ds 19 1964

• 65 Risposte
  • 9910 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ds 19 1964
« Risposta #45 il: Settembre 02, 2017, 07:14:09 pm »
oggi su le nuanciers un servizio molto bello sulla '64.grande yves

Oggi non è la giornata dei links  [;)] [;)] [;)]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #46 il: Settembre 03, 2017, 11:23:26 am »
Davvero uno spettacolo. Complimenti   [:hello]

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #47 il: Settembre 04, 2017, 02:33:05 pm »
Questa DS per me sarà sempre una "spina nel cuore".
Per me - del tutto soggettivo quindi - la più bella monofaro berlina mai vista;  un gradino sopra la ID di Inu (altra auto da nobel nella mia classifica personale).
Auto intonsa, utilizzo reale 15.000 km, sempre al coperto.
Le sue gomme originali, una cosa da non credere!

La vedevo già nel mio box insieme alle altre mie vecchiette, ovviamente al posto d'onore ed un bel metro sopra tutte;  ma quando si crede di essere dei fenomeni, si rimane come sempre con un pugno di mosche in mano.

L'unica soddisfazione sincera, è che sia finita ad un Appassionato con la "A" maiuscola, che non le ha lesinato cure per portarla dov'è oggi.
Giusto così, bravo Albert!

Ci avevo scritto un racconto pubblicato su una rivista tempo fa;  se lo trovo e se avete voglia di leggerlo (e naturalmente se Alberto mi da suo ok...perchè  avevo scritto in assoluta libertà anche cifre ed altro,  secondo il mio credo molto aperto....) lo metto anche qui.

Rimane un dato di fatto ineluttabile: questo forum, svolse un ruolo fondamentale, perchè la macchina fu subito segnalata e commentata qui a tempo record da DS 1970 e se non ricordo male anche da Ruotesgonfie.

" Un giorno forse mi capiterà di vedere la DS19 del ’64 a qualche raduno.
Chiuderò gli occhi e mi girerò dall’ altra parte, cercando lo sguardo di un’altra auto.
"

*

Offline Zest

• 642
« Risposta #48 il: Settembre 04, 2017, 02:58:19 pm »
Pazienza... a me è successo con la tua bianca!! [:love]

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #49 il: Settembre 04, 2017, 04:02:38 pm »
Pazienza... a me è successo con la tua bianca!! [:love]

E' vero, ma sono due cose molto molto diverse.
Per carità, adoro la mia 23 rimessa a nuovo da cima a fondo, gran macchina ed è la mia n.1 in assoluto;  ma questa DS 19 vista dal vivo è tutt'altra cosa credimi.
Una perla unica e rara.
Peraltro  la 23 poverina è rimasta una vita in attesa di qualcuno che la portasse a casa, tutti la snobbavano per qualche particolare non conforme.  [:hello]

« Risposta #50 il: Settembre 04, 2017, 04:10:23 pm »

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #51 il: Settembre 04, 2017, 04:42:05 pm »

« Risposta #52 il: Settembre 04, 2017, 06:23:46 pm »
Questa DS per me sarà sempre una "spina nel cuore".
Per me - del tutto soggettivo quindi - la più bella monofaro berlina mai vista;  un gradino sopra la ID di Inu (altra auto da nobel nella mia classifica personale).
Auto intonsa, utilizzo reale 15.000 km, sempre al coperto.
Le sue gomme originali, una cosa da non credere!

La vedevo già nel mio box insieme alle altre mie vecchiette, ovviamente al posto d'onore ed un bel metro sopra tutte;  ma quando si crede di essere dei fenomeni, si rimane come sempre con un pugno di mosche in mano.

L'unica soddisfazione sincera, è che sia finita ad un Appassionato con la "A" maiuscola, che non le ha lesinato cure per portarla dov'è oggi.
Giusto così, bravo Albert!

Ci avevo scritto un racconto pubblicato su una rivista tempo fa;  se lo trovo e se avete voglia di leggerlo (e naturalmente se Alberto mi da suo ok...perchè  avevo scritto in assoluta libertà anche cifre ed altro,  secondo il mio credo molto aperto....) lo metto anche qui.

Rimane un dato di fatto ineluttabile: questo forum, svolse un ruolo fondamentale, perchè la macchina fu subito segnalata e commentata qui a tempo record da DS 1970 e se non ricordo male anche da Ruotesgonfie.

" Un giorno forse mi capiterà di vedere la DS19 del ’64 a qualche raduno.
Chiuderò gli occhi e mi girerò dall’ altra parte, cercando lo sguardo di un’altra auto.
"
caro MICHELE che belle cose che hai scritto,sei un GRANDE..DAVVERO!!!gia' lo scorso anno avevo intuito che questa maledetta ti era rimasta "dentro".è una ds di nicchia,non è una ds restaurata a regola d'arte.è molto di piu' e tu non sei uno stupido lo hai inteso subito.la meritavi anche piu' di me.e lo dico senza piaggeria credimi.anche io negli anni per svariati motivi ho perso auto che ricordo con rimpianto(una su tutte l'id belga guida dx di DARIO)ma cosi è la vita..e poi chi ti dice non troverai un 56 verde primavera targa quadra o chesso' :o :o :o uno dei primissimi cabrio targa originale.niente è impossibile ....la legge dell'attrazzione...se la vedi ti giri dall'altra parte?e no caro,sei in errore.quando la vedrai ci andrai a fare un giro(aveva ragione EMANUELE,va divinamente)lei non aspetta altro.castel del rio potrebbe essere una buona occasione.ricordo benissimo quell'articolo su cx magazie.struggente,malinconico,bellissimo.lo conservo gelosamente.pubblicalo MIKE,piacera' tantissimo.lunga vita a noi e alle nostre passioni

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #53 il: Settembre 04, 2017, 08:02:23 pm »
Grazie Albert, sarò davvero onorato di poterla guidare.  [:kiss] [;)]
In fondo è vero, hai ragione tu:  la stupenda  storia di questa DS19 ha mostrato come ancora oggi, i grandi sogni apparentemente impossibili si possono avverare, e quando meno ti aspetti, ecco che ti trovi davanti la macchina della vita.

E chissà che da qualche parte in Italia non ci sia una monofaro con targa quadra in quelle condizioni che mi aspetta....sì sì, è da qualche parte che mi aspetta, lo so....
 [:hello]

« Risposta #54 il: Settembre 04, 2017, 08:46:02 pm »
Grazie Albert, sarò davvero onorato di poterla guidare.  [:kiss] [;)]
In fondo è vero, hai ragione tu:  la stupenda  storia di questa DS19 ha mostrato come ancora oggi, i grandi sogni apparentemente impossibili si possono avverare, e quando meno ti aspetti, ecco che ti trovi davanti la macchina della vita.

E chissà che da qualche parte in Italia non ci sia una monofaro con targa quadra in quelle condizioni che mi aspetta....sì sì, è da qualche parte che mi aspetta, lo so....
certamente Grande Mike   [:inch] [:inch][dsupdown]

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #55 il: Settembre 06, 2017, 03:04:08 pm »
Ho ritrovato il vecchio pezzo, ora provo a postarlo qui in onore di questa perla di DS19;  è un po' lungo e non ha un taglio da forum;  però se si ha la costanza di arrivare fino alla fine,  un sorriso sono sicuro che  lo strappa....

Considerate che fu stato scritto a "caldo" ed a quell'epoca io ed Alberto non ci si conosceva ancora.
---------------------------------------------

IL GRANDE SOGNO
Lunedì 11 gennaio 2016

E’ un lunedì come tanti, le feste Natalizie sono finite da poco ed è ricominciata la frenetica vita quotidiana fatta di situazioni al limite del paradossale e del grottesco.
Incamminandomi dall’ufficio verso casa, rifletto su quanto sia spesso assurda la nostra esistenza, e mi riconcilio un po’ con me stesso e tutto ciò che mi circonda pensando al nostro caro e amato “vecchiume”, che nei momenti difficili è sempre lì, pronto ad aspettarci in silenzio e con un piccolo e semplice giro di chiave ad aprirci nuovi orizzonti.
Con tale consapevolezza mi infilo in doccia, e quando esco sento il cellulare che squilla, un caro amico appassionato dei nostri che avrà voglia di fare due chiacchiere penso…..

“Ciao Mik, hai impegni per questa sera?”….”no niente di particolare rispondo io, tra un po’ ceno eppoi un po’ di lettura o musica….perchè,  gli domando???”
“Dai ti passo a prendere tra dieci minuti, mi hanno segnalato una macchina pazzesca in zona Alessandria…”
“Mannò, rispondo io, basta così: mi sono portato a casa proprio in questi giorni 2 splendide CX, non desidero davvero altro……  eppoi come faccio sono appena uscito dalla doccia nudo, ho solo addosso l’accappatoio ….”
“Vieni così va bene lo stesso, è una macchina che non vorresti davvero perderti…..”

Mmmmhhh quando Pietro parla così serio ed eccitato è meglio che lo segua, andiamo a vedere di che si tratta.
In 5 minuti sono già asciugato, infilo velocissimo un paio di jeans e maglione a casaccio, e sono già in strada ad aspettare il caro vecchio amico.
Ovviamente Pietro è già lì sotto, farfuglia di una vettura incredibile, pazzesca……. manco riesco a capirlo sino in fondo,  tanto è eccitato.
Si va naturalmente con la mia  neo arrivata CX TRD serie 2 1989 bianca, gioiellino di macchina che purtroppo causa leggi assurde e limitazioni  senza senso  vigenti  a Milano e dintorni durante tutto l’inverno,  mi tocca usare solo di sera dopo le 19.30 e nei week end.
Ma in quegli scampoli di tempo per stare insieme,   che goduria in autostrada quando si accellera a fondo e la belva si abbassa come una pantera e fila via in corsia di sorpasso!
Da brivido!

In men che non si dica siamo in all’uscita di Tortona, ove imbocchiamo la provinciale che ci dovrebbe portare in questo paesello sperduto delle colline Piemontesi, appena fuori Lombardia.
La CX procede a suo agio velocemente, è lunedì sera è c’è in giro poco, malgrado sia una bellissima serata;  aria fresca ma non freddissima, ed un bel cielo stellato a far da cornice.

Arriviamo verso le 9.30 a destinazione, una bella villetta un po’ sperduta nel buio e viene ad aprire il cancello il padrone di casa, Stefano, una ragazzo sui 30/35 anni, molto simpatico e anche lui appassionato di storiche.
Ci mostra le sue 3 auto: una bellissima LANCIA Aurelia da ripristinare (ci sta già lavorando); una Fiat 124 coupè quasi ultimata, e infine la macchina che ha deciso si vendere per terminare il restauro della Lancia.

“Sapete, a me le vecchie Citroen non è che piacciano molto: questa l’ho tenuta perché sempre appartenuta al mio caro zio, ma da quando lui è mancato 8 anni fa non l’ho mai più toccata, e sinceramente  reputo che sia ora di farla tornare in strada magari nelle mani di qualcuno che la apprezzerebbe di più. Sapete, lo zio la usava pochissimo, ha solamente 14.779 km certificati, è sempre stata tenuta in box, mio zio la adorava”.

E’ una DS19 del 1963, semiautomatica, targa originale TO, libretto originale, LHS,  in condizioni di conservazione assolutamente incredibili!
Gli interni sono spettacolari, addirittura le gomme in ottime condizioni, carrozzeria, baule, portiere, ineccepibili.
Incredibile!
Non avevo davvero mai trovato una DS conservata in queste condizioni, i km sono davvero quelli menzionati, neanche 15.000 km!!!
La guardiamo sia io che Pietro con una cura ed un rispetto mai provato prima, forse anche con un po’ di soggezione.
E’ nella livrea gris anthracite, interni in tessuto in condizioni magnifiche color ocra/bruno.
Tutto da l’idea di qualcosa che il tempo non ha intaccato minimamente.
Faccio i miei complimenti a Stefano, di DS e CX conservate ne ho viste e anche belle negli
 ultimi venti anni; ma una monofaro Italiana ad olio rosso,  dei primi anni ’60,  conservata  in queste condizioni spettacolari, beh, ne ho viste davvero poche!
Pietro mi da campo libero: a lui le monofaro non piacciono molto, preferisce di gran lunga le post ’68; io sono letteralmente rapito dalla bellezza di quella macchina.
La richiesta è di 25.000 euro tondi tondi; purtroppo anche svenandomi non ci arriverei mai, e non mi sento di fare il passo più lungo della gamba.
Certo potrei vendere qualcuna delle mie DS o una delle CX, ma non me la sento, sono troppo affezionato alle mie auto, sono oramai parte di me.
Eppoi ci vorrebbe tempo; eppoi non sappiamo se il motore gira, eppoi non sappiamo l’idraulica come è messa, eppoi meccanica, cambio, frizione, in fondo la macchina è ferma da 5/6 anni, eppoi è ad olio rosso, chi può dire cosa le necessita?
Eppoi, eppoi, eppoi…………… quanta sofferenza, quanta passione in quel momento indimenticabile!
Il giusto compromesso tra cuore e raziocinio mi fa arrivare ad un’offerta limite di euro 20.000, non un centesimo di più.
Faccio presente a Stefano che la macchina è davvero stupenda e merita senz’altro quanto lui richiede; però io devo fare i conti con  le mie possibilità, e quindi da persona seria che fa solo ciò che gli è possibile - perché così mi hanno insegnato -  ribadisco che per me quello è il mio massimo possibile.
Anzi forse un filo oltre,  come diceva una volta un pilota immenso, che ha vinto poco ma che ha segnato una generazione intera “ …sapete, sono andato ad ogni staccata sempre un filo oltre il limite……”
Forse per simpatia, forse per passione, vai a sapere,  Stefano mi dice “dai Mik, facciamo così: lasciamo passare 7/10 gg, se non si fa vivo nessuno vieni e prendi la macchina con la tua offerta; se dovesse arrivare qualcuno e l’offerta fosse superiore solo per poche migliaia di euro la macchina è cmq tua; se però venisse qualcuno in questi giorni e mi dovesse offrire esattamente quanto chiedo, ti chiamerei solo per dirti che la macchina è venduta, senza dirti altro”.
Ci stringiamo la mano e ci salutiamo;  grande uomo Stefano.
Nel viaggio di ritorno con Pietro si fantastica che questo è il sogno di ogni collezionista: trovare una vecchia DS o CX o SM che sia, in queste condizioni è davvero un’utopia, nell’emozione del momento si va anche oltre: forse è il sogno di ogni uomo!
Le notti comincio a dormire poco, i giorni passano veloci, sono piuttosto sicuro che la DS19 del 1963 arriverà a casa, ci siamo piaciuti troppo in quell’incontro, la vedo già “elevarsi” in mezzo ai miei rottami vari…….penso già ai lavori di ripristino;  cmq è  una bella incognita.
E’  venerdì, chiamo Stefano, sono passati 6 giorni, per sapere più che altro se potevamo programmare per la settimana successiva il recupero della DEA secondo le sue disponibilità.
Mi dice che non si è fatto vivo nessuno, e che a questo punto ci sentiamo lune o marte per accordo definitivo su ritiro della DS.
Si, è fatta!!!!!!
Sono felice, chiamo Manuela, lo dico ai miei cagnetti, ho una DS italiana super conservata del 1963 ad olio rosso con 15.000 km!!! Non ci credo ancora!!!
E’ lunedì mattina prestissimo, devo andare a Genova, partenza all’alba da Milano con la CX TRD, ho una pratica da sbrigare in mattinata.
Appena uscito da Milano la mia CX mi abbandona: si accende la spia della batteria, temperatura acqua a 120°, motore in ebollizione, STOP!!!
Ma cribbio, come è possibile?
Torno mestamente indietro, intanto sento via telefono il caro amico Carlo, che al volo mi diagnostica: “termostato e/o pompa acqua, rientra piano che forse ce la fai senza carro attrezzi, le TRD hanno un motore fantastico e robustissimo”.
Così faccio, duecement!
Riesco a tornare ad Assago, perché una vera Citroen ha un’anima, e mi riporta a casa sulle sue gomme (anche se ad andatura da lumaca): salto velocissimo sulla mia XM TCT’97 e mi fiondo a Genova con uno stile pari a quello del caro Gilles dei bei tempi!
Riesco a fare tutto, meraviglioso; risalgo sulla XM e per le 12 circa rientro in tutta tranquillità a Milano.
Circa a metà strada suona il cellulare, è Stefano, proprietario della DS19, dobbiamo metterci d’accordo per il ritiro della macchina: “ciao Michele, sono Stefano…..senti purtroppo ti devo dare una brutta notizia: domenica sono venuti due signori dal Veneto, mi hanno dato esattamente quanto chiedevo…..non potevo fare altrimenti Michele, la DS è venduta. Mi spiace Mik, davvero”.
Ho avuto la percezione nella sua voce di dispiacere vero per me, l’ho davvero sentito.
La verità? Tutta la verità? Ho fatto molta fatica a metabolizzare questa delusione. Davvero tanta. Questa macchina mi era  entrata nel cuore per mille motivi, alcuni dei quali irrazionali.
L’ho amata senza conoscerla, senza guidarla, senza rimanerci a piedi,  incredibile!
Mi sono ripetuto non so quante volte che sarebbe stato un bagno di sangue successivamente, che il prezzo era fuori portata, che ho giù una monofaro del 1966 francese un po’ zoppa ma bella lo stesso, che ho due splendide CX, che ho una bella 600, che ho due cani stupendi, che ho gli occhi azzurri e sono bello, e via così di questo passo.
Già.
E’ trascorso un mese.
Ho saputo casualmente che la DS19 è nelle mani di un vero appassionato, uno di noi.
Gran bella cosa.
Tra un po’ ci sarò MilanoAutoclassica che ci vedrà impegnati con il RIASC, ci saranno i raduni DS e CX e 2cv a cui parteciperò sicuramente, ci sarà l’ICCCR in Olanda.
Tra un po’ ricomincerò ad andare sott’acqua, finalmente dopo un lungo stop di 4 mesi.
Non ci penso più a lei, alla DS19;  guardo oltre, con fiducia.
Perché ho scoperto che i sogni si possono ancora realizzare e che al mondo esistono ancora brave persone; non tantissime forse, ma ci sono sicuramente.
Un giorno forse mi capiterà di vedere la DS19 del ’63 a qualche raduno.
Chiuderò gli occhi e mi girerò dall’altra parte, cercando lo sguardo di un’altra auto.

« Risposta #56 il: Settembre 06, 2017, 03:49:32 pm »
Bel racconto Mick!
Percepisco il dispiacere che hai provato, specie dopo l'illusione che fosse ormai praticamente fatta.
E' capitato anche a me seppur con oggetti meno importanti; il bello è che appunto, quasi sempre, ho trovato qualcosa di meglio [:cont] (ma in questo caso la vedo dura  [(angel)])

Fabio

« Risposta #57 il: Settembre 07, 2017, 10:32:52 pm »
A proposito di eventi rari mi è venuto in mente che un paio d'anni fa un amico che lavora in una carrozzeria mi ha mandato delle foto di una DS in restauro. Uno o due anni più vecchia di quella di fantomas70, targa originale TO39xxxx.

Da quanto ne so questa DS è ora da un meccanico (Il proprietario è stato molto riservato), spero di vederla in giro un giorno e spero che anche questo gioiellino sia finito nelle mani giuste...
Fabio

« Risposta #58 il: Settembre 07, 2017, 10:49:45 pm »
Bella anche questa...... restaurata al telaio nudo [:love]
Osservavo le frecce laterali.. obbligatorie per l'Italia invece i fanalini frecce anteriori non li avevo mai visti [???]

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #59 il: Settembre 08, 2017, 10:51:56 am »
Hai ragione Fabio, davvero bella  [like] [like] [like]  [:inch] [:inch] [:inch]