Ciao Emanuele,
I suggerimenti sono sempre bene accetti, è sempre piacevole scambiarsi i propri pareri.
In effetti hai colto tre aspetti che anche io ho valutato durante il ripristino.
Come vedi dalle prime 2 foto della mia ID
http://www.nuancierds.fr/AC%20623%20Bleu%20Andalou.htm che la ritraggono nel 2004, avevo sia le frecce bianche (una tutta bianca, l'altra con l'angolino arancio) che i profili laterali. Il tetto, invece, è sempre stato "grezzo" non verniciato, di sicuro non aveva tracce di grigio, e il colore tra il bianco e il beige.
Probabilmente a causa di un incidente, le due frecce non erano uguali, comunque erano rovinate. Ho quindi deciso di sostituirle con quelle arancio, con cornice inox, che ho preso da Sassen. Successivamente ho letto che in Italia era omologato il colore bianco (con eventuale angolo arancio), ma l'acquisto era fatto ed in fondo mi piaceva il nuovo colore.
Sulle modanature ho avuto anch'io il sospetto che fossero state su fin dall'inizio, ma le loro condizioni ed il fatto che non volevo lasciare i fori nelle portiere mi hanno fatto propendere per un ritorno alle origini della "ID nuda". Come dici tu, la fiancata pulita fa la sua bella figura!
Infine il tetto, non era nei piani iniziali quello di dipingerlo, ma la mancanza di verniciatura a protezione della vetroresina aveva lasciato diverse macchie che non era possibile rimuovere. Mi piaceva l'idea del tetto chiaro come era in origine, così ho cercato quali fossero le combinazioni del '68.
Un saluto e ancora grazie,
Stefano