Come ha fatto a dirti a priori che su un albero motore usato da rilavorare ci vogliono le bronzine standard?
Sarà la retifica a dirti quale classe di bronzina serva DOPO che ha testato e rilavorato l'albero........
Se sei ad una tale profondità di lavori e spese......io cambierei anche la pompa olio e le valvole con realitve guide.......guarderei anche i bilancieri e gli assi degli stessi e metterei le viti nuove della testata ... che non deve essere sotto al valore limite di 88 mm......altrimenti non si può più retificare.
L'asse a camme va controllato bene nei boccioli e loro usura, la brozinona anteriore sempre dell'asse pure.....il gioco deve essere minimo, le bronzine di spallamento albero devono essere in tolleranza e lo spostamento assiale dell'albero stesso entro il decimo o meglio meno........
Tante cose da vedere bene prima di avere sorprese di nuovo.........
Capisco anche che sia una spesa di svariate migliaia di Eu.......ma poi, se il basamento è in ordine, il motore torna nuovo.........
Un tracollo del genere non penso arrivi in poche ore di funzionamento.......probabilmente c'erano già sintomi allora e non ci si è fatta attenzione.......il lungio periodo di fermo poi ha fatto il resto.........
Parere personale