...diciamo che i parametri di riferimento che hai dato non mi paiono un riferimento assoluto, anche per esperienza personale avuta prima nella nazionalizzazione di un veicolo proveniente dalla UE e poi nella successiva richiesta del CRS per motivi fiscali.
Per la nazionalizzazione del veicolo ultraventennale, tra le carte richieste, puoi allegare sia il Certificato con le caratteristiche tecniche del veicolo emesso dalla filiale italiana della casa costruttrice o da chi la rappresenta (quando lo chiesi io a Citroen Italia era gratuito, ora invece è oneroso e lo fornisce il CDSC), o in alternativa il CRS ASI che per auto provenienti dall'estero, o per auto italiane radiate costa 100 Eur, a cui va aggiunta l'iscrizione a un club federato ASI per l'anno in corso, attraverso cui chiedere all'ASI questo certificato; occorre precisare che alla fine i costi sono simili (es. iscrizione Ideesse+richiesta del Certificato con le caratteristiche tecniche al CDSC, verso iscrizione a club federato Asi+richiesta del CRS ove si ottengono anche i 12 numeri della rivista La Manovella), inoltre, il CRS vien poi buono per eventuali questioni assicurative, per l'esenzione blocchi del traffico e per l'esenzione della tassa di circolazione nelle regioni dove è prevista l'agevolazione;
per auto già immatricolate in Italia, il CRS costa 20 Eur e lo si ottiene con la medesima trafila descritta sopra; io ho speso 100 Eur di iscrizione al club federato Asi+20 Eur per il CRS e ci ho messo molto meno a ottenere questo documento con valenza legale, che l'attestato di storicità Riasc, che non ha alcuna valenza legale.
Ergo, leggete pure tutti gli avvisi del caso e, prima di scegliere, liberatevi dai preconcetti e fate bene i Vostri conti.
Bene infine che anche senza la revisione assolta da meno di un anno, la pratica rimane del tipo amministrativo, con l'annotazione di procedere alla revisione in Italia e non necessariamente in Motorizzazione. Ci si risparmia un sacco di grane se il veicolo da nazionalizzare non è stato revisionato nel paese di provenienza e secondo le precedenti tempistiche.