La 23 ie a 5 marce rappresenta il top del top come motorizzazione, potenza e elasticità oltre che velocità.
Il fatto che abbia l'iniezione elettronica non deve essere visto come kit di problemi ma bensì come esaltazione dell'erogazione della potenza.
Certo che se aggiungi i relativi costi delle componenti dell'iniezione ti accorgi che la cosa richiede un'avvertenza in fase di acquisto circa i lavori fatti e soprattutto cosa è stato sotituito e da quale produttore ricostruito.
Se la dea funziona bene e ti ci senti a tuo agio, beh, io non esiterei un istante.
Alcuni diranno: SCALDA!
Altri aggiungeranno: E' RUMOROSA!
E quasi tutti gli altri: CONSUMA TROPPO!
Analizzando la prima, direi, che tutti i modelli con cinque supporti di banco scaldano molto più che i precedenti 1911cc.
Al punto due mi pare che anche qui di DS silenziose pochissime e come sopra. Certo senti ogni tanto al minimo la pompadella benzina e il ticchettio degli iniettori, ma è proprio quello che ti corrobora ad accelerare!!
Punto tre non ha luogo di essere citato dato che comunque il motore è grosso(2347cc), ma anche assai elastico, e col cambio manuale a cinque rapporti, riusciresti a mantenerlo a basso regime senza alcun problema data la sua super elasticità.
Io non ho una ie, ma ho sempre avuto un rispetto reverenziale per questa super auto che riesce con l'aggiunta di cubatura e iniezione a trovare finalmente quel brio che spesso le rimproveriamo di non avere.
Dico solo che il motore è sempre pieno, corposo, e che qualsiasi richiesta al pedale è seguita da una risposta immediata.
La parte spinosa è che per qualsiasi lavoro nel vano motore hai davvero pochissimo spazio, e talvolta, dopo l'impressione estasiata di quando vedi il vano motore pieno zeppo , hai voglia di avere una Opel kadett anche solo per cambiare le candele!!
fischer