Il male minore

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Offline Monnezza

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Il male minore
« il: Marzo 10, 2017, 11:57:29 am »
La vita è fatta di sogni ed i sogni - al contrario delle nostre Dee - non costano nulla. Per cui, siccome 11 anni di guida di una DS semiautomatica mi hanno fortemente segnato, nel mio cassetto dei sogni c'è il desiderio, prima o poi, di tornare a possedere in futuro una DS con idroguida.
Che allo stato attuale, però, potrei permettermi solo vendendo un rene.
E siccome i sogni, per essere tali, devono avere anche una parvenza di potersi realizzare, mi ponevo il seguente quesito. Tra le caratteristiche negative in grado di abbassare il prezzo, secondo voi:

è preferibile un'auto in ordine meccanicamente ma distrutta di carrozzeria o un'auto con carrozzeria a posto e da sistemare meccanicamente? O un'auto meccanicamente perfetta ma con telaio fradicio? O un telaio sanissimo ma con motore bloccato? Insomma, quale sarebbe secondo voi il male minore?

Così, è una domanda che mi è sorta cullandomi in questa splendida giornata di sole, che sicuramente avremo anche il giorno del raduno  [:fiu]

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Offline Lu

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Re:Il male minore
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2017, 12:08:58 pm »
Son tutti "mali" che per essere risolti costano parecchi danari.
Per rispondere a questa domanda bisognerebbe anche vedere quali lavori puoi fare tu e quali devi comunque rivolgerti a un professionista.

Visto che credo di ricordare tu non abbia particolari manualità e nemmeno un posto dove fare i lavori, credo che nel tuo caso non esista il minore dei mali ma esista cosa procrastinare e cosa no.
Se prendi una macchina con il motore bloccato, per poterla usare devi subito rifarle il motore.
Se prendi una macchina funzionante ma con problemi di idraulica, devi comunque metterci mano (cosa peraltro non difficilissima) per poterla usare.
Se prendi una macchina con il telaio fradicio la puoi usare finchè non vai alla revisione.
Se prendi una macchina con la carrozzeria e/o gli interni malconci la puoi usare e man mano fai i lavori. Quelli della revisione non vedono di buon occhio la ruggine, ma se il telaio è sano, la revisione la passi.

Mi perdoni una battuta?
Un semiautomatico lo puoi già trovare -abbastanza- ben messo con 15.000€... vale così poco un tuo rene?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline Monnezza

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Re:Il male minore
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2017, 12:24:07 pm »
Mi perdoni una battuta?
Un semiautomatico lo puoi già trovare -abbastanza- ben messo con 15.000€... vale così poco un tuo rene?

Facciamo un'appendice, allora  ;D ;D ;D

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Offline FRAnce

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Re:Il male minore
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2017, 12:51:22 pm »
Ciao!

Secondo me sono tutti e 3 parametri importantissimi (telaio, motore & idraulica che vanno quasi di pari passo), quindi è un po' difficile la valutazione...per la mia umile esperienza secondo me il motore è al primo posto, ipotizzando un telaio comunque conservato con un po' di ruggine qua e là.
Una volta che il motore è a posto saresti più tranquillo, sicuramente di più che avere una Ds con telaio e carrozzeria rifatta ma motore spompo che qualcuno "ha provato a riparare" ed avere sempre la paura di rimanere a piedi  [A:sob]
Quindi carrozzeria ed interni assolutamente in secondo piano, per quelli c'è sempre tempo!
Ti interesserebbe semi indipendentemente dal fatto che sia una  [dsfari] 20, 21 (più rara) o 23? Solo curiosità!

Ciaooooooo

 [:hello]

Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

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Offline IDcronio

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Re:Il male minore
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2017, 01:31:26 pm »
Affidandosi a un professionista costa molto di più sanare una macchina di telaio cosa che implica una verniciatura totale a regola d'arte, partendo da zero su tutti i fronti direi che col costo di sola carrozzeria e verniciatura ci fai due idrauliche complete e tre motori, se invece il livello di "affondo" su questi diciamo così: settori si riduce su alcuni a favore di altri è chiaro che tutto è relativo, caso per caso valuterai con l'aiuto di professionisti ed esperti appassionati che non mancheranno di darti una mano, IMHO.

 [:hello]

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Offline Monnezza

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Re:Il male minore
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2017, 01:41:47 pm »
Ciao!

Secondo me sono tutti e 3 parametri importantissimi (telaio, motore & idraulica che vanno quasi di pari passo), quindi è un po' difficile la valutazione...per la mia umile esperienza secondo me il motore è al primo posto, ipotizzando un telaio comunque conservato con un po' di ruggine qua e là.
Una volta che il motore è a posto saresti più tranquillo, sicuramente di più che avere una Ds con telaio e carrozzeria rifatta ma motore spompo che qualcuno "ha provato a riparare" ed avere sempre la paura di rimanere a piedi  [A:sob]
Quindi carrozzeria ed interni assolutamente in secondo piano, per quelli c'è sempre tempo!
Ti interesserebbe semi indipendentemente dal fatto che sia una  [dsfari] 20, 21 (più rara) o 23? Solo curiosità!

Ciaooooooo

 [:hello]



Nel cuore ho il 23 i.e.  [:love]

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Offline Monnezza

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Re:Il male minore
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2017, 01:45:55 pm »
Affidandosi a un professionista costa molto di più sanare una macchina di telaio cosa che implica una verniciatura totale a regola d'arte, partendo da zero su tutti i fronti direi che col costo di sola carrozzeria e verniciatura ci fai due idrauliche complete e tre motori, se invece il livello di "affondo" su questi diciamo così: settori si riduce su alcuni a favore di altri è chiaro che tutto è relativo, caso per caso valuterai con l'aiuto di professionisti ed esperti appassionati che non mancheranno di darti una mano, IMHO.

 [:hello]

Era proprio questa l'osservazione che ha scatenato il mio dubbio: è sicuramente meglio avere un'auto che va piuttosto di una che non va, indipendentemente da interni e carrozzeria. Ma al contempo è relativamente più "facile" sistemare un auto che non va piuttosto che sanare un'auto disfatta di carrozzeria.

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Offline FeDeesse

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Re:Il male minore
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2017, 01:51:51 pm »
se il tuo patema è avere il servosterzo ti consiglio una DSpecial/super.
se vuoi un pò piu' di motore ed un cambio moderno, prendi una dsuper5.
Come concetto la penso come France, col motore a posto la puoi usare subito, e portarla a far vedere a vari carrozzieri.
gli interni son la cosa meno importante.
Qualche citroën.....

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Offline Monnezza

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Re:Il male minore
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2017, 02:01:40 pm »
No no, ma il mezzo ce l'ho già, ho una DSpécial perfettamente funzionante e circolante 365 giorni all'anno (sgrat!). E' proprio il semi che più passa il tempo, più mi manca....

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Offline FeDeesse

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Re:Il male minore
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2017, 02:44:16 pm »
No no, ma il mezzo ce l'ho già, ho una DSpécial perfettamente funzionante e circolante 365 giorni all'anno (sgrat!). E' proprio il semi che più passa il tempo, più mi manca....

vedi tu, secondo me c'è da ritenersi fortunati ad usare (e a permettersi di usare) la DS tutti i giorni, non foss'altro per la questione consumi.
anche se a GPL o a metano beve lo stesso molto piu di una moderna.
a livello di consumi e gestione della potenza la Dspecial e la 20 pallas semi non cambiano molto.
Qualche citroën.....

Re:Il male minore
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2017, 04:52:46 pm »
Io reputo più importanti meccanica a posto e fiducia nel meccanico,  il resto mi pare più alla portata degli altri professionisti dei vari settori.

P.p. (R).  [:clap]
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 04:54:59 pm da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

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Offline steu369

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Re:Il male minore
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2017, 07:47:52 pm »
dipende.
a risanare una vettura completamente di telaio e carrozza non spendi meno di 10k.
rifare una meccanica e idraulica completamente piu o meno siamo li.
rifare un interno completo penso un 2k se in stoffa.
lo sai perchè ci sei già passato.
poi risparmiando,trovando l'occasione,affidandoti e fidandoti ci sta tutto.
dipende da cosa vuoi.se vuoi spendere tutto e subito,se vuoi parzializzare le spese.
ma i costi piu o meno sono quelli.

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Offline fricko

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Re:Il male minore
« Risposta #12 il: Marzo 10, 2017, 08:10:24 pm »
Io voto per una macchina che sia a posto di telaio inanzitutto perché​ è la base di tutto e te la ritroverai in futuro
Il resto si sistema.
Prima la meccanica/idraulica, poi la carrozzeria.
Gli interni? L'ultima cosa a parer mio.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

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Offline dandy

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Re:Il male minore
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2017, 08:23:51 pm »
Io voto per una macchina che sia a posto di telaio inanzitutto perché​ è la base di tutto e te la ritroverai in futuro
Il resto si sistema.
Prima la meccanica/idraulica, poi la carrozzeria.
Gli interni? L'ultima cosa a parer mio.

anch'io seguirei questo percorso....

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Offline bardamu

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Re:Il male minore
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2017, 09:15:24 pm »
anch'io seguirei questo percorso....

Anch'io.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!