Si, a patto che con sdegno da ora in poi rigetterai altre forme di distrazione di massa
il metodo è infallibile e risolutivo, tu non dovrai fare nulla o quasi, tranne attrezzarti di uno strumento e di un paio di prodotti assolutamente low cost. Allora...accetti di non avere altro...ehm...all'infuori di me?
Ti servono:
Melassa di canna da zucchero (costa una trentina di euro ma prepari 100 litri di miscela se vuoi e potrai trattare centinaia di altre cose per almeno un'anno)
Un disossidante/fosfatante di qualità.
Una confezione di bicarbonato di sodio
Un'ugello simile a quello per spruzzare la cera negli scatolati, applicato ad un tubo di piccolo diametro, duro ma leggermente flessibile tipo Polietilene da montare su una lancia dell'idropulitrice.
Il procedimento
te lo dico, ma prima mostra riconoscenza... consiste nel poggiare il serbatoio nella sua posizione naturale ma ad almeno 60cm da terra in modo di poterlo svuotare agevolmente alla fine dei trattamenti.
Tappare tutti i buchi (per quello del galleggiante realizza una flangia apposita) e riempi con una soluzione di melassa al 10%, lascia agire per una settimana, svuota (facile, devi solo sollevarlo dal lato opposto dal tubo di riempimento e lasciare che da quest'ultimo il contenuto versi dentro un recipiente sottostante) e sciacquare introducendo la lancia in ogni pertugio, la ruggine sarà già dissolta completamente ma serve un getto per dilavarla completamente e lasciare la lamiera nuda.
Riempire nuovamente (e lentamente in modo che non si formino bolle dove i prodotti non agirebbero) con fosfatante ad almeno il 10% ma anche al 20 e lasciare agire per 24h.
Il giorno seguente sciacquare come prima (meglio fare questa operazione con il serbatoio messo verticalmente, magari appeso a una certa altezza dal lato opposto al tubone in modo che possa sgocciolare..) a quel punto la lamiera sarà nera e in'ossidabile per un lungo periodo ma prima bisogna agire come segue.
Versare una decina di litri di acqua calda con disciolto dentro una confezione di bicarbonato, svuotare e sciacquare, asciugare velocemente con l'ausilio di aria compressa e pistola termica.
Il risultato sarà simile a questo: