Dsuper5 vert argente' - la brindisina

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Offline IDcronio

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Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #90 il: Agosto 08, 2017, 10:17:11 am »
Si, i circuiti posteriori, specie quello di frenatura, sono "ciechi", quindi l'olio si accumula lì per anni.
Una bella spurgata una volta all'anno fa solo bene.

Poi l'olio buttalo. Non dar retta all'elvetico che te lo farebbe riversare nel serbatoio assieme a quello motore esausto e a quello delle ascolane dell'altra sera: buttalo!


 [(ridotanto1)] [:clap] [:clap] [:clap]

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Offline Martini

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Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #91 il: Agosto 08, 2017, 11:18:08 am »
Svuota anche il bidone , poi ci metti 1/2 litro di diluente dentro e con un pennello a manico lungo smuovi le morchie dal fondo (ovvio che pescante e filtri vadano puliti)........infine aspiri con un aspiraliquidi o apposito maialino per spurgare i freni......rabbocca ed esegui un approfondito spurgo ad olio "perduto" finche non hai la cetezza che esca pulito ovunque.......
Parere personale
 [:hello]

Ottimo Davide, ma forse è meglio usare la benzina rispetto al diluente, forse meno efficace ma certamente compatibile con gli impianti LHM (mentre per quelli LHS è assolutamente indispensabile usare alcool e NIENT'ALTRO).
Per fare bene questo lavoro, comunque, il serbatoio andrebbe smontato. Lavoro noioso ma tutt'altro che impossibile.  :)

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #92 il: Agosto 08, 2017, 11:32:15 am »
Svuota anche il bidone , poi ci metti 1/2 litro di diluente dentro e con un pennello a manico lungo smuovi le morchie dal fondo (ovvio che pescante e filtri vadano puliti)........infine aspiri con un aspiraliquidi o apposito maialino per spurgare i freni......rabbocca ed esegui un approfondito spurgo ad olio "perduto" finche non hai la cetezza che esca pulito ovunque.......
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Lo segno tra le cose da fare

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Offline haiede

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Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #93 il: Agosto 08, 2017, 01:14:38 pm »
Ottimo Davide, ma forse è meglio usare la benzina rispetto al diluente, forse meno efficace ma certamente compatibile con gli impianti LHM (mentre per quelli LHS è assolutamente indispensabile usare alcool e NIENT'ALTRO).
Per fare bene questo lavoro, comunque, il serbatoio andrebbe smontato. Lavoro noioso ma tutt'altro che impossibile.  :)


Lo si può fare anche con bidone a bordo: tutti i ritorni sono a manico di ombrello e non entra solvente......il pennello deve essere a manico lungo e con piega a 45 gradi (tipo quello per termosifoni) cosi da premettere di raggiungere anche le parti più remote........quando la soluzione è completamente satura (nera), si entra con un cannellino rigido piegato sul becco (tubetto di rame es.) collegato all'aspiratore pneumatico e si aspira tutto per bene........poi una seconda tazza di solvente e lo si drena dal tubo di scarico ......... infine si aspirano bene eventuali residui di solvente.
Il solvente ha una capacità di sciogliere le morchie decisamente superiore alla benzina oltre a costare quasi la metà per litro di prodotto........40/50 minuti medi di lavoro ehh tra svuotamento,lavaggio, aspirazione e riempimento di olio nuovo....lo smontaggio del bidone non è cosi agevole come con GS/CX/BX e comunque dentro con le mani non ci vai ne con degli stracci.........se il bidoncino è bello verde e si presenta bene....meglio non rischiare graffi, scolorimenti o distacco degli adesivi inevitabili smontandolo e mandandolo a contatto anche solo con la benzina.
LHS: ASSOLUTAMENTE ALCOOL ed in tal caso sfilare i microscopici ritorni rilsan da entrambi i lati mandandoci dentro alcool e soffiando finche non esce pulito: si otturano come niente e poi arriva qualche "aneurisma" alle membrane dei correttori di altezza o altro con scoppi o sfilamenti delle stesse a macchina spenta man mano che la pressione scende .........
Mia esperienza personale ovviamente..........non è assoluto che si debba fare cosi!
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« Ultima modifica: Agosto 08, 2017, 01:16:23 pm da haiede »
Dodo

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #94 il: Settembre 09, 2017, 06:17:21 pm »
Ho smontato il filtro aria per riverniciarlo. Sul condotto in alluminio c'è ancora la sua etichetta col codice ricambio


 ;D

Eppure si trova in una zona non proprio fresca...

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Offline dino

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Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #95 il: Settembre 10, 2017, 07:30:36 am »
Bello, rimonta quello dopo una pulita se riesci

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Offline IDcronio

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Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #96 il: Settembre 10, 2017, 12:11:49 pm »
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Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #97 il: Dicembre 29, 2017, 11:10:42 pm »
Da qualche settimana percepito un rumore di cuscinetto logoro in zona pompa acqua / alternatore. Pensavo fosse uno dei due...
Non riuscendo ad individuare esattamente il problema, anche perché era abbastanza intermittente, ho continuato ad usare la macchina aspettando che peggiorasse  [:fiu]
Da qualche giorno il rumore va a braccetto con il pedale della frizione
 

Ho pensato allo spingi disco. Ho letto qualcosa nei vecchi topic, ho controllato che ci fosse abbastanza gioco sull'asta di comando ed è tutto ok.

Che ne pensate???

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Offline haiede

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Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #98 il: Dicembre 30, 2017, 12:50:54 am »
....che finchè va lasci stare cosi......poi farai la frizione per Pasqua!
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Dodo

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #99 il: Dicembre 30, 2017, 07:21:08 am »
....che finchè va lasci stare cosi......poi farai la frizione per Pasqua!
Parere personale
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Immaginavo...ma c'è il rischio di tritare qualcosa? É la frizione andata oppure è solo il cuscinetto rumoroso?

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Offline SCARABEO

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Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #100 il: Dicembre 30, 2017, 09:03:21 am »
Sicuramente è il cuscinetto. Il rischio è di rompere lo spingidisco, ma tanto lo sostituisci con la frizione.
Pasqua ? ....ottimista !  [;)]

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #101 il: Dicembre 30, 2017, 09:28:54 am »
Guardavo il sito citroservices per farmi un'idea dei costi...
Oltre al disco frizione (98 euro) e al cuscinetto reggispinta (30 euro), va cambiato anche lo spingidisco (meccanismo frizione 97 euro)? Per la mia dsuper5 del 1974 dovrebbe essere quello a diaframma, giusto?

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Offline haiede

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Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #102 il: Dicembre 30, 2017, 09:55:01 am »
Va cambiato tutto, e RETIFICATO il volano a scanso di sorprese postume a montaggio finito..........
 [:hello]
Dodo

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #103 il: Dicembre 30, 2017, 10:03:28 am »
Il cambio possiamo recuperarlo?? ;D
Scherzo né... [:hap]
Grazie!
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Offline IDcronio

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Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #104 il: Dicembre 30, 2017, 10:27:26 am »
Domanda: prima delle varie operazioni di pulizia lo faceva? sempre ci sia stato un prima ovviamente. [:hello]