Se il carburatore fa fatica a riempirsi a freddo fallo vedere da uno mooooolto mooooolto mooooolto bravo.
Io la portai dall'esperto carburatorista cui si rivolgono tutti gli appassionati della mia zona. Aria molto professionale, officina che sembra una sala operatoria, tutti i ricambi originali nei cassettini, Fra la telefonata e l'appuntamento 10 giorni. A malapena rispondeva alle mie timide domande mentre lavorava.
Solennemente revisionò il carburatore usando i testi originali Weber, criticando aspramente "chi ci aveva messo le mani prima", armeggiando per due ore. Pagai e me ne andai convinto di avere fra le mani una DS che finalmente andasse liscia. E invece furono soldi buttati, il giorno dopo ricominciò a non accendersi, a puzzare di benzina, e via così. Ora, io non voglio dire che questo signore sia un incompetente. Le auto che conosco (compresa la Giulia di mio padre) carburate da lui vanno benissimo. E' solo che di DS ne ha viste pochine nella sua carriera.
Poi dopo altri problemi portai la macchina dal meccanico che mi ha fatto il restauro della meccanica. E lì ho finito di tribolare. Ergo, non basta uno mooooolto bravo. Serve uno che mangi pane e DS.
Altra cosa per capire se è colpa del carburatore o dei tubi: al mattino togli il tubo di alimentazione dal carburatore e fai fare mezzo giro al motorino. Se la benzina esce subito i tubi sono ok e quindi agisci sul carbu, in caso contrario il colpevole è quasi certamente una fessurazione che riempie d'aria il tubo, svuotandolo dalla benzina.
Ciao !