Susana

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Re:Susana
« Risposta #195 il: Ottobre 24, 2017, 05:32:41 pm »
Controlla che la spina entra quando hai le 2 valvole del 1° cilindro chiuse.
Potresti essere fuori di mezzo giro !

Re:Susana
« Risposta #196 il: Ottobre 24, 2017, 05:43:44 pm »
Boh. Controllerò. A questo punto...
Ma il volano, quanti buchi ha?



Re:Susana
« Risposta #197 il: Ottobre 24, 2017, 05:50:23 pm »

Oh, proverò con cavi e calotta dell'altra. Ma siam sempre lì che quelle scintille a me sembrano ottime e abbondanti.

È la maledizione di Puttankhamen, è quello che è. :'(

Quelle scintille le hai su tutte e 4 le candele?
Sei sicuro di aver messo benzina e non gasolio?  ;D (ormai andiamo a cercarle tutte...)

Re:Susana
« Risposta #198 il: Ottobre 24, 2017, 06:12:42 pm »
Le scintille le ho provate su due.
L'odore del gasolio lo sento a cento metri.

Mi intriga il commento dello Scara sul mezzo giro.
Non credo di aver fatto girare il motore fra quando ho smontato lo spinterogeno e quando l'ho rimontato... certamente non con la ruota... ma, oh, magari col motorino... ho smontato lo spinterogeno per cambiare l'alternatore (era enorme) poi è stato lì settimane - en attendant la pompe - (col buco tappato da uno straccio).
Non probabile, ma possibile è possibile.

Se il volano ha più di un buco... ha più di un buco?
Cavolo, se ha più di un buco... la maledizione quella glie la passo direttamente a Citroën e vai col tango  ;D

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Re:Susana
« Risposta #199 il: Ottobre 24, 2017, 06:25:43 pm »
Boh. Controllerò. A questo punto...
Ma il volano, quanti buchi ha?

1 !
Ma quando il pistone è in alto potrebbe avere le 2 valvole in bilancio.
Solo al giro seguente le trovi in compressione, quindi in scoppio.

Re:Susana
« Risposta #200 il: Ottobre 24, 2017, 06:51:58 pm »
Eh già. 4 tempi, due giri.  :-\

Barlumi di speranza si accendono... il problema sarà andare fino a lì in moto domani con le dita incrociate (è una S4;D
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2017, 07:02:04 pm da Capitan Uncinema »

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Re:Susana
« Risposta #201 il: Ottobre 24, 2017, 07:32:14 pm »
Pensa che il motore 21 della Dsuper che ho venduto (Euriale per la cronaca) ha ancora la calotta con segnati i collegamenti invertiti, col cambio smontato infatti, tolsi lo stelo dello spinterogeno e nell'accoppiare l'ingranaggio qualcosa pensavo fosse andato storto. Per precauzione chiesi un'aiuto al mio amico Gioacchino che in un attimo di leggerezza a lui non comune fece proprio l'errore di regolare la SFASATURA [:D] di mezzo giro. Motore montato e tutto pronto e sta minkia di macchina non ne voleva sapere di partire, alla fine, con l'aiuto di Scarabeo ed altri amici ne siamo venuti a capo.

Potresti avere lo stesso problema e non saperlo perchè magari hai i cavi collegati come giusto mentre invece la sequenza dovrebbe essere inversa e non si sono presi la briga di segnarli sulla calotta, chi lo sa.... [:hello]

Re:Susana
« Risposta #202 il: Ottobre 24, 2017, 08:05:58 pm »
No, no, che cavi e cavi. Quelli sono giusti, si vede fisicamente.
Deve essere il "mezzo" giro. Sicuramente avrò fatto girare il motore con lo spinterogeno smontato.
Deve. Deve. :)
È l'unica cosa che spiega l'impossibilità della cosa. Perché, cavolo, la spieg(herebbe). Abbondantemente.

Mo', fatemi solo arrivare vivo fino a lì domani con la Ducati con tutte le dita delle mani e dei piedi incrociate... e vedrete che avrò buone nuove.  8)

Re:Susana
« Risposta #203 il: Ottobre 24, 2017, 09:07:35 pm »
Auguri...
 [:hello]

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Offline haiede

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Re:Susana
« Risposta #204 il: Ottobre 24, 2017, 11:44:51 pm »
Se il canotto non è stato tolto dal blocco motore (canotto con l'ingranaggio eh....non lo spintero!) lo spinterogeno entra solo e soltanto in una posizione perchè i denti di presa moto sono assimmetrici........ergo se hai tolto solo lo spinterogerno può essere fuori fase ma non di un ciclo intero.
Togli la candela 1 appoggia delicatamente un lungo cacciavite a croce passando dal foro candela: massima salita, valvole chiuse, deve corrispondere la tacca sul folano con il foro sulla campana e la spazzola dello spintero deve corrispondere al cilindo 1 nella calotta (guardarla da sotto per essere certi della sequenza dei pin interni con i realtivi alveoli dei cavi all'esterno).........al peggio potrebbe corrispondere con il 4.
Controlla che ruotando ancora la spazzola distributore si muova intercettando i pin a seguire 1-3 4-2.....e di conseguenza i cavi candela.
Se tale ordine è rispettato, deve avviarsi ......... magari male ma deve partire.
Se si è certi che sia cosi e ancora non parte.........portare in alto (PMS) ciascun pistone e soffiare nel foro candela con energia.........augurati che non esca nulla che non sia qualche scheggia di zozzeria oleosa o carbonizzata.........nel dubbio manda in pressione il circuito di raffreddamento a circa 2 bar per qualche minuto........ripeti il soffiaggio nei cilindri e spera che non esca nulla.
Mi è successo una cosa simile con una macchina che cominciava ad avere cedimento della guarnizione di testa: a freddo un calvario ad avviarla.......ma poi una volta partita, andava ed anche discretamente, stessa cosa riavviata giornalmente..........ma se stava ferma una settimana, da piangere a riaccenderla.......spero non sia questo il caso!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Re:Susana
« Risposta #205 il: Ottobre 25, 2017, 09:02:08 am »
Per quello sostenevo che con via il coperchio valvole poteva guardare i bilancieri del 1° cilindro.....  [;)]

Re:Susana
« Risposta #206 il: Ottobre 25, 2017, 12:19:43 pm »
Picche  :-[
Come si può vedere perfettamente abbastanza bene con un po' di buona volontà dal video, la spazzola dello spinterogeno si trova in corrispondenza del contatto del primo cilindro quando questo è al PMS. Guardandolo un paio di volte si capisce (tanto sono 10 secondi).

Soffiando nei buchi delle candele (senza candele) non esce niente.

La macchina partiva, a freddo. Vabbe', a settembre faceva meno freddo, ma suvvia.
 [V]

Re:Susana
« Risposta #207 il: Ottobre 25, 2017, 12:22:22 pm »
Il tragitto in moto lo hai fatto con tutte le dita incrociate?  :)

Re:Susana
« Risposta #208 il: Ottobre 25, 2017, 12:27:06 pm »
Macché. Già praticamente non avevo dormito per l'aspettativa  ^-^

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Re:Susana
« Risposta #209 il: Ottobre 25, 2017, 12:47:53 pm »
Hai fatto un video che fa cacare !

Ma a me sembra di vedere la valvola che si muove !
Se è cosi hai il pistone in alto ma nel momento del bilancio, non della compressione.