Rispondo in ordine inverso:
ORARIgli orari per gli appassionati saranno compatibili, per quanto possibile, con le esigenze dei partecipanti.
In pratica, seguiremo il modello delle precedenti esperienze, con inizio il sabato pomeriggio intorno alle 15/15:30 e proseguimento fino alla domenica pomeriggio.
Possono esserci anche sessioni di un solo giorno, o sabato pomeriggio o solo domenica, a quel punto diciamo dalle 10 del mattino.
Per i professionisti, sarà l'orario classico 9:00 - 18:00, infrasettimanale e con una pausa di un'ora e mezza per il pranzo in mënsa.
VIDEOc'era un signore piuttosto saggio che diceva che i libri interrogati non rispondono. Lo stesso vale per i video che sono anche più difficili da consultare.
Impossibile seguire un argomento da lontano, senza avere sott'occhio il testo di studio (perché ci saranno tutti i testi necessari) e senza poter vedere fisicamente l'intervento in oggetto. Altrettanto impossibile avere una troupe con la quantità di telecamere necessarie a fare un lavoro come si deve: una su chi spiega, una sul testo, una sul pezzo correttamente illuminato eccetera eccetera.
Non ci saranno video. Se poi qualcuno dei presenti vuol fare il Fellini della situazione, no-problem, ma ci assumiamo ogni responsabilità sui contenuti didattici e formativi dei corsi con le persone presenti, non con i telespettatori.
ATTESTAZIONIVerrà attestata la presenza dei professionisti ai corsi e faremo di più: pubblicheremo sul nostro sito l'elenco delle Officine che hanno inviato persone ai seminari tecnici specificando temi e frequenza.
Non è la garanzia che il tecnico di turno sia diventato Paul Magés, ma intanto sappiamo che ci ha provato
PUBBLICITA' E FUTURO DELL'INIZIATIVACome detto all'inizio, voi siete i primi a sapere di questa operazione, annunciata da tempo e decisa in via definitiva da pochi giorni.
Stiamo mettendo a punto un comunicato stampa che informerà, con un video (che per queste cose va benissimo) i vari media dell'operazione e dei suoi contenuti e risvolti.
L'idea è esattamente la stessa che volevamo portare avanti come Club per il "progetto officine", preso atto delle difficoltà insite in una operazione di questa portata, abbiamo fatto tesoro di quell'esperienza e l'abbiamo ricondotta ad un'attività professionale.
Quindi procederemo esattamente nella direzione in cui doveva andare l'operazione officine dell'IDéeSse, con tempari accettati dalle officine, preventivi chiari eccetera, ecco perché partiremo dalla formazione degli accettatori.
Any other question?