ripesco il post e vi aggiorno!
dopo diverse settimane, ricerche, valutazioni e investimento di tempo (e qualcosa in denaro), siamo passati alla (lenta, ahimè!) azione.
approfittando della necessità di sostituire il disco frizione, si è passati alla revisione di tutta la catena frizione/cambio/comando idraulico, aggiungendo un paio di dettagli che veniva comodo revisionare o sostituire approfittando dello smontaggio pressochè totale della parte anteriore.
grazie a Capitan Uncinema per i suoi preziosi consigli e per avermi indicato come agire, abbiamo anche provveduto a risolvere l'argomento delle grattate del cambio: il mio ha problemi con gli anelli di sincro della terza e ho potuto recuperare un altro in ottimo stato di funzionamente (testato in Olanda) ad un prezzo accessibile.
Oggi inizia il montaggio e spero che entro metà prossima settimana si possa testare l'auto su strada con cambio, comando idraulico del cambio, frizione, regolatore centrifugo, pompa HP e anche scatola sterzo tutti revisionati, ripuliti o sostituiti!
Ora il meccanico mi propone di tenere la scatola del cambio in conto del lavoro fatto, secondo voi che valore può avere dovendo essere revisionata e riparata? 300 €? so che ripararla può costare fino a 2000 €, quindi il valore del pezzo in se non può essere alto!