Quella di De Laurentiis è stata restaurata da Libera intorno al 2009, poi venduta ad un nostro Socio trentino che l'ha messa in asta a Rétromobile quest'anno. La quotazione è pubblica:
https://www.bonhams.com/auctions/24103/lot/369/ e dalle foto si vedono anche diversi degli svarioni fatti nel primo restauro: dal materiale degli interni alla verniciatura di colore e fattura... a fantasia.
Dopo l'acquisto, il nuovo proprietario ha contattato PSA che ha affidato al nuovo "reparto" DSH il suo primo lavoro.
E' stata rivista completamente la meccanica, l'idraulica e gli interni. Non è stato toccato il colore perché il proprietario ha deciso di tenerlo così.
Molte estrosità sono state eliminate: le coppe ruota sono state rimpiazzate da quelle giuste, l'impianto elettrico è stato bonificato, eliminate le perdite d'olio dal damper, tolti i mille adesivi "TOTAL" (quando gli appassionati capiranno che l'accordo con Total è del 1968 e gli adesivi nel vano motore arrivano un anno e mezzo dopo???) e quelli che non c'entravano niente con l'anno e il modello.
Sostituita la ruota di scorta (lo pneumatico non aveva ancora il DOT), recuperati gli attrezzi mancanti, cambiati i fari anteriori eccetera eccetera eccetera.
250.000 euro?
Si. Il prezzo è giusto.
L'auto è stata collaudata in occasione dell'evento di Roma, poi riportata qui da noi e adesso, proprio mentre scrivo, Ilaria e Fabrizio la stanno consegnando alla Filmauro, in Piazza della Repubblica a Roma.