[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore

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Offline haiede

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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #45 il: Marzo 08, 2018, 10:41:26 am »
Premetto che non ho interessi commerciali diversi ....... ma con HML ci lavoro ed ho già preso 3 trasmissioni di cui una difficile" (auto inizi anni 60) e posso assicurare che non ci sono mai state sosrprese ed in caso di dubbi si è sempre reso disponibile a fornire supporto.

Il cambio arriva con regolare fattura datata dalla quale decorre la garanzia.........attenzione solo a non "barare" con il reso (ritardato o mancato invio, danneggiamento irreparabile da urto da caduta a terra o incidentale prima del trasporto....ecc,ecc......) perchè li poi la cosa si fa complessa con risvolti poco simpatici.

Non posso che dirne bene.........inoltre, ed apprezzo, quando si è trattato di altre trasmissioni diverse da DS è subiro stato chiaro: tempi di riparazione non certi in funzione della reperibiliità dei pezzi.........per la gamma D invece potrebbe averne anche qualcuno già pronto di "rotazione" riducendo moltissimo i tempi di attesa.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Martini

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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #46 il: Marzo 08, 2018, 11:40:13 am »
Quoto Haiede. Non avventurarti in riparazioni dall'esito incerto fatte da persone prive della necessaria esperienza (e informazione).
Vai con una delle due ipotesi che hai fatto. I cambi di Mertens li ho visti anch'io e mi sembrano frutto di un lavoro molto accurato, forse migliori di quelli che forniva Citroën all'epoca.

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Offline SPLIFF

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  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #47 il: Marzo 08, 2018, 10:37:56 pm »
Ciao Spliff,
sarà simpatico ma da le informazioni con il contagocce! Non sono ancora riuscito a capire se lavora con lo scambio parti, spedendone uno già revisionato e facendo pagare il costo della revisione del mio, una volta ricevuto.

Harry, di Ds-Vitesse, è stato subito chiarissimo, tipico olandese!

Ciao
Io avevo mandato il mio e quello mi è ritornato indietro. Chiesi una modifica sul cambio semi, quarta più lunga, gli trovai un solo vantaggio a mio gusto, i consumi più contenuti ma motore diventò troppo autostradale  ;D (23 carbu)
Me l’ho ricambiò per uno *normale* senza rimessa da mia parte, 25000km ad oggi senza grattaggi, sgrat sgrat  ;D ;D

Othello ne *consuma* 2 o 3 all’anno non mi ha ancora parlato di avere avuto problemi.

Harry senza dubbio lavora bene, la mia scelta per Alex è stata sì per competenza e serietà ma anche per comodità di trasporto visto che spesso consegnava in Svizzera (Othello) e anche per il francese, lingua nella quale posso parlargli facilmente...


Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #48 il: Marzo 08, 2018, 11:01:36 pm »
Sono in contatto per un'opzione più vantaggiosa, ma intanto cerco di capire meglio.

Se il cambio non mi aveva dato problemi prima, e ha iniziato con il rumore di grattugia solo fra 2ª e 3ª e una volta ogni tanto inserendo la 1ª solo dopo aver sostituito gli o ring della scatola idraulica di comando, temo che non sia il cambio ad aver problemi ma come è stato ricalibrato il tutto dopo questo intervento.

Il dilemma è che se è realmente la scatola del cambio a necessitare una revisione/sostituzione, una volta smontata la parte frontale per revisionare la scatola dello sterzo mi conviene fare tutto insieme, per non pagare due volte il lavoro di manodopera.
Se invece stiamo guardando al cambio ma in realtà il problema sta nel come si è riassemblata la scatola di comando idraulico delle marce, allora faremo un buco nell'acqua.
Ora, per quanto in buona fede, non vorrei che la limitata competenza del mio meccanico con il cambio BVH mi costi una fortuna per poi trovarmi punto e a capo.

La tentazione è di attendere e portare la macchina fuori dalla Spagna quando sarà rimontata, da un meccanico francese competente in tema di BVH, chissà lo stesso Alex o uno più vicino al confine.

Qui purtroppo non ci sono meccanici troppo esperti, data la scarsità di DS in circolazione.

DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper 5 - 1972

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #49 il: Marzo 09, 2018, 09:04:11 am »
Se, come probabile, è solo regolato male...
provare a prendere il manuale e fargli seguire le istruzioni, al meccanico? Magari funziona...

Qui trovi l'814 in inglese.
L'operazione è la  Dh. 334-0.
Il PDF è OCRrizato, per cui il testo è testo, ricercabile, copiabile e traducibile.

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #50 il: Marzo 09, 2018, 03:41:22 pm »
Se, come probabile, è solo regolato male...
provare a prendere il manuale e fargli seguire le istruzioni, al meccanico? Magari funziona...

Qui trovi l'814 in inglese.
L'operazione è la  Dh. 334-0.
Il PDF è OCRrizato, per cui il testo è testo, ricercabile, copiabile e traducibile.

Ho passato tutti i consigli (e altri ricevuti dai vari interpellati in questi ultimi giorni) al mio meccanico, che ha coinvolto un meccanico Citroen in pensione, proprietario di una 23 IE con cambio BVH, e un collezionista locale (ha una 21 Cabrio), e tutto il pool di meccanici sta esaminando il caso, d'accordo che la causa va cercata nella regolazione dei pistoncini.

Sembra una saga, ma Capitan Uncinema mi capirà, vivendo anche lui in questa terra spagnola dove le DS son state mosche bianche per pochi eletti, oggi una rarità da conservare con sforzi e tanta passione!
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Offline DS211970

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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #51 il: Marzo 21, 2018, 11:11:07 pm »
se hai cambiato gli OR e non hai segnato le posizioni dei pistoncini va rifatta la regolazione in base a quanto indicato nei manuali. Non facile ma non impossibile.

Per quanto riguarda le revisioni io ho già 4 cambi e 2 motori "lavorati" da Harry Martens.
Perfetti. Lui è serio e professionale e anche abbastanza veloce.
Considerando che un "cambio" del cambio è un lavoro piuttosto oneroso non vale la pena di avventurarsi.

Mi spiegava che in media per il solo riassemblaggio del cambio tra lavoro e controlli impiega non meno di 20 ore e dispone di tutte le dime e attrezzi dedicati anche se credo potrebbe andare anche ad occhi chiusi.

Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #52 il: Marzo 22, 2018, 01:42:21 pm »
se hai cambiato gli OR e non hai segnato le posizioni dei pistoncini va rifatta la regolazione in base a quanto indicato nei manuali. Non facile ma non impossibile.

Per quanto riguarda le revisioni io ho già 4 cambi e 2 motori "lavorati" da Harry Martens.
Perfetti. Lui è serio e professionale e anche abbastanza veloce.
Considerando che un "cambio" del cambio è un lavoro piuttosto oneroso non vale la pena di avventurarsi.

Mi spiegava che in media per il solo riassemblaggio del cambio tra lavoro e controlli impiega non meno di 20 ore e dispone di tutte le dime e attrezzi dedicati anche se credo potrebbe andare anche ad occhi chiusi.

Ciao,
grazie per il consiglio prezioso, passo parola al meccanico!

Purtroppo nel contesto c'è da sostituire la frizione e le ore di lavoro saranno le corrispondenti.
Credo che il responsabile di grattate di cambio varie sia proprio il comando idraulico, non il cambio in se.

Dovrei portare l'auto intera ad Harry, ma temo che non ci arrivi sana e salva!

Quello che faremo sarà controllare la tenuta dei pistoncini, ma non sarebbe sufficiente: da quello che mi dici, è necessario calibrare anche le posizioni, in modo che vadano ad agire correttamente sul cambio di marcia.

Dovendo smontare tutto per accedere alla frizione, vorrei approfittare per fare revisionare anche la scatola sterzo, e sostituire il regolatore centrifugo e la pompa HP, per ridurre ancora di più le perdite.

Il primo controllo sarà comunque l'olio del cambio, per verificare se ha trafilato nuovamente qualcosa!
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Offline DS211970

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Re:[DS 20 1971 semiautomatico] LHM nel carter motore
« Risposta #53 il: Marzo 22, 2018, 06:36:03 pm »
non serve portargli la macchina  e se devi fare la frizione è già sottinteso che il cambio lo smonti il tuo meccanico che poi dovrà regolare la frizione nuova.

fai bene tutti i controlli (regolazione pistoncini ecc.) prima di tirare giù tutto ma se proprio dovrai  ti consiglio (con il cambio) di evitare avventure e aggiustamenti alla buona.