Se il canotto non è stato tolto dal blocco motore (canotto con l'ingranaggio eh....non lo spintero!) lo spinterogeno entra solo e soltanto in una posizione perchè i denti di presa moto sono assimmetrici........ergo se hai tolto solo lo spinterogerno può essere fuori fase ma non di un ciclo intero.
Togli la candela 1 appoggia delicatamente un lungo cacciavite a croce passando dal foro candela: massima salita, valvole chiuse, deve corrispondere la tacca sul folano con il foro sulla campana e la spazzola dello spintero deve corrispondere al cilindo 1 nella calotta (guardarla da sotto per essere certi della sequenza dei pin interni con i realtivi alveoli dei cavi all'esterno).........al peggio potrebbe corrispondere con il 4.
Controlla che ruotando ancora la spazzola distributore si muova intercettando i pin a seguire 1-3 4-2.....e di conseguenza i cavi candela.
Se tale ordine è rispettato, deve avviarsi ......... magari male ma deve partire.
Se si è certi che sia cosi e ancora non parte.........portare in alto (PMS) ciascun pistone e soffiare nel foro candela con energia.........augurati che non esca nulla che non sia qualche scheggia di zozzeria oleosa o carbonizzata.........nel dubbio manda in pressione il circuito di raffreddamento a circa 2 bar per qualche minuto........ripeti il soffiaggio nei cilindri e spera che non esca nulla.
Mi è successo una cosa simile con una macchina che cominciava ad avere cedimento della guarnizione di testa: a freddo un calvario ad avviarla.......ma poi una volta partita, andava ed anche discretamente, stessa cosa riavviata giornalmente..........ma se stava ferma una settimana, da piangere a riaccenderla.......spero non sia questo il caso!
Parere personale