corso intensivo di...DS!

• 93 Risposte
  • 14089 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.378
Re:corso intensivo di...DS!
« Risposta #60 il: Dicembre 08, 2017, 05:25:35 pm »
Tutto vero. Ma è sufficiente che ti si inceppi il motorino d'avviamento e la tua semi rientra sul carro attrezzi !

P.S.: chi c'era in Sicilia se ne ricorderà di certo. Eppure era un'auto stratosferica, con pochi km e sempre tagliandata e curata con amore. Ma un motorino di avviamento, anche nuovo, può far le bizze. E l'auto è rientrata a casa sul carro !

Come dimenticare! sono pure rimasto a fare compagnia a Dino e famiglia. Vedi mi piacerebbe proprio sapere se questa cosa del motorino si possa in qualche modo perfezionare, non saprei proprio come ma sarebbe bello non rimanere ostaggio di un motorino...

*

Offline SCARABEO

• 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #61 il: Dicembre 08, 2017, 05:41:26 pm »
Infilare questo al posto della manovella ?

*

Offline rigo

• **
  • 193
« Risposta #62 il: Dicembre 08, 2017, 06:26:26 pm »
Non parlo da invidioso.Le ho tutte e due!!!
Ma sono uno di quelli che sostengono che il semi sia assolutamente una complicanza in più.
Poi, lo si deve avere ! Ma è e rimane più complicato, più sensibile alle regolazioni e un motivo in più per restare a piedi. Anzi, più di un motivo in più.

Con poche parole avevi già detto tutto. Nulla da aggiungere, nulla da obiettare  [(su)]

è sufficiente che ti si inceppi il motorino d'avviamento e la tua semi rientra sul carro attrezzi !

P.S.: chi c'era in Sicilia se ne ricorderà di certo. Eppure era un'auto stratosferica, con pochi km e sempre tagliandata e curata con amore. Ma un motorino di avviamento, anche nuovo, può far le bizze. E l'auto è rientrata a casa sul carro !

Ok,ma quando la sfiga a volte si accanisce e non c'è nulla che valga ..... [(nonso)]
controlleremo allora bene anche il motorino e ingranaggi del pignone  ;D ;D

*

Offline rigo

• **
  • 193
« Risposta #63 il: Dicembre 08, 2017, 06:29:42 pm »
Quindi, parlando seriamente, la semi non si avvia con la manovella (ammesso che uno sia capace senza farsi male  [o:o:] ) come neanche la manuale a 5 marce. Giusto?

« Risposta #64 il: Dicembre 08, 2017, 06:35:30 pm »
Tutte le dee con cambio a 4 marce si possono avviare con la manovella, quindi anche le semiautomatiche, io stesso sono rimasto a piedi con un semiautomatico per la batteria scarica e sono ripartito grazie alla manovella

*

Offline rigo

• **
  • 193
« Risposta #65 il: Dicembre 08, 2017, 06:41:30 pm »
Allola.... io non capile.... [(matto)]
Perchè Carlo Attrezzi?

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #66 il: Dicembre 08, 2017, 07:39:38 pm »
Sappiamo tutti (e qui mi ci metto anch’io…  ) che le cose che differenziano  la DS da tutte le altre auto sono principalmente tre : 
1.   Le sospensioni idropneumatiche
2.   Il cambio semiautomatico 
3.   Il fungo

Rinunciare a due su tre....mi sembra un vero peccato. Ma sono appunto scelte. Valide e rispettabili entrambe.

Le Ds esistono anche con cambio manuale...il fungo è anche lì... :)
ROBERTO

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #67 il: Dicembre 08, 2017, 08:04:36 pm »
Tutte le dee con cambio a 4 marce si possono avviare con la manovella, quindi anche le semiautomatiche, io stesso sono rimasto a piedi con un semiautomatico per la batteria scarica e sono ripartito grazie alla manovella

Ma infatti! ma che mi fa dire quello scarafaggio svizzero! [:D]

No, a parte gli scherzi...all'epoca si scelse di chiamare il tuo omonimo meccanico per fare anche delle operazioni sulla DS di un partecipante marchigiano ma in effetti invece che col carro attrezzi si poteva tentare l'avviamento a manovella per tornare in albergo, ma si doveva rimuovere quella minkia di targa. [:hello]

« Risposta #68 il: Dicembre 08, 2017, 08:19:14 pm »
Quindi aveva una targa grande, tedesca se ricordo bene, con la targa piccola anteriore italiana in uso fino al1985 il buco per la manovella sarebbe rimasto scoperto (o chiuso con l' apposito tappo di gomma)

« Risposta #69 il: Dicembre 08, 2017, 08:32:40 pm »
Beh, allora forse non tutti sanno che...  [;)]
Ciò che differenzia la DS(/ID/D/ecc.) da tutte le altre auto è la divinità  [:D] e irripetibiltà dell'auto.
Indipendentemente dal cambio, sistema frenante, allestimento o motorizzazione.
Il resto sono dettagli. Anche importanti, ma dettagli.

Ci sono forse due sole cose (parere personalissimo, eh) che possono sminuire un po' il piacere di guidare quest'auto - in qualsivoglia versione: il volante in spugna e l'iniezione elettronica.
Per il resto... dettagli  8)

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #70 il: Dicembre 08, 2017, 09:04:28 pm »
Quindi aveva una targa grande, tedesca se ricordo bene, con la targa piccola anteriore italiana in uso fino al1985 il buco per la manovella sarebbe rimasto scoperto (o chiuso con l' apposito tappo di gomma)

E' la versione grande che copre il buco si, quando restaurai Euriale in previsione di usare la manovella e non dover sculimerdare con rivetti o altro magari al buio della notte realizzai questo

MAI USATO! se non per tirarmela un po.. [:D]

*

Online haiede

• 6.904
« Risposta #71 il: Dicembre 08, 2017, 09:38:39 pm »
Se è una BVH a carburatore si può tentare e di solito parte..........se è ad iniezione dubito che ci si riesca a mano per forzuti che si possa essere non si arriva a dare giri sufficienti per abilitare l'iniezione di carburante........ancor meno se il problema e a causa della batteria.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #72 il: Dicembre 08, 2017, 09:51:30 pm »
Per curiosità (e scusate l'ignoranza), una BVH, se hai il bel discesone all'uscita di casa come ho io, parte o no?

*

Offline SCARABEO

• 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #73 il: Dicembre 08, 2017, 09:57:11 pm »
Assolutamente no.
O, al limite se hai ancora pressione idraulica. In questo caso la lanci poi agisci di "pistolino sotto il volante" per staccare la frizione e l'accendi.
Ma la pressione idraulica rimane per così poco tempo che è più lungo scrivere qui la risposta.

Accendere con la manovella è l'unica opzione. Ma se non ci riesci subito difficilmente ce la fai dopo molti tentativi.

Col cambio manuale la spingi via.....

« Risposta #74 il: Dicembre 08, 2017, 10:06:21 pm »
Ah, ma io ho un discesone all'uscita di casa che i peruviani...
Quindi, se uno carica l'idraulica col trapano a pile sulla pompa e poi la butta giù dal discesone... si vabbe', era giusto per sapere, scherzi del destino, in vita mia avrò guidato ben più di una dozzina di DS (ID, ecc.), manco una BVH.  ^-^