se vuoi essere sicuro al 100% che dell'acido che potrebbe entrare dai tubetti, non ti rovini poi il risultato esterno, trova dei bei tappi a misura, in gomma.....per il resto butta dentro a zincare
p.s. non ho mai capito e mai capirò questa corsa alla zincatura fatta in casa.....non ne vale assolutamente la pena......talvolta fan già cacare le zincature che fanno le ditte specializzate (ahimè ho parlato con diverse di queste alle quali mi rivolgo, e mi hanno confermato che ormai non si usano più i materiali buoni di una volta perchè inquinano), figuriamoci un lavoro fatto in casa: magari lavi due volte l'auto e c'hai già i bulloni ruggine........per la spesa non ne vale assolutamente la pena
Ciao Fulvio, grazie per il suggerimento dei tappi che per la verità devo inventarmi qualcosa perché non ho idea di dove reperirli. Per quanto riguarda la zincatuta/tropicalizzazione da fare in conto proprio hai ragione ma anche no, nel senso che è vero: spesso quelle che ti fanno i laboratori fanno cagare e ormai ho capito anche il perché: i pezzi necessitato di un pretrattamento che loro per ovvi motivi non fanno. Mugugnano quando tu porti tutto esattamente come lo hai smontato e hanno ragione, gli si sporcano gli acidi, li dove c'è un po di vernice la zincatura non attacca, se ci sono dei pezzi troppo ossidati devono separarli perché necessitano di tempi diversi a bagno d'acido ecc., spesso il motivo per cui fanno schifo è proprio questo, tutti i pezzi inclusi quelli ben puliti insieme a quelli un po ossidati e quelli un po troppo ossidati. L'acido non è selettivo, aggredisce la ruggine ma anche le superfici lisce e semilucide rendendole opache.
Io mi sono già organizzato a costo zero per la finitura di massa di pezzi piccoli come la viteria e medi, mi manca solo di organizzarmi per un passaggio di vibrolicidatura e credimi, a quel punto i pezzi vengono come nuovi. Il bagno di zincatura a differenza del laboratorio posso definire io di quanti micron lo voglio e la tropicalizzazione non è un problema. Io i vantaggi li vedo, dal fatto di poter fare il singolo pezzo che magari non avevi ancora staccato per dimenticanza o altro ai costi. Ti faccio un esempio: da orafo porto i miei pezzi incastonati in oro bianco a rodiare presso un laboratorio specializzato, se volessi farlo da me dovrei avere una tale produzione seriale che giustifichi l'acquisto del banco per finiture galvaniche (circa 2000 euro) e l'acquisto di una semplice boccetta di rodio (circa 500 euro) per non parlare di altri trattamenti di bagni come rosa, brunito e altro.
Ora, tra qualche settimana porterò a zincare una trentina di chili di ferraglia, non credo mi costi meno di 300 euro, vuoi mettere a paragone con qualche barra di zinco? certo il lavoro c'è ma basta organizzassi bene e tutto si semplifica col vantaggio che non devi spostarti, puoi preselezionare le cose senza per forza buttarle tutte dentro un calderone per poi scoglionarti a separarle, insomma.....