Manutenzione id 1960

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Offline IDcronio

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Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #30 il: Aprile 19, 2018, 10:16:47 pm »
Le bibbie sono più d'una, potrebbe trattarsi di blanc paros AC 102

http://www.nuancierds.fr/DT%20jantes3.htm

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #31 il: Aprile 19, 2018, 10:40:03 pm »
Ah beh. A queste altezze, gialli a pallini viola comincia quasi a essere un'opzione...
Vabbè, proprio gialli a pallini, magari no, ma insomma.
Però, se ci vai al prossimo raduno coi cerchi RAL9000 (col circuito stampato e tutto ;·) , arriva il pignuolo a dirti, guardi lei, il 1960, e gli fai vedere il post del cardinale che spiega che AC sta per "A Cazzo"...  [;)]

[Oh, area tecnica, precisamente, non è :·]

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Offline roby3

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Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #32 il: Aprile 20, 2018, 12:04:27 am »
Le bibbie sono più d'una, potrebbe trattarsi di blanc paros AC 102

http://www.nuancierds.fr/DT%20jantes3.htm
Il blanc paros , AC 102 nelle ID è stato usato solo dal 1963 al 1967,  nel caso di questa ID che è del 1960 era usato il gris, AC 140, impiegato dal 1958 al 1962, c'è solo un eccezione ed è il bleu nuage, AC 604 , ma non vale in questo caso perchè è stato impiegato in alternativa al gris nei soli anni 1958 e 1959, naturalmente questi sono codici citroen, purtroppo non ho idea di quale sia la conversione relativa ai codici ral...
ROBERTO

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #33 il: Aprile 20, 2018, 08:58:09 am »
Ho fatto anch'io recentemente una ricerca sulla versione moderna di AC140 e mi hanno confermato che quello che si avvicina di più e RAL 7044.

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Offline roby3

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Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #34 il: Aprile 20, 2018, 01:36:35 pm »
Vero, è un colore che si avvicina moltissimo a quello originale citroen, l'alternativa, a volte noi lo facciamo, è farsi preparare il colore originale in bomboletta... [:hello]
ROBERTO

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Offline haiede

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Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #35 il: Aprile 20, 2018, 02:55:22 pm »
......se deve essere fatto a polvere sui cerchi si deve forzatamente passare in verniciatura......il fatto di usare il RAL è una questione di reperibilità/qiantità: non è che l'AC140 sia cosa rara da preparare......solo che bisogna farne diversi kg apposta e la polvere pure.........risultato o si fanno tante parti di quel colore (n pezzi) oppure non conviene una preparazione da 5 kg per usarne 1 solo........
Parere personale
 [:hello]

Ps:se si fa la ricetta epossidica catalizzata + polvere e cottura a forno per i cerchi........essi diventano pressochè inattaccabili!
Dodo

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Offline IDcronio

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Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #36 il: Aprile 20, 2018, 06:51:50 pm »
Il blanc paros , AC 102 nelle ID è stato usato solo dal 1963 al 1967,  nel caso di questa ID che è del 1960 era usato il gris, AC 140, impiegato dal 1958 al 1962, c'è solo un eccezione ed è il bleu nuage, AC 604 , ma non vale in questo caso perchè è stato impiegato in alternativa al gris nei soli anni 1958 e 1959, naturalmente questi sono codici citroen, purtroppo non ho idea di quale sia la conversione relativa ai codici ral...

Maestro io non ci capisco nulla e le sue parole sono oro colato per me, volevo solo riportare le conclusioni del dottor Danche dopo i vari Reinorlds, De Serres e addirittura i documenti Citroen dell'epoca che danno il Gris (?) per uno o due anni a cavallo al 60 tranne per la verità De Serres che dal 1959-61: Gris ou bleu nuage

La conclusion du Docteur Danche

sur la base de mes propres observations des modèles d'origine, et en utilisant ce que plusieurs pointures du domaine m'ont dit, je propose la table suivante:

ID

1957-58: Blanc Paros AC 102
(roues à serrage central avec ouies sans têton)

1959 - Juillet 61: Blanc Paros AC 102(courant) ou bleu nuage AC 604 (rare)
(roues à serrage central avec ouies et trois têtons)

Juillet 61 - Janvier 63: Blanc Paros AC 102(courant)
(roues à serrage central sans ouies et trois têtons)

Février 63 - Août 63: Blanc Paros AC 102 (courant) ou Gris rosé AC136
(roues à serrage central sans ouies et deux trous)

Sept 63 - Août 65: Blanc Paros AC 102
(roues à serrage central sans ouies et deux trous)

Sept 65 - Août 67: Blanc Paros AC 102
(roues 5 tocs à trous ronds)

Sept 67 - Fev 70: Gris AC 140
(roues 5 tocs à trous ronds)

Mars 1970 à fin: Gris AC 140
(roues 5 tocs à trous carrés)

Vous noterez au passage que j'ai remplacé le gris référencé pour les premières ID par un blanc paros. En effet, je l'ai toujours vu blanc, alors autant éliminer la confusion.

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Offline roby3

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Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #37 il: Aprile 20, 2018, 08:46:33 pm »
Caro Maurizio, purtroppo ogni testo sacro riporta dati diversi, possiamo solo comportarci secondo scienza e coscienza...ed appellarci al nostro buon senso... ;D restando in un range di colori perlomeno plausibili per anno-modello, di più non possiamo fare.... [:hello]
ROBERTO

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #38 il: Aprile 20, 2018, 11:24:06 pm »
Grazie per la collaborazione  [:clap]
Ora si tratta di decidere sui due colori  [:hello]

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Offline Martini

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Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #39 il: Aprile 27, 2018, 10:36:48 pm »
La "bibbia" sono i documenti di Camillo Saini: preciso come una Sweda.
La tinta dei cerchi per l'ID del '60 può essere sia il grigio AC140 che il bleu Nuage AC604, in funzione del colore della carrozzeria.


Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #40 il: Aprile 27, 2018, 11:15:27 pm »
Maurizio l'auto è nera  [:help]
Quindi scarti il blanc paros AC102 [???]

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #41 il: Maggio 01, 2019, 10:40:53 pm »
Come da titolo avrebbe dovuto essere una manutenzione normale.... un tagliandone per girare in sicurezza
Ma nel corso d'opera smontaggio testata per prova tenuta non superata, revisione pinze freno e smonta smonta alla fine ho tirato via il motore, revisionato il tutto, verniciato il telaio ecc. e a distanza di un'anno pian pianino comincia a prendere forma.
Sarebbe dovuta essere pronta per il raduno di Rimini ma parecchi imprevisti hanno allungato i tempi. Ecco alcune foto











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Offline haiede

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Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #42 il: Maggio 01, 2019, 11:50:08 pm »
Presta la massima attenzione al serragio dei semiassi nei pivot: anche un leggero allentamento o gioco può provocare spiacevoli sosrprese in frenata..........
Superfluo dirti di riportare la tacca di PMS (in quelle vecchie era appunto il PMS e non il valore di anticipo fisso) su puleggia e parte fissa di riscontro........
 [:hello]
Dodo

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Offline Emanuele

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Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #43 il: Maggio 02, 2019, 01:36:22 pm »
Bel lavoro, bravissimo!
Chiudi quanto prima con almeno uno straccio i buchi nella parte alta del motore, si sa mai ci finisca dentro qualcosa!
Io per i cerchi preferisco il blu al grigio, se avessi anche gli interni blu sarebbe il massimo.
Ciao, Emanuele

Re:Manutenzione id 1960
« Risposta #44 il: Maggio 02, 2019, 10:32:49 pm »
Vero Davide, bulloncini da 7mm che bloccano il tutto... un po' piccoli...
Per la fase ho inserito una punta, come si vede sulla terza foto; la spazzola rotante coincide con la tacca della calotta del primo cilindro e, come da manuale, ho ruotato lo spinterogeno fino all'accensione della lampadina spia, l'ho bloccato in centro della sua corsa e con il regolatore dentro l'abitacolo a metà della sua regolazione per avere la possibilità di ritardare e anticipare la fase
Grazie Emanuele... i cerchi li ho fatti blanc paros, mentalmente non ero pronto per il blu