La DS è un'auto affidabile!!

• 34 Risposte
  • 7045 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:La DS è un auto affidabile!!
« Risposta #15 il: Febbraio 23, 2017, 02:15:14 pm »
Nei miei quindici anni di DS non sono mai rimasto a piedi. Quando l'ho cercata ho voluto il cambio manuale per limitare futuri danni. Acquistai la
D Super5 del 1974 perchè era verso la fine produzione e in oltre venti anni di produzione avevano migliorato tutte le componenti meccaniche ed idrauliche. Ad oggi, anche in inverno, parte all'istante, ha un buon motore che non fuma e non consuma olio, frena che è uno spettacolo, le sospensioni non perdono come pure l'idroguida. Certo, faccio la manutenzione appena mi accorgo che qualcosa non va, ma sono attenzioni che tutte le auto pretendono.  [dsfari]

io come te, ho una dsuper5 e la scelsi per avere il "massimo" della resa con il "minimo" dei rischi.
l'ho presa, ho fatto idraulica e meccanica e in 35.000 km e 13 anni è scoppiata solo una gomma (michelin X).
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #16 il: Febbraio 23, 2017, 02:24:35 pm »
... 35.000 km e 13 anni è scoppiata solo una gomma (michelin X).
[:cont]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #17 il: Febbraio 23, 2017, 02:29:51 pm »
[:cont]

tra l'altro era la prima sera dopo la fine del restauro, sai le bestemmie che mi giravano in testa...

[(cavolo)] [(piango)] [(arrabbiato1)]
Qualche citroën.....

Re:La DS è un'auto affidabile!!
« Risposta #18 il: Febbraio 23, 2017, 02:53:28 pm »
Mah, ai tempi, la DS non mi dava l'idea di essere più di tanto inaffidabile.
Certo non a livelli delle auto inglesi (Jaguar in particolare) di cui erano piagati amici e familiari.
Quelle degli altri che guidavo, mai che si rompessero.
La mia 21, nell'... 81 circa, mi mollò una volta per il tubo di ritorno del congiuntore che si staccò e pisciò tutto l'LHM lungo il lungotevere. Era una '71 e quindi aveva 10 anni.
Si fermò a circa 100 metri da Porta Portese, dove, alle 8 di sera, trovammo un tubo adatto, lo cambiammo e arrivammo a Lido dei Pini contenti come delle pasque :)
E la mia DS la trattavo malissimo, stradacce di montagna in posizione alta ecc.

Oggi, è un altro discorso, ma a parte le bizze di Therese col serbatoio pieno di ruggine, non mi posso (toccando cose) lamentare.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #19 il: Febbraio 23, 2017, 02:53:39 pm »
Fede, non la racconti mica giusta....  [;)]

Mi piaccion quelli che dicono che ...se mi accorgo che qualcosa non va, ma sono attenzioni che tutte le auto pretendono....

Se ad ogni cosa che non va corrisponde un intervento di manutenzione o sostituzione allora qualsiasi auto è affidabile !

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #20 il: Febbraio 23, 2017, 03:51:37 pm »
mah,oggi dipende da troppi fattori.
se si confronta un de con un rekord,mercedes,124,125,lancia allora uscxivano poco bene i ds.come dice lo sfissssero. [:hello]
c'è poco da fare.mezzi delicati e troppo complessi.
è innegabile che una flavia o un 125 fossero anche piu ''nervose e prestanti''.
ma il fascino è un'altra cosa,non si misura con la chiave inglese.

« Risposta #21 il: Febbraio 23, 2017, 05:35:22 pm »
Attenzione Stefano!
Non accomunerei le Lancia (Flavia o Fulvia che siano)
alle coeve Fiat, Alfa, Opel o Mercedes.
Anche loro avevano una tecnologia avanzata per il tempo.
Io, personalmente, le considero una via di mezzo tra i
modelli di questi ultimi marchi citati e le più sofisticate DS.
;)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #22 il: Febbraio 23, 2017, 10:15:19 pm »
Secondo me è un discorso troppo ampio. O meglio è assai difficile poter dire A è meglio di B quando si parla di auto diversissime, uscite in epoche diverse, usate in maniera diversa e assai differenti nella costruzione e nella complessità.

Poi dei "si dice" e degli "ho letto" è pieno il mondo e soprattutto il web. Comunque l'argomento è interessante. Ben vengano i riferimenti precisi ad esperienze documentate come ha fatto Scarabeo. Altrimenti tutto il resto è palesemente "miocuggino style".

La DS era ai suoi tempi molto diversa dalle altre auto, lo sappiamo. Quindi paragonarla ad una Flavia o a una 124 (nate tempo dopo!) può essere fuorviante e poco utile, IMHO. Si dovrebbe paragonarla ad altre auto di alta gamma pensate fra gli anni 40 e 50.

Dire la DS è affidabile e la Avantime no è come il bisnonno che dice al nipote: tu oggi a 12 anni vai a scuola e hai il cellulare, io ai miei tempi andavo nel campo a zappare. Sono due mondi diversi, due pianeti diversi. Nessuno dei due è sbagliato.

E sempre secondo me scegliere una DS pensando a quanto sia affidabile in generale è come cucinare la parmigiana di melanzane e poi preoccuparsi di ridurre i grassi. Se il problema principale è l'affidabilità scegliete una 2CV, una Rekord, un Maggiolino.

Comunque (tanto per portare esempi personali e in controtendenza)
- la Velsatis di cui tutti parlano male l'ha avuta mio fratello e in due anni non gli diede nessun problema
- mio padre ha avuto due Freelander I usandoli per andare a caccia e non gli si è mai rotto nulla di meccanica e trasmissione come molti sostengono. La settimana scorsa ha comprato una C5 [8D]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #23 il: Febbraio 23, 2017, 10:17:09 pm »
LA Svizzera aveva un grande vantaggio rispetto alle nazioni che la circondano.
[...]
Va detto che le italiane non brillavano per longevità.
Mentre la maggior parte delle francesi marcivano.

Colpa del sale sulle strade ?

« Risposta #24 il: Febbraio 23, 2017, 10:49:38 pm »
"miocuggino style".

Il cuggino sarà il tuo.  ;D
Io ci ho fatto decine se non centinaia di migliaia km. con le DS, dal '75 in poi.
Neve, pioggia, grandine, fulmini e saette.
Ci andavo per strade che neanche gli anfibi della Marina, a sospensione alta.
E a parte il piccolo incidente di Porta Portese appena citato, mai rotto niente.

Mi sa che invece chi parla dei cuggini (sulla DS ai tempi) è proprio lo scarabbo, che della DS ai tempi proprio non ne voleva sapere  >:D

« Risposta #25 il: Febbraio 23, 2017, 10:54:11 pm »
E non mi dite, ma come, se ci hai viaggiato tanto, com'è che se così ignorante, della DS (che stai a chiedere cose ovvie ogni tre giorni).
Perché appunto, non mi si rompeva mai, chi me lo faceva fare?  [:D]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #26 il: Febbraio 23, 2017, 11:11:09 pm »
Stasera ho abbandonato la fiesta deliberatamente alla stazioncina e preso la dea a Roma e tornatoci a casetta. Goduria, amplessi e gioia. Parcheggiata sotto la chiesa, come anni fa. Ho il mondo contro ma 'sti cazzi! Stasera dovevo stare con la Delfina. Bevuto brandy....troppo, fumati sigarini aromatici....troppi, tornato dai mici che mi aspettavano. Deliberatamente non ho risposto al telefono. Volevo stare con lei. Raccontarmi e ascoltare. Affidabilissima. Basta negativismi o assurde equazioni: se la tratti bene e le dimostri amore lei ti ripagherà, sempre. Domattina ho un appuntamento meraviglioso: Delfina mi aspetta trepidante per tornare a Roma....

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #27 il: Febbraio 24, 2017, 08:11:55 am »
E pensare che volevi venderla Fish!
Ma io non ci ho mai creduto veramente, e forse in cuor tuo neanche tu.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

« Risposta #28 il: Febbraio 24, 2017, 09:52:42 am »
Posso dirvi di aver avuto maggiori problemi su una Range Rover Sport o sulla Mercedes w126 che sulla mia DS, e non su casi isolati ma nel complesso, pur considerandone l'uso in proporzione. Probabilmente tra una DS degli anni 60 e la mia che è fine produzione sono avvantaggiato...

*

Offline ANGELO59sm

• **
  • 110
  • la deesse e' come la roma si ama e non si discute.
« Risposta #29 il: Marzo 01, 2017, 01:12:34 pm »
ho una opel omega del 97 con a oggi circa 390.000 km e va una meraviglia e' come un camion se sdraio i sedili e si sdraia anche quello del passeggero in avanti cosa molto rara ci carico un letto singolo compreso materasso cuscini e coperte consumi irrisori per una 2500 td sei cilindri.

free image hosting