Domandona sul cambio

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Offline haiede

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Re:Domandona sul cambio
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2017, 10:14:47 am »
......allora studi e modelli matematici che rappresentassero matematicamente il rendimento del motore non ce n'erano: studio attriti (basti pensare all'albero a camme che striscia sulle capsule di disttibuzione) ed efficienza di combustione (riempimento volumetrico e forma della came stessa con relativo studio del fronte di fiamma) erano cose quasi sconosciute.........lo erano meno però a fine anni 70 quando sempre dalla stessa base meccanica si sviluppò il 2.5 lt che pur riprogettato derivava sempre dalla vecchia serie D.....elastico in virtù della grossa cilindrata e regolare pure visto la bassa potenza specifica vc/lt...........
 [:hello]
Dodo

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Re:Domandona sul cambio
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2017, 12:06:57 pm »
Leggendo , ho scoperto che la DY3 è  la famosa DSuper con opzione 5 marce.........e non ricordo dove, ma mi pare di avere letto che l'opzione 5 è  una 5a marcia  più  lunga del Super5........ricordo male?...

Io ricordo il contrario. Mi sembrava che la mia DSuper avesse la 5a corta.
Basterebbe consultare i libroni.
O, se non ricordo male, avevamo scritto qui sul forum i vari rapporti e le differenze.
Basterebbe cercare.
Ma ora vado a pranzo.....

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #17 il: Novembre 22, 2017, 09:28:43 pm »
Vabbè , la cosa piu' importante e' , se il cambio opzione 5 della Dsuper , puo' essere montato sotto la mia Dsuper5 ....tutto qua' , anche se con gli stessi rapporti .....

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Re:Domandona sul cambio
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2017, 10:01:49 pm »
Ricordavo che se ne era parlato sul forum.
A non ricordare era il fatto che ne avevo parlato io !!!!  [;)]

Ho dato un'ochiatina ai libri sacri e a mia grande sorpresa ho scoperto che i rapporti finali delle nostre dee sono solo due:
Sui vecchi 4 marce la quarta è 1,1739 oppure 1,2727 che tradotto in km/h a 1000 giri significa:

Il 4 marce ha sempre la coppia conica 7x34 (semi o non semi)
DV prima del 9/1971 rapporto finale in 4a 1.1739 = 30 km/h   a 1000 giri
DT dopo il    9/1971 rapporto finale in 4a 1.2727 = 32.5 km/h a 1000 giri

Il 5 marce ha due coppie coniche 7x34 (sul DSuper 5 marce)
DSuper 1971 e 1972 rapporto finale in 5a 1.32.14 = 33.78 km/h a 1000 giri

e 8x35 sugli altri 5 marce
DP dopo il 1972        rapporto finale in 5a 1.2758 = 36.21 km/h  a 1000 giri


Quindi si potrebbe montare una 8x35 su un 4 marce ed avremmo la stessa velocità finale di un 5 marce

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2017, 10:47:38 pm »
Cioè. ...mi pare di capire che la mia Super5 del 74.... è  quella con i rapporti più  lunghi....??????

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #20 il: Novembre 22, 2017, 11:48:38 pm »
E fai come me, mettici le ruote più piccole (che sono Michelin, vanno benissimo e costano poco - rispetto a quelle truffaldine).
Così ti si accorciano un  pelo le marce e non ci pensi più  ;D

Pensa che la seconda cosa che ho cambiato sulla mia moto attuale (la prima le marmitte, Termignoni rumorosissime, ci ho messo quelle normali) è stata il pignone, un dente in meno, marce più corte.  8)

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #21 il: Novembre 23, 2017, 09:43:43 am »
E mi sa' che non mi sono spiegato bene......io le vorrei allungate !!!!!

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #22 il: Novembre 23, 2017, 10:06:50 am »
Si, lo so, ma io sono un rompi-coyote  [;)]

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #23 il: Novembre 23, 2017, 10:21:38 am »
Si, lo so, ma io sono un rompi-coyote  [;)]
Aaaaaa...allora ok.

Cmq......ho già  montato delle 195/80 ottenendo un lieve allungamento delle marce...ma ora si avvicina la revisione ....e poi, girando ora con l'obbligo delle catene , s e mi fermano diventa un problema, allora , rimonto le sue.

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #24 il: Novembre 23, 2017, 01:12:34 pm »
Apperò. 195/80?
Ci stanno? Non toccano (sotto sterzo)?

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #25 il: Novembre 23, 2017, 04:04:47 pm »
Apperò. 195/80?
Ci stanno? Non toccano (sotto sterzo)?
È  quasi un anno che ci giro.......non hanno nessuna controindicazione......tranne quelle che anche questa misura non è  facile da trovare....

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Offline Emanuele

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Re:Domandona sul cambio
« Risposta #26 il: Novembre 25, 2017, 07:08:00 pm »
Ciao, per la tua Super 5 l' unica soluzione è montare la 5° della SM, leggermente più lunga.....
Ciao,
Emanuele

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Offline haiede

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Re:Domandona sul cambio
« Risposta #27 il: Novembre 25, 2017, 07:53:49 pm »
.......se lo trovi un complessivo 5ta marcia SM......
 [:hello]
Dodo

Re:Domandona sul cambio
« Risposta #28 il: Dicembre 07, 2017, 03:35:34 pm »
Ricordavo che se ne era parlato sul forum.
A non ricordare era il fatto che ne avevo parlato io !!!!  [;)]

Ho studiato....per quanto ne vale.....e sono arrivato ad una conclusione: spiego comparando l'opzione 5 con il super 5m...hanno  gli ingranaggi della 1, 2 , 3 , 4  uguali , l'opzione ha la 5 con rapporto più  lungo. Ma per via della coppia conica più  corta   tutte le marcie della opzione 5 risultano più  corte e la 5 , anche se leggermente più  lunga è  un poco più  corta del Super5.  Conclusione : o si monta la coppia conica e differenziale del Super5 sul complessivo cambio del opzione 5 ........oppure si montano i soli 2 ingranaggi della opzione5 sul cambio della super5.
Questi i risultati matematici .
Valori originali
Opzione 5  ;  demoltiplicazione totale      0,2720  .......velocità  finale a 1000 giri       33,78 kmh
Super 5       ;  demoltiplicazione totale      0,2916 ........velocità  finale a 1000 giri    36,22 kmh
Una delle due soluzioni    ; scambio coppia conica o scambio dei Rocchetti 5m
Demoltiplicazione totale       0,3020  ........velocità  finale a 1000 giri  37,6 kmh

Questo sempre che sia la coppia conica che i 2 ingranaggi della 5a m , dei due cambi presi in considerazione,  siano intercambiabili......



Aggiungo calcolino teorico..... velocità  raggiunte a 4000 giri   
Opzione5      135,2 kmh
Super5          144,84
Modifica        150,4
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2017, 03:43:08 pm da Citrozeta »

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Offline Martini

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Re:Domandona sul cambio
« Risposta #29 il: Dicembre 07, 2017, 04:46:19 pm »
Per gli interessati: stamattina ho verificato per un appassionato la corrispondenza tra le parti del cambio DS e quello del FIAT 242/Citroën C35.

Sincronizzatori, alberi, rondelle... tutto UGUALE (inclusi i codici!!!) a quelli delle ultime versioni della DS. Quinta esclusa, ovviamente.

Quindi se cercate qualche pezzo, perché non provare ai magazzini delle vecchie concessionarie FIAT? Ai tempi della penuria di bicchierini, la cosa funzionò.