Dopo qualche anno di assenza dalle scene la strana coppia Marco Vaccaro - Mauro Ronzio torna in pista per organizzare un raduno dal sapore diverso dal solito in una location davvero suggestiva: Crespi D'adda.
Per chi già non lo conoscesse, il villaggio nasce tra il 1877 ed il 1890 per volere di Cristoforo Crespi, industriale del cotone che progetta in questo luogo la sua fabbrica, con tanto di centrale idroelettrica per alimentarla, ed annesso villaggio per ospitare i suoi operai e le loro famiglie, con tutti i servizi necessari.
Per i principi che l'hanno ispirato Crespi d’Adda è stato iscritto dal 1995 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, in quanto eccezionale esempio di quei “villaggi operai” che nacquero tra il XIX° ed il XX° secolo in Europa e nel Nord America e che sono l’espressione della filosofia degli industriali illuminati, desiderosi di soddisfare i bisogni dei propri operai. Quella stessa filosofia che, abbracciata all'inizio del '900 da Andrè Citroen, lo porterà a dotare le proprie fabbriche di quei servizi all'avanguardia per cui ancora oggi è ricordato.
Il villaggio oggi è ancora abitato da molti dei discendenti di quegli operai che lo animarono alla fine dell'800. Il suo stato di conservazione è eccezionale. La fabbrica, al momento dismessa, è stata recentemente acquistata da un importante gruppo italiano che opera principalmente nel tessile con l'intenzione di farne la prestigiosa sede delle proprie attività, dunque si spera che il recupero sarà presto avviato. Al momento è già partito il restauro della centrale idroelettrica.
L'amministrazione comunale di Capriate San Gervasio, comune al quale è affidata la gestione del villaggio, ha accolto la nostra richiesta di portare le DS fra questi viali e ci ha concesso il patrocinio alla manifestazione. Sarà interessante fotografare le nostre amate vetture in questoi luoghi, dove si trovano tanti scorci suggestivi.
Per maggiori informazioni potete visitare i tanti website che parlano del villaggio, io vi segnalo per completezza
Il raduno si terrà
domenica 26 Marzo. Nella mattinata saremo presenti nel villaggio, ove organizzeremo una visita guidata, quindi ci recheremo in un comune attiguo dove abbiamo selezionato un ristorante all'altezza della situazione
Il posto è facilmente raggiungibile percorrendo la A4 Milano-Bergamo. Si esce a Trezzo sull'Adda e da li' sono pochissimi chilometri.
I dettagli saranno definiti a breve, nel frattempo... tenetevi liberi!
Per chi volesse arrivare nell'area dal giorno prima con la famiglia, vi segnalo che siamo a due passi da
Leolandia, parco a tema ( ex Minitalia ) molto interessante per i bimbi...
Per informazioni potete contattare me qui sul forum oppure Mauro a eventi-at-ideesse.it (sostituire -at- con @)
Venite numerosi!
Marco