quote:
Originally posted by Ago64
Ciao Ragazzi vorrei con il vostro aiuto colmare definitivamente le lacune che ho in fatto di sfere.
Il mio dubbio e se la variazione di taratura della pressione delle stesse è sinonimo di rigidità o morbidezza dela Dea
Mi spiego:
una sfera caricata a 75 è più "dura" o più morbida di una caricata a 59?
QUELLA DA 75 BAR E PIU DURA DI QUELLA DA 59BAR MA NON PERCHE LA PRESSIONE E PIU ALTA MA PERCHE E PROPIO LA FISIOLOGIA DELLA SFERA....CIOE LA COMPARTECIPAZIONE DEI CMCUBICI-BAR AZOTO-DIAMENTRO MEMBRANA -PIU FORO ENTRATA OLIO DIVERSO -PIU LAMELLE DEL PACCHETTO AMMORTIZZATORE DI DIVERSO SPESSORE....TUTTO QUESTO INSIEME CREA UNA SFERA DIVERSA DALL'ALTRA......
Alcune cosiderazioni:
Quando una sfera è da sostituire l'azoto tra membrana e corpo è inesistente quindi la Dea è durissima in quanto l'olio Lhm tramite la membrana "sbatte" direttamente sul corpo della sfera.[/quote]UNA SFERA E DA SOSTITUIRE QUANDO LA MEMBRANA INTERNA SI E TAGLIATA PER CUI L'OLIO VA NELLA PARTE SUPERIORE DELLA MEMBRANA STESSA:LA SFERA A QUESTO PUNTO E PIENA AL 100% DI LHM E SCOMPARE L'EFFETTO AMMORTIZZAZIONE;FINCHE LA MEMBRANA NON SI TAGLIA(E QUESTO SI PUO VERIFICARE O CON UN APPOSITO MANOMETRO O SVITANDO IL TAPPINO SUPERIORE ACCERTANDO SE ESCE ANCORA PRESSIONE O LHM)SI PUO ANCORA RICARICARE LA PERCENTUALE ESATTA DI AZOTO FINO A RIPORTARE L'AMMORTIZZAZIONE ALL'ORIGINALITA.
Se la pressione di carica è a 75 la Dea dovrebbe essere più morbida che se a 59 in quanto essendo più azoto tra membrana e corpo l'scillazione dovrebbe essere maggiore.[/quote]QUI TI RISPONDO CON LA PRIMA "QUOTE"
La Dea Break ha le sfere posteriori a 39 invece che a 26 quindi la maggior pressione sopporta un maggior carico a rispetto del confort?PURTROPPO QUI NON TI RISPONDO CON SICUREZZA PERCHE NON MI SONO MAI INTERESSATO DELLE BREAK PERO DOVREBBE ESSERE LO STESSO PRINCIPIO DELLE ANTERIORI MONTANDO LE SFERE AD ANELLO CI VA LA PRESSIONE DI 26 MONTANTO LE SFERE TIPO CX CI VA LA PRESSIONE 39-40 MA COME TI RIPETO E UNA MIA IPOTESI
Le sfere anteriori a 75 sono originali del CX ma vengono montate anche sulla Dea.CX e DS hanno pesi e velocità diverse come mai sulla DS le montano regolarmente?[/quote]LE MONTANO MA CON RISULTATI DIVERSI E CON QUALCHE MINIMA DIFFERENZA SUL FORO D'ENTRATA E SULLE LAMELLE DEL PACCHETTO AMMORTIZZATORE;PENSO COMUNQUE CHE CITROEN NEGLI ULTIMI ANNI DI PRODUZIONE ABBIA ACCUMUNATO PER FATTORI ECONOMICI LE SFERE CX ALLA DS VISTO CHE LA CX DOVEVA USCIRE CON QUELLE SFERE NON AD ANELLO
Un ultima domanda:
una Dea berlina con ant 75 post 39 è più dura o mordida di una con ant 59 e post 39?[DS][/quote]L'ABBINATA 75-39 PREVEDE CARCASSA CX QUINDI PIU DURE RISPETTO ALLA ABBINATA 59-26 CON ANELLO....SPERO NE ABBIA CAPITO UN QUALCOSA IN PIU DSaluti