Continuando il mio personalissimo “corso di DS”, l’altra sera ho letto un’interessantissima vera e propria
lectio magistralis di Admin in un post di anni fa “
cambio semiautomatico mi affascini”, dove vengono spiegate stupendamente bene sia l’evoluzione del semiautomatico negli anni sia le relative lezioni di guida.
Ora, mi chiedo però una cosa. Già quando vado alla revisione, mi scoccia lasciare un’auto “particolare” come può essere la mia “Campagnola” nelle mani del ragazzotto di turno, al quale debbo spiegare anche come si avvia e come si spegne, anche se lui vuol far vedere che sa il fatto suo come le avesse sempre guidate.
Ma le Dee? Sono auto oltretutto che erano già ai suoi tempi fuori dal comune ed ora ovviamente lo sono ancora di più. E per guidarle serve un seppur minimo apprendistato, ragion di più se dotate anche di semiautomatico.
In più se deve fare il rilevamento fumi bisogna tenere il fungo pigiato per far scendere il minimo e non falsare la rilevazione. Senza considerare poi il potenziale pericolo per chi, non conoscendola, deve manovrare in spazi ristretti con il rischio anche di far danno a cose, persone e…auto!
Se non ricordo male, nella trasmissione “Weeler Dealer” di qualche anno fa, proprio con una DS, il mitico Edd China la conduceva lui. Ed in Gran Bretagna mi risulta siano assai più pignoli di noi nelle revisioni.
E’ possibile dunque condurla noi proprietari che invece la conosciamo bene? Condurla noi sui rulli, manovrarla in officina, ecc, ecc?
Questo dovrebbe valere anche
per tutte le auto storiche, almeno ultraquarantennali, che sono assai diverse dalle auto odierne.
Ciao da Maurizio