Sfere saldate tipo comfort

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Sfere saldate tipo comfort
« il: Aprile 01, 2017, 09:38:30 pm »
Buonasera, vorrei sapere la vostra opinione sulle sfere saldate tipo comfort, grazie Simone

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Offline haiede

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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2017, 10:04:45 am »
Possono essere usate sulle 20 e 21 a carburatori.........su tutte le versioni più potenti meglio evitare.
Ricordarsi che poi la macchina diventa morbidosa.....anche troppo in talune situazioni........meglio quindi evitare di spingersi sul misto ad andature molto allegre o alla massima velocità autostradale su curvoni impegnativi per la stabilità........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline cristiano

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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2017, 10:26:10 am »
Mai capito questa storia delle sfere e del perche' le saldate per DS vengono chiamate standard e confort. Nel senso che in origine c'erano le svitabili 59-26 (salvo sull'ultimo periodo di produzione?), per cui le saldate 59-26 sono simili alla configurazione originale (per tutti i modelli?), mentre le 75-40 in realta' sono quelle montate sulla CX che le officine poi montavano anche sulla DS, non essendoci allora le 59-26 saldate ed essendo dismessa la fornitura delle svitabili originali.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2017, 10:59:07 am »
Le confort hanno il forellino di passaggio del liquido un pochino più grosso, per cui a parità di pressione del gas scorre più liquido e sono più "morbide".

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Offline cristiano

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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2017, 01:18:27 pm »
Non direi proprio che e' a parita' di pressione: 59-26 e 75-40 indicano proprio la pressione di gonfiaggio ant. post. delle sfere saldate per DS e per CX.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

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Offline IDcronio

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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #5 il: Aprile 02, 2017, 01:31:36 pm »
Non dimenticate che c'è anche una notevole differenza di capienza tra i due tipi, mi pare 700 o 750 contro i 500 cc delle saldate.

Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2017, 02:02:33 pm »
Beh, io parlavo della differenza fra le standard e confort saldate.

Mai capito questa storia delle sfere e del perche' le saldate per DS vengono chiamate standard e confort.

Anche perché la domanda originale era quella...

Buonasera, vorrei sapere la vostra opinione sulle sfere saldate tipo comfort, grazie Simone

Saldate per saldate, da quel che leggo, la differenza è il forellino.

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Offline fricko

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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2017, 04:35:11 pm »
La mia opinione sulle sfere saldate è ottima.
Le ho cambiate tutte nel 2008 (congiunture e accumulatore freni incluse) e ad oggi ancora durano.
Prese su eBay della IFHS, offertona a 180 euri. Onestamente non so se sono standard o confort ma l''auto si comporta bene, morbida al punto giusto, troppo morbide danno un senso di nausea.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
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Offline cristiano

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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2017, 06:25:33 pm »
Appunto, la differenza tra standard è confort saldate non sta solo nell'ammortizzatore, ma anche nella pressione di carica.
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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2017, 07:54:05 pm »
Appunto, la differenza tra standard è confort saldate non sta solo nell'ammortizzatore, ma anche nella pressione di carica.

Ah beh. Avevo letto male  [;)]

Effettivamente, andando a vedere le specifiche IFHS, le confort sono a 75 e 40 contro i 59 e 26 delle normali.
Che in teoria dovrebbe rendere più dure  [(uhmuhm)]... ma saranno più "gonfie" per compensare il forellone, che è quello che le ammorbidisce... suppongo.
Quindi in fondo la differenza è il forellone e la maggior pressione serve solo a farlo funzionare bene. Suppongo  :)

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Offline SCARABEO

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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2017, 08:24:57 pm »
Però una sfera un pò più scarica è una sfera  più dura.... [;)]

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Offline cristiano

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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2017, 08:31:56 pm »
Guarda che semmai e' il contrario, cioe' per il venditore le standard sono le 75-40 e le confort le 59-26. Per me, come dicevo, le standard sono le 59-26, svitabili o saldate che siano, mentre le 75-40 sono le tipo CX che rendono l'auto meno ondeggiante.
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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2017, 08:45:33 pm »
Ci sto a capire più un tubo.
Io arrivo al massimo fino alle gomme, che più sgonfie, più morbide, più gonfie, più dure.
Le sfere, boh, ma secondo IFHS * le confort (che lì le chiamano "authentic") sono le 75-40.

* Scusate l'offtopic... ma mi sono sempre domandato, l'avranno fatto apposta a chiamarsi IFHS, quelli là?  ;D
Probabilmente no - sono belgi - ma forse...
[IFHS... I F****d Her Sister - tipo, yeah, nice girl, IFHS]  8)

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Offline cristiano

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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2017, 06:43:12 am »
Massi' che e' giusto: piu' son gonfie e piu' son rigide, se sgonfi si ammorbidiscono,  ma fino a un certo punto, perche' poi con poco gas e tanto olio tornano rigide, ovvero scariche. Da aggiungere il grado di ammortizzamento e il volume d'olio trattato in relazione alla superficie della membrana che nelle svitabili e' appunto maggiore.
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Offline SCARABEO

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Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #14 il: Aprile 03, 2017, 09:10:59 am »
Sicuro ?  [;)]