fortuna. [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #41 il: Marzo 09, 2017, 12:16:31 pm »
Ma la prova più empirica del mondo l'hai fatta?
Fatti seguire da qualcuno e fatti dire se la dea ha lo scarico che produce fumo blu e puzza di friggitrice.
A me che abbia tutti i pistoni che rivelino una bassissima compressione sembra una presa per il culo.
Un motore morto gira malissimo e le candele sono perennemente piene d'olio...e non si accende appena ci metti un po' di benzina nel carbu.
E' semi, e la sua peculiarità meravigliosa è che la carburazione e tutti gli organi preposti per il cambio idraulico siano in ordine e soprattutto ben regolati.
Non ti fidare ciecamente.

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #42 il: Marzo 09, 2017, 12:27:39 pm »
O se vuoi fare un'altra prova ancora più empirica, fai un salto giù a Palma, ti faccio provare due DS messe benino di motore e vedi la differenza  ;D

Comunque, se gli va di rifare il motore... non è una cattiva cosa, no?
La macchina lo merita, il resto sembra messo bene, il motore meno...
Si rifà e si vive meglio...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #43 il: Marzo 09, 2017, 02:23:03 pm »
Vero.
Poi si deve far ripartire l'economia in un modo o nell'altro....  [;)]

Re:[cambio semiautomatico] spunto in salita - trucchi e suggerimenti?
« Risposta #44 il: Marzo 09, 2017, 03:15:31 pm »
Vero.
Poi si deve far ripartire l'economia in un modo o nell'altro....  [;)]

certo, per fortuna a lato del settore meccanico abbiamo anche il turismo, che a Barcellona tira come un treno (con i cilindri a compressione massima!)
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972