LA Svizzera aveva un grande vantaggio rispetto alle nazioni che la circondano.
Non ha un mercato nazionale di costruttori d'auto.
In Italia la Fiat (ma anche Alfa e Lancia) all'epoca la facevano da padrona.
In Francia c'erano quasi solamente le francesi.
Idem in Germania.
Da noi no. Un leggero vantaggio l'hanno sempre avuto le tedesche, ma avevamo molte italiane e francesi.
E, strano ma vero, parecchie americane.
Va detto che le italiane non brillavano per longevità.
Mentre la maggior parte delle francesi marcivano.
Le tedesche, grazie alle Maggiolino, alle Opel e Mercedes tenevano alta la bandiera delle auto affidabili.
Perché erano semplici. Cosa mai potevi rompere di una Opel che aveva una meccanica da trattore ridotta al minimo indispensabile ?
Citroen invece era molto più complicata. Basta confrontare oggi il vano motore di una Rekord per rendersi conto di quanta roba in più può lasciarti a piedi.
Motore Opel (Rekord, Ascona, Manta....)
Motore DS preso dalla stessa angolazione:
Senza considerare i tempi di intervento su un qualsiasi organo meccanico. Sulla DS prima devi arrivarci smontando di tutto.
Su una Opel o Mercedes devi solo aprire il cofano e tutto è lì, in bella vista.
Detto tutto ciò preferisco di gran lunga la DS !
Ma proprio perché è bastarda. E non è certo per tutti.