Mi ero ripromesso di non intervenire più ma di fronte a certe affermazioni credo sia giusto fare definitivamente chiarezza.
Prima di tutto,però, voglio dare una risposta a pdokkio: ritengo che la scelta di montare i profili sia strettamente personale, secondo i miei gusti completano la macchina e non per niente venivano montati di serie sulle versioni più prestigiose o con sovrapprezzo sulle altre, certo, come ha detto qualcuno,montando la serie specifica per il tuo modello: senza catadiottro con prolunga laterale; dal canto mio, ribadisco, userei il biadesivo per evitare i fori che possono favorire la ruggine fissando solo le estremità con le viti anche perché i fori restano esterni allo scatolato delle porte.
Relativamente a quanto scritto per l'ennesima volta anche in questi interventi Vi chiedo perché ci sia ancora qualcuno che continui a denigrare l'impegno di coloro che in questi anni si sono dati da fare per rendere i prezzi di molti ricambi più ragionevoli e quindi permettere ai più, visti i momenti difficili, di poter godere la propria auto, adoperandosi, naturalmente,allo stesso tempo di cercare di offrire un prodotto di qualità.
Mi pare di capire che Vi siete dimenticati cosa costassero molti ricambi fino a qualche anno fa, io ancora mi ricordo la positiva sorpresa di qualcuno quando riferivo il prezzo del particolare richiesto che magari potevo avere a disposizione.
Certo si possono fare degli errori l'importante però è cercare di risolverli, ma come dico sempre " è più facile sbagliare facendo che non sbagliare non facendo", ed esserci quando si crea un problema e penso in questo non si sia mai venuti meno.
Ritornando agli interventi non comprendo proprio certe affermazioni gratuite, che cito testualmente, tipo: più larghi,più spessi,sono dei cessi, la gomma è plasticaccia( o è gomma o è plastica), con molti cm in meno, ribaditure( ritengo si faccia riferimento alla chiusura degli angoli), che durano da natale a s.stefano ed un valore senza alcun rapporto col costo effettivo ( costano circa 100 euro meno dei tedeschi), si parla di " pseudogomma" da intiepidire per rimontarla.
Che dire poi dei profili fari in acciaio inox rifatti nuovi venduti a 150 euro "per due pezzetti di acciaio ". Ricordo che usati li vendono anche a 200 euro la coppia!!
I girotetto inox laterali a 150 euro la coppia quando sul mercato si trova solo uno dei due lati a circa 100 euro!!
Per non parlare poi di altri interventi in altre occasioni,ma a parte parlare qualcuno di questi ha provato solo una volta a capire o a chiedere cosa costi fare qualcosa? Provate per es. ,se mai riuscite a trovare chi ve lo fa,cosa costi fare tutti i ruliper realizzare i profili fari o girotetto,con la differenza che Citroen ne ha poi venduti a centinaia di migliaia, qui parli solo di piccoli numeri. Credo che se non c'è la passione o ti dai del matto o ti passa la voglia.
Per ritornare ai profili porta, la gomma, se la trovi prendi quello che hanno se la vuoi con delle specifiche o ti accolli 600-700 di materiale o non ti guardano neanche in faccia, fate Voi.
Francamente sono senza parole!!
Siccome a me piacciono i fatti e non le parole, soprattutto, quando non portano a niente. Vi allego foto del profilo e lascio a Voi giudicare.
È stato fatto volutamente più spesso per dare più solidità, l'originale essendo più sottile tende ad ammaccarsi, come dice Haide, ed essendo più spesso quando devi riposizionare la gomma non c'è il rischio piegare il profilo e tra l'altro risulta più resistente agli urti e non si deve intiepidire la gomma.
La scelta in origine di un materiale più sottile è puramente commerciale ed è comprensibile e giustificata (normalmente le auto nascono per avere un loro ciclo di vita e basta,poi alcune diventano miti ), pensate solo ai numeri prodotti, moltiplicatelo per 1 mm di spessore in meno e vedete quali enormi risparmi/ guadagni hanno avuto.
Perché pensate che ad un certo punto, pur avendo in mano tutta l'attrezzatura, siano passati dai profili fari in acciaio inox a quelli in plastica, solo costi !!
È per questo, come ho già avuto modo di dire, visto che noi la viviamo come passione e non come commercio che, laddove è possibile e non vado oltremodo ad alterare l'originalità, prediligo l'acciaio più duraturo ed n questo caso più spesso per una migliore qualità.
Un cordiale saluto a tutti, Riccardo.