Sera a tutti, avrete sicuramente presente la guaina adesiva di rinforzo posizionata più o meno sotto la metà lunga del parafango/i
Bene mi è succeso di sostituirla in parte quando restaurai Euriale (era appunto adesiva da un lato e dello stesso spessore) ma a distanza di dieci anni ho potuto notare che malgrado abbia insistito e operato con cura, si è oggi in parte staccata e risulta dura quasi come la vecchia che invece è ancora al suo posto. Nel 23 che sto smontando un pezzo abbastanza esteso del parafango lato passeggero era talmente aderente e ancora in parte morbido che è stato abbastanza antipatico da staccare. Siccome mi è successo di ficcare il naso anche in altre vetture restaurate di fresco e mi pare che sia veramente raro trovare questi...cosi...al loro posto mi domando e vi domando: non è che il materiale usato in origine e che è anche normale che in 40/50 anni venga in parte via, fosse trattato con attenzione particolare dalla parte adesiva visto che a differenza di quello che va negli sportelli deve contrastare una forza gravita maggiore?
Col materiale nuovo applicato su superficie appena verniciata e riscaldando cosa altro ci vuoi fare? eppure!..
Altra cosa che ho notato è che fin quando la guaina è saldamente aderente rimane relativamente morbida (ripeto...dopo 40 anni e passa) mentre quella staccatasi è molto più secca fino a spezzarsi verso le estremità, non è che come sospetto si trattava di un materiale particolarmente studiato? mi sembra strano eppure....