vero dandy, però con unca carbu almeno ci puoi provare.
cacciavite alla mano come dice il codino elvetico.
con una i.e. che si ferma non aprirei neanche il cofano.
:-)
Eppure io credo che . ....se lo sfortunato rimasto in panne non ha alcuna conoscenza di natura meccanica/elettrica .... gli rimane solamente la telefonata al carro attrezzi ed amen, sia a carburatore che ad iniezione.
Ma se hai un minimo di conoscenza e manualità, probabilmente riparti anche con un modello ad iniezione .
Ovviamente devi conoscere un poco i componenti e dove si trovano che potrebbero causare lo stop.
Magari in garage a tempo perso .... fare anche delle prove di sostituzione ..... a mò di passatempo ..
Verifichiamo cosa potrebbe rompersi ( e che causa lo stop della vettura ) su un modello IE che non potrebbe rompersi sul modello carburatore....quindi escludiamo puntine, condensatore, distributore, bobina perchè le abbiamo su entrambi i modelli....
Rimangono la centrale Bosch, la pompa della benzina, il captatore alla base dello spinterogeno, il cablaggio dal vano motore, un iniettore che come dice Franco non ti ferma completamente ma per lunghi kilometraggi ti crea problemi...
Io nel cofano ho sempre una pompa bz di ricambio, un captatore, un iniettore, una bobina oltre ad una serie di puntine ed un condensatore ...
La ricerca del guasto è abbastanza semplice ... se non senti il ronzio della pompa benzina...e vedi che non arriva la benzina ....bè...la pompa ci ha abbandonato.
La cambi in 20 minuti ..più o meno.....facilmente accessibile sotto la porta del passeggero.
Se invece è un problema elettrico ...gli unici componenti in più sul modello IE che ti lasciano a piedi, abbiamo detto sono il captatore ed il cablaggio con ossido oppure non ben inserito.
Cambiare il captatore alla base dello spinterogeno ....in 5 minuti.
Il cablaggio nella zona di innesto nel vano motore....se sai dov'è lo verifichi in pochi minuti o gli spruzzi un po di wd40..
( un cavo interrotto magari da un roditore la vedo veramente dura....però se capita sei fottuto.....)
La centrale bosch ( Non ricordo di averne mai viste rotte in vita mia ..) è realmente indistruttibile ... io in garage ne ho una di ricambio e cambiarla ci vorrebbero circa 20 minuti se non hai la radio autovox che ti rompe le palle ... ma ripeto ...è un carro armato .
Anche cambiare un iniettore è semplice se hai un minimo di manualità ....
Gli altri componenti non dovrebbero farti fermare, semmai la vettura procede sregolata ...ma procede... sia esso la sonda barometrica oppure la valvola di pieno carico o il regolatore di pressione ... tutte cose comunque indistruttibili.... ma che al massimo ti fanno andare il motore non fluido ....
Insomma .... secondo me anche un sottosviluppato in meccanica come me potrebbe riuscire a ripartire.
Importante è avere un minimo di chiarezza della situazione che si potrebbe creare .
Ed essendo noi inanzi tutto degli appassionati cazzoni citronici, ci stà che molto di noi abbiano anche una passione per il cacciavite ed un multimetro ....
ciaooooo