Ho dato un'ochiatina ai libri sacri e a mia grande sorpresa ho scoperto che i rapporti finali delle nostre dee sono solo due:
Sui vecchi 4 marce la quarta è 1,1739 oppure 1,2727 che tradotto in km/h a 1000 giri significa:
Il 4 marce ha sempre la coppia conica 7x34 (semi o non semi)
DV prima del 9/1971 rapporto finale in 4a 1.1739 = 30 km/h a 1000 giri
DT dopo il 9/1971 rapporto finale in 4a 1.2727 = 32.5 km/h a 1000 giri
Il 5 marce ha due coppie coniche 7x34 (sul DSuper 5 marce)
DSuper 1971 e 1972 rapporto finale in 5a 1.32.14 = 33.78 km/h a 1000 giri
e 8x35 sugli altri 5 marce
DP dopo il 1972 rapporto finale in 5a 1.2758 = 36.21 km/h a 1000 giri
Quindi si potrebbe montare una 8x35 su un 4 marce ed avremmo la stessa velocità finale di un 5 marce
La DSpécial fino al settembre '71 ha montato un cambio a 4 marce con questi rapporti:
1a 0.3076
2a 0.5454
3a 0.8285
4a 1.1739
---> 30 km/h a 1000 giriLa Dsuper fino al settembre '71 ha montato un cambio a 4 marce con questi rapporti:
1a 0.3076
2a 0.5454
3a 0.8518
4a 1.2727
---> 32.5 km/h a 1000 giriDal settembre '71 DSpécial e DSuper (4 marce) hanno adottato questo cambio:
1a 0.3076
2a 0.5457
3a 0.8823
4a 1.2727
---> 32.5 km/h a 1000 giriLa DSuper con opzione 5a marcia ha sempre montato questo cambio (modelli '70, '71 e '72)
1a 0.3076
2a 0.5151
3a 0.7567
4a 1.0312
5a 1.3214
---> 33.78 km/h a 1000 giriTutti questi tipi di cambio adottavano una coppia conica 7x34
La DSuper5 ha invece montato un solo tipo di cambio:
1a 0.3076
2a 0.5151
3a 0.7567
4a 1.0312
5a 1.2758
---> 36.21 km/h a 1000 giriCoppia conica 8x35
Per tutti i tipi di cambio, la retromarcia ha come rapporto 0.3170
Voilà