Buongiorno a tutti
Come da oggetto, volevo qualche informazione sul montaggio del kit di fodere che si trova normalmente in commercio per Dspécial, Dsuper, etc...
So che i rivestimenti dei sedili sono fissati al telaio con delle graffe metalliche, quindi il lavoro consisterebbe nell'aprirle, sfilare il vecchio rivestimento, infilare quello nuovo (non senza una buona dose di accidenti) e ri-fissarle. Sono anche consapevole che la gommapiuma andrebbe un po' "rimpolpata", il mio tappezziere suggeriva di aggiungere gommapiuma da sotto, cioè infilandola tra telaio e gommapiuma esistente, in modo da non perdere la sagoma del sedile. Sulla mia in particolare andrebbe anche sostituita la gommapiuma dello schienale del sedile posteriore, visto che nella parte alta ormai è inesistente. Questa mi pare di aver capito sia un semplice strato di gommapiuma di spessore uniforme che va poggiata sul telaio a molle.
Premesso tutto ciò, le mie domande sono:
-E' un lavoro fattibile senza ricorrere al tappezziere? Così da risparmiare quei 6-700 euro richiesti.
- Qualcuno lo ha già fatto e ha suggerimenti o sa dirmi in quali errori potrei incorrere? Meglio ancora se c'è un metodo particolare per l'assemblaggio?
- La gommapiuma dei sedili è semplicemente appoggiata al telaio metallico e viene ancorata dal rivestimento o è fissata in qualche altro modo (nel caso appunto volessi rinforzare da sotto la gommapiuma aggiungendo uno strato)?
- Dove trovo la gommapiuma? Serve un tipo particolare?
Tutto ciò perché fra un paio di mesi devo fare un matrimonio di una carissima amica, nonostante lei mi abbia più volte detto che non le importa, non ho il coraggio di portarla in giro su una macchina con i sedili sbudellati. Senza contare che perdono briciole di gommapiuma come se piovesse e sull'abito da sposa non ci stanno bene.
Avevo anche valutato le fodere ASIAM, ma i modelli che propongono (almeno quelli in tessuto) non è che siano proprio bellissimi e comunque hanno anche loro un certo costo. Per essere una soluzione "temporanea" mentre mi occupo di finire la meccanica e altre cosette, mi paiono un po' cari.
Qualcuno mi sa dare suggerimenti? Son sul disperato Andante! Quasi rimpiango di non aver preso un'Alfa Romeo (scherzo, non uccidetemi).
Attendo aiuto