Ne dico una......

  • 22 Risposte
  • 3594 Visite
Ne dico una......
« il: Marzo 16, 2017, 12:02:45 pm »
Stavo pensando , il merito alla mia auto che ultimamente si siede subito da spenta, se qualcuno a mai pensato di inserire una elettrovalvole sulla tubazione di mandata del servosterzo. Una semplice elettrovalvola alimentata dal quadro sotto chiave , che chiude la tubazione quando non alimentata.....idraulicamente è  possibilissimo , e addirittura , in caso di malfunzionamento , ci si ritroverebbe al massimo senza servosterzo. Questo , permetterebbe ina perdita di pressione molto più lenta e alle sospensioni posteriori di avere un abbassamento  più  omogeneo e diluito in più  tempo ...cosa ne pensate?

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 488
  • Boomer di professione
Re:Ne dico una......
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2017, 12:17:58 pm »
Stavo pensando , il merito alla mia auto che ultimamente si siede subito da spenta, se qualcuno a mai pensato di inserire una elettrovalvole sulla tubazione di mandata del servosterzo. Una semplice elettrovalvola alimentata dal quadro sotto chiave , che chiude la tubazione quando non alimentata.....idraulicamente è  possibilissimo , e addirittura , in caso di malfunzionamento , ci si ritroverebbe al massimo senza servosterzo. Questo , permetterebbe ina perdita di pressione molto più lenta e alle sospensioni posteriori di avere un abbassamento  più  omogeneo e diluito in più  tempo ...cosa ne pensate?

Io me ne intendo poco di valvole e ritorni ma secondo me le ns Dee sono belle proprio perché "vivono": le vedi alte appena spente e dopo pochi minuti già accucciate, alcune si alzano più in fretta, altre meno...ma sono fatte così! Tutte diverse ed è il loro bello, non vedo l' utilità di tenerle più alte per più tempo!
Ricordo che ad un raduno ne vidi una appena restaurata, addirittura dopo 2h era ancora alta, l' unica che stonava in confronto alle altre balene spiaggiate!!!

 [:hello]

Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Ne dico una......
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2017, 12:23:40 pm »
Se è per quello... all'ultimo raduno di Cerlongo (appuntamento 2cvistico) Emanuele è intervenuto con una bellissima dea nera con gli interni rossi (esattamente quella che piace a me).
A metà mattina abbiamo posteggiato le auto e fatto un giro turistico all'interno di un castello locale.... un paio d'orette.
All'uscita, la sua era ancora alta, la mia si è abbassata 30 secondi dopo che avevo spento il motore.
Ho provato tanta invidiaaaaaaaa :-D

Scherzi a parte, a me che la macchina si abbassi subito, poco mi cambia, anzi lo preferisco, così quando scendo per fare una commissione e risalgo dopo qualche minuto, mi godo il "rialzamento". Se ci volesse un paio d'ore a farla abbassare.... dovrei passare troppo tempo a far commissioni.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 488
  • Boomer di professione
Re:Ne dico una......
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2017, 12:39:23 pm »
Emanuele è intervenuto con una bellissima dea nera con gli interni rossi (esattamente quella che piace a me).

Piccolo OT: confermo Lu, è B E L L I S S I M A quella Dea di Emanuele!!!!

 [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Ne dico una......
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2017, 12:40:39 pm »
A dire la verità, se la dea rimane su a lungo dopo spenta, è che ha l'idraulica a posto, altrimenti si accuccia subito. Il piacere di sentirla alzarsi lo capisco, ma la soddisfazione di trovarla ancora alta dopo un bel ristorante in compagnia è ancora più grande!
Parere personale

Re:Ne dico una......
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2017, 01:48:35 pm »
Se la dea rimane su molto dopo spenta è  perché  il servosterzo non trafila internamente......cosa che sembra molto difficile.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ne dico una......
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2017, 02:30:23 pm »
Ho una soluzione più semplice ed economica.
E non può generare problemi di nessun tipo:


Li sistemi quando parcheggi e li togli prima di ripartire  [;)] [;)] [;)]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Ne dico una......
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2017, 03:06:48 pm »
ciao Citrozeta, a me non sarebbe mai venuta in mente una modifica del genrere.
se ti piace quel modo di "essere" delle citroen idrauliche compra una citroen con antisink(XM seconda serie xantia C5 etc)..
my opinion
Qualche citroën.....

Re:Ne dico una......
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2017, 04:36:36 pm »
ciao Citrozeta, a me non sarebbe mai venuta in mente una modifica del genrere.
se ti piace quel modo di "essere" delle citroen idrauliche compra una citroen con antisink(XM seconda serie xantia C5 etc)..
my opinion
A me  piacerebbe solo che non si sgonfiasse subito......mi capita molte volte di rimettere in moto dopo 10min e avere la luce accesa per diversi secondi

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ne dico una......
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2017, 05:50:47 pm »
Ci vuole una pompa HP ben fatta

D   [:hello]

Re:Ne dico una......
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2017, 05:53:03 pm »
... a me che la macchina si abbassi subito, poco mi cambia, anzi lo preferisco, ...

A me  piacerebbe solo che non si sgonfiasse subito..

Io ne ho due, una che si abbassa subito e l'altra che non si abbassa mai. Pensa che bello  8)

C'è da dire che quella che si abbassa subito in compenso (e proprio per quello, che prima di cambiare lo sterzo non lo faceva) ha uno sterzo assolutamente "magico" e molto divertente, l'altra ce l'ha "normale".

Citazione
....mi capita molte volte di rimettere in moto dopo 10min e avere la luce accesa per diversi secondi
Beh, quello forse è un po' troppo.
E metticela la valvola e vedi l'effetto che fa.
Magari ce la puoi mettere anche manuale e usare la catenella del convogliatore aria...  ;D

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Ne dico una......
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2017, 06:43:47 pm »
A Robé ma  una revisione  dell'impianto  idraulico no eh? ;D
Certo costa, ma é come fare un investimento in Viagra,  dopo sta sempre su...pensa che soddisfazione, che orgoglio!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Ne dico una......
« Risposta #12 il: Marzo 16, 2017, 09:18:33 pm »
A Robé ma  una revisione  dell'impianto  idraulico no eh? ;D
Certo costa, ma é come fare un investimento in Viagra,  dopo sta sempre su...pensa che soddisfazione, che orgoglio!
Guarda.....sono sicuro che è  la scatola dello sterzo.....ed è  stata rifatta 4 anni fa' dal precedente proprietario....e di certo non la tocco per questa cavolata. È solo una idea ....di come raggirare la problematica senza mettere le mani su cose pesanti

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re:Ne dico una......
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2017, 10:30:31 pm »
........a parte le difficoltà di trovare valvole che si muovano sotto forte pressione e flusso elevato.......poi dove metterla........e poi il rischio di blocco della stessa in marcia con uno sterzo che improvvisamente non ritirna quasi più...........
Non e solo lo sterzo a determinare l'accucciamento rapido: quello genera frequenti cariche di pressione......ma se i regolatori di altezza ed i cilindri cosi come la valvola di sucurezza sono ormai "stanchi" la macchina si siederà sempre e comunque in poche decine di minuti........tutti problemi risolvibili con approfondita manutenzione e rinnovamento delle parti idrauliche.........
pARERE PERSONALE
 [:hello]
Dodo

Re:Ne dico una......
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2017, 11:33:13 pm »
Mah. A parte che chi cerca trova... poi la apri e chiudi a motore spento, alla peggio quando la chiudi aspetti un minuto (se comincia ad accucciarsi in meno, anche meno  [;)] ), e comunque il flusso è circa zero... dove metterla, fai un tubo apposta e la metti dove vuoi... il rischio di blocco della stessa in marcia, cosa fa, si chiude da sola? Hmm. E anche se si chiude, e pure di colpo (hmmm) se la metti solo sulla mandata, il pignone meccanicamente sterza, cosa vuoi che succeda?