So bene cosa state pensando ma la domanda è pertinente o quasi..
Sono alle prese con lo smontaggio di tutto ciò che va cromato e non ho potuto fare a meno di notare l'enorme differenza di peso tra le cerniere baule in alluminio e quelle in Zama. Non conoscevo la differenza abissale di peso specifico tra l'alluminio per fusione (2,6) e la lega di Zamak/c altrimenti detta Zama (8,55) che pure ha come secondo componente proprio l'alluminio oltre lo zinco in proporzioni maggiori, il magnesio e il rame.
Circa 400gr. quella in Al contro gli 800 di quella in Zama che fanno 400gr di differenza, esattamente il doppio avendo i due manufatti pressofusi le stesse identiche proporzioni, anzi, quella in Al ha dei volumi leggermente maggiori in corrispondenza dei fori per i prigionieri di fissaggio baule.
Ora volevo dire....già mi pesano così tanto, da quì a quando finirò, ma quanto mi pesano stè pallas veramente che già 400gr pasa la mia sola cistifellea
Oh!....usata bilancia sFizzera che anche fosse bucata è precisa come.......come un'orologio!
Altra cosa che ho notato è la fornitura proveniente da diverse fonderie, ALUVAC per l'Alluminio, famosa per i pezzi di precisione come per un'infinita varietà di prodotti, dai modellini d'auto e treni ai casalinghi fino alle auto e moto, una non meglio precisata MA con un solo e semplice logo con le due lettere sovrapposte per la Zama cromata, almeno per le cerniere.