Liquido refrigerante Evans

• 25 Risposte
  • 2893 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.378
Liquido refrigerante Evans
« il: Marzo 16, 2017, 03:22:47 pm »
Chi di voi lo usa?  HIGH PERFORMANCE WATERLESS COOLANT intendo, ha tra le sue caratteristiche quella di inibire l'elettrolisi data dalle correnti galvaniche e altro ancora.

Non è una novità lo so come so che costa caruccio pero.....

http://www.evanscoolant.com/products/

*

Offline IDcronio

• 16.378
Re:Liquido refrigerante Evans
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2017, 01:16:35 pm »
Ragazzi la cosa non interessa o non conoscete il prodotto? 32 visite e nessuno lo ----- manco di striscio stò topo? impossiBBie è!.... [V]

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2017, 01:21:47 pm »

« Risposta #3 il: Marzo 17, 2017, 01:37:05 pm »
Mah. Io nel radiatore ci metto refrigerante normale e acqua distillata, più o meno a giorni alterni (i giorni che ce ne metto, eh), e di elettrolisi ne vedo poca.
L'acqua distillata è pessima conduttrice (non so se qualcuno si ricorda dello stunt - geniale - di Brionvega che espose un televisore funzionante senza carcassa immerso nell'acqua (bi-distillata).
Il refrigerante si spera che lo facciano con acqua distillata anche quello... per cui...
Se volete fare la prova, mettete un anodo sacrificale attaccato al tappo, che entri più che può... se si squaglia c'è elettrolisi... non solo, ma se la piglia tutta lui :)

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2017, 02:47:44 pm »
Ciccio, io uso liquido della AREXONS Verde già pronto all'uso e radiatore a tre masse  e impianto pulitissimo: serve a una sega spendere di più!
Contento?
fisch

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2017, 03:13:11 pm »
l'acqua non va mai bene in questi  circuiti.
ben venga un liquido per radiatori di alta qualità.
Qualche citroën.....

« Risposta #6 il: Marzo 17, 2017, 05:21:44 pm »
l'acqua non va mai bene in questi  circuiti.

Nel qual caso ci va assolutamente quello di Cronio  ;D
Cioè, visto che gli antigelo sono fatti praticamente solo di acqua e alcol glicolico...
Quello sì, si spera (come detto) che l'acqua sia distillata, che se no...

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2017, 05:39:36 pm »
Ciccio, io uso liquido della AREXONS Verde già pronto all'uso e radiatore a tre masse  e impianto pulitissimo: serve a una sega spendere di più!
Contento?
fisch

No! [:D] siamo d'accordo, va benissimo il liquido pronto è chiaro, ma non è che ti è capitato di cambiare la pompa prima di ogni cosa perché è la prima a corrodersi? buona idea quella di Capitano, con Gioacchino abbiamo preparato un'affare che porta un'anodo di zinco da sistemare in coppia alla valvola termostatica, ma gli effetti della corrosione, anche in presenza di distillata che paradossalmente sembrerebbe più corrosiva anche se non per effetto di elettrolisi rimangono e interessano anche il blocco ecc. Quì stiamo parlando di un liquido dove l'acqua non esiste proprio, ma avete letto i benefici?

http://www.evanscoolant.com/how-it-works/benefits/

BENEFITS

Evans waterless coolants offer several benefits to save you money, time and engine wear.

No Corrosion: Because they remove water from the cooling engine system, Evans waterless coolants prevent water-caused corrosion.
No Erosion: Evans coolants remain in liquid form and do not vaporize, preventing the “pitting” caused by water vapor.
No Overheating: Evans waterless coolants prevent over-boiling by raising the boiling point of antifreeze from around 226°F for water-based antifreeze to 375°F—far about the operating temperature of an engine.
No Electrolysis: The absence of water in Evans Waterless Coolant, substantially reduces electrical conductivity of Evans coolant which sharply reduces incidents of electrolysis.
No Pressure: Because Evans coolants remain in liquid form, they prevent stress on cooling system components such as hoses, pump seals and radiator seams due to high water pressure.
How does Evans help stop coolant change-outs?:  Evans has always contended that the absence of water in a cooling system removes the root causes of metal corrosion, electrolysis, and high system pressures.

No Freezing: Evans coolants have natural antifreeze properties down to -40°F—no need to worry about maintaining a 50-50 water-antifreeze balance.
No Flushing: Evans coolants do not degrade and are designed to last the life of your engine, so you’ll never need to add or change coolant or flush your radiator.
Cost Savings: Using Evans coolants will reduce operating costs and improve engine performance and fuel economy
« Ultima modifica: Marzo 17, 2017, 05:42:40 pm da IDcronio »

« Risposta #8 il: Marzo 17, 2017, 07:31:01 pm »
Quello che trovo davvero interessante è il punto di bollitura, cioè non evapora, non aumenta la pressione, ecc.
Con tutti i vantaggi che vi potete immaginare.
Sulla corrosione, sì che mi è capitato di cambiare la pompa perché corrosa (sulla 19½), ma visto come era trattata quella lì, sicuro che ci mettevano l'acqua del rubinetto con forse un po' di orujo (stava in Cantabria) per i giorni freddi.
E visto che la girante aveva i galloni, mi sa che era ancora quella di fabbrica. :)

Lo zincarello io lo metterei al tappo e non al termostato, così lo ispezioni... insomma, lo vedi ogni volta che togli il tappo, che vabbe' che in teoria con l'Evans non lo togli mai  8), ma è comunque più facile.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2017, 10:03:55 pm »
........ricordo che il buon Fabio (ruotesgonfie) mi portò dei fusti di particolare liquido miscelato con acqua distillata che puzzava molto di alcool..........aveva uno strano compoertamento termico: fino a 80 gradi saliva lentissimamente........poi oltrepassata la soglia bolliva in poche decine di secondi!..........
Non mi paiono motori con prestazioni tali da richiedere liquidi particolari........quanto un ridimensionamento delle masse (con riduzione dei nodi) ed al più uno spostamente del cavo di massa principale dal suo perno sulla pompa raffreddamento ad un altro punto sulla testata.........qualora questa sia già pesantemente attaccata da corrosione.......(e comunque si può risaldare prima della spianatura).
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #10 il: Marzo 17, 2017, 10:27:04 pm »
Era del normalissimo glicole etilenico (marca Q8). E lo avevo diluito con acqua demineralizzata, se non ricordo male al 50%. Ne avevo 2000 lt in avanzo al lavoro.
Alla fine era come da specifica Citroen riportata sul manuale di istruzioni della macchina.
I refrigeranti attuali hanno anche gli additivi antischiuma, anticorrosione ecc...
Quella miscela l'ho tenuta per un pò di km, sostituita più volte man mano che diventava torbida dalla ruggine. Poi ho messo il liquido blu, che comunque  ancora oggi periodicamente diventa rugginoso e va cambiato...
Fabio

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2017, 01:27:20 pm »
poche seghe mentali..........liquido blu e acqua del rubinetto.......60-40% e via. E radiatore due masse và più che bene.....se scalda c'è qualche altro problema.....suvvia, sono andate bene per 40 anni così, evidentemente se si tenta di correre ai ripari aggiungendo massa radiante o con altri stratagemmi un motivo C'E'

saluti

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2017, 02:05:34 pm »
poche seghe mentali..........liquido blu e acqua del rubinetto.......60-40% e via. E radiatore due masse và più che bene.....se scalda c'è qualche altro problema.....suvvia, sono andate bene per 40 anni così, evidentemente se si tenta di correre ai ripari aggiungendo massa radiante o con altri stratagemmi un motivo C'E'

saluti

.........in primis farle funzionare con una benzina che non è quella con cui sono state pensate per farle funzionare.........servono valori di anticipo maggiori e conseguentemente scalda di più.........
Parere personale
Dodo

« Risposta #13 il: Marzo 18, 2017, 04:34:20 pm »
L'acqua del rubinetto non ce la metterei.
Per via dell'elettrolisi, che quella sì che è buona conduttrice, e per le incrostazioni, che a lungo andare tappano.
Tanto l'acqua distillata mica è cara, anzi, se da qualche parte avete un condizionatore d'aria, l'avete anche gratis  [;)]

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #14 il: Marzo 18, 2017, 05:52:24 pm »
Io la usavo ma poi mi hanno che è corrosiva.... [(nonso)]
STEFANO