Si è concluso ieri un evento del tutto particolare: un incontro tra sessanta giornalisti dell'automobile, cinque nuove DS 3 Cabriolet e cinque Citroën DS21 Cabriolet Usine.
Per prima cosa, RINGRAZIO i proprietari delle vetture: il mitico ispettore Mario-"Ginko"-Maselli e la di lui consorte, giunti con la loro DS21 Cabrio '68 Blanc Carrare da un posto imprecisato tra Bologna e Modena (secondo me, sono comunque modenesi), Pierluigi Giannini, arrivato dalla Puglia scortato dall'incommensurabile Ciccio a bordo della DS21 Cabrio '68 bordeaux che fu di Ennio Morricone, Enzo Forgione, sceso dal fresco delle Alpi con la sua 21IE del '70 (o '71?) Bleu Platiné, ma anche i due amici che ci hanno prestato le proprie vetture per l'evento: Massimo-"Pallas21"-Viganò (con la sua DS21 Cabrio '66 usata anche per il "teaser dell'evento" -vedi il topo dei video DS- girato a Roma un paio di settimane fa) ed Aurelio De Laurentiis, proprietario della DS19 Cabriolet del 1964 di cui DSH Italia ha completato il restauro pochi giorni fa e che sarà consegnata al suo celebre acquirente il prossimo lunedì.
Evento strano, dicevo, che prevedeva la possibilità per i giornalisti presenti (60 in tre gruppi di 20, un gruppo per ogni giorno) di provare a sedersi al volante di auto così diverse per età (cinquant'anni le separano), per tipologia e posizionamento di mercato: una, la vecchia (ma intemporale) divinità della strada, oggetto inarrivabile ieri e più che mai oggi, e l'altra, la moderna, che sta riscuotendo un ottimo successo, tanto che è la DS più venduta della piccola gamma di DS Automobiles, quella acquistata quasi esclusivamente nuova, da privati che la tengono nel proprio garage, a differenza di altri modelli acquistati usati a km 0 o dalle aziende per le loro flotte.
Due auto diversissime, unite solo dalle due lettere del nome (l'una) e della marca (l'altra), entrambe piaciute ai giornalisti giovani e "storici" presenti.
Il programma dei tre giorni è stato sempre il medesimo: briefing al mattino, verso le 10:30, con Ismaele di DS Automobiles che ha spiegato alla stampa le novità in DS 3 Cabriolet, qualche minuto al sottoscritto, che ha raccontato ai più giovani cos'è successo il 6 ottobre 1955 e com'è nata, qualche anno dopo, la DéeSse Décapotable. E poi al volante: tre persone in ogni cabrio, due giornalisti ed un "assistente", ovvero i proprietari presenti, Fabrizio Consonni sulla DS21 di Massimo Viganò ed io su quella di De Laurentiis, sessanta chilometri con un cambio al volante dopo poco più di metà strada e poi una sosta di un'oretta in un buon ristorante con ampio giardino.
Poi cambio tra nuove e vecchie e rientro a Roma verso le 16:30.
Cappellino DS per tutti, "driver" e giornalisti, taaaaaaaaaaanto sole (ma la pioggia è peggio), ettometri di bottigliette d'acqua.
Ottimi i giornalisti alla guida (sarà la presenza del proprietario?), nessun problema alle vetture in tre giorni e diverse migliaia di km percorsi complessivamente da cinque auto arrivate dai due estremi della Penisola.
GRAZIE Mario, Enzo, Massimo, Aurelio e Pierluigi, che avete creduto in questa avventura e ci avete aiutati a realizzarla e per tutti un invito a segnalarci le uscite tv, stampa e internet che troverete in giro sull'evento.