Ho studiato....per quanto ne vale.....e sono arrivato ad una conclusione: spiego comparando l'opzione 5 con il super 5m...hanno gli ingranaggi della 1, 2 , 3 , 4 uguali , l'opzione ha la 5 con rapporto più lungo. Ma per via della coppia conica più corta tutte le marcie della opzione 5 risultano più corte e la 5 , anche se leggermente più lunga è un poco più corta del Super5. Conclusione : o si monta la coppia conica e differenziale del Super5 sul complessivo cambio del opzione 5 ........oppure si montano i soli 2 ingranaggi della opzione5 sul cambio della super5.
Questi i risultati matematici .
Valori originali
Opzione 5 ; demoltiplicazione totale 0,2720 .......velocità finale a 1000 giri 33,78 kmh
Super 5 ; demoltiplicazione totale 0,2916 ........velocità finale a 1000 giri 36,22 kmh
Una delle due soluzioni ; scambio coppia conica o scambio dei Rocchetti 5m
Demoltiplicazione totale 0,3020 ........velocità finale a 1000 giri 37,6 kmh
Questo sempre che sia la coppia conica che i 2 ingranaggi della 5a m , dei due cambi presi in considerazione, siano intercambiabili......
Aggiungo calcolino teorico..... velocità raggiunte a 4000 giri
Opzione5 135,2 kmh
Super5 144,84
Modifica 150,4
Riprendo questo utilissimo post perché mi piacerebbe capire cosa ha di strano il mio 23.
In pratica il tachimetro, al contrario di tutte le altre DS, è pessimista, è molto umile
Viaggio ai 100 km/h e lui ne segna 80 (a spanne).
Ne avevamo già parlato credo ed ero arrivato ad ipotizzare che montasse il cambio sbagliato, ossia il 5 marce "corto".
Emanuele mi aveva confermato che le strumentazioni sono tutte uguali quindi il problema non poteva essere lo strumento ma può differire solo l'ingranaggino nel cambio.
Sabato scorso però ero in autostrada e viaggiavo in coppia con un altro 23 carburatore. Ho chiamato l'amico Giorgio alla guida e abbiamo confrontato le strumentazioni.
Beh...la cosa strana è che, se avessimo due cambi differenti tra loro, viaggiando entrambi
alla stessa velocità (reale, lasciamo stare per un attimo quello che dice la strumentazione), il numero di giri doveva essere diverso! Il mio doveva essere un po' più alto! Invece eravamo più o meno lì...
La sua, quella giusta
La mia, quella umile
Al ritorno abbiamo fatto lo stesso esperimento ai 3.000 giri tondi, velocità reale la stessa. Velocità indicata dallo strumento 120 la sua, 100 la mia.
Secondo i dati scritti da Citrozeta e da Scarabeo, col cambio "lungo" a 3.000 rpm la macchina deve viaggiare ai 108,6 km/h e direi che ci siamo se lo strumento dice 120 km/h, considerando lo scarto tipico...
Ma la mia così facendo rischia di farmi prendere qualche multa
Che ne dite??