Secondo me è un discorso troppo ampio. O meglio è assai difficile poter dire A è meglio di B quando si parla di auto diversissime, uscite in epoche diverse, usate in maniera diversa e assai differenti nella costruzione e nella complessità.
Poi dei "si dice" e degli "ho letto" è pieno il mondo e soprattutto il web. Comunque l'argomento è interessante. Ben vengano i riferimenti precisi ad esperienze documentate come ha fatto Scarabeo. Altrimenti tutto il resto è palesemente "miocuggino style".
La DS era ai suoi tempi molto diversa dalle altre auto, lo sappiamo. Quindi paragonarla ad una Flavia o a una 124 (nate tempo dopo!) può essere fuorviante e poco utile, IMHO. Si dovrebbe paragonarla ad altre auto di alta gamma pensate fra gli anni 40 e 50.
Dire la DS è affidabile e la Avantime no è come il bisnonno che dice al nipote: tu oggi a 12 anni vai a scuola e hai il cellulare, io ai miei tempi andavo nel campo a zappare. Sono due mondi diversi, due pianeti diversi. Nessuno dei due è sbagliato.
E sempre secondo me scegliere una DS pensando a quanto sia affidabile in generale è come cucinare la parmigiana di melanzane e poi preoccuparsi di ridurre i grassi. Se il problema principale è l'affidabilità scegliete una 2CV, una Rekord, un Maggiolino.
Comunque (tanto per portare esempi personali e in controtendenza)
- la Velsatis di cui tutti parlano male l'ha avuta mio fratello e in due anni non gli diede nessun problema
- mio padre ha avuto due Freelander I usandoli per andare a caccia e non gli si è mai rotto nulla di meccanica e trasmissione come molti sostengono. La settimana scorsa ha comprato una C5