Ciao Maurizio,
Lavorando nel campo assicurativo posso dirvi che non è proprio così: l’RC è obbligatoria per legge, qualsiasi compagnia non si può rifiutare di stipulare, quello che è certo è che può proporti un premio esagerato per “scoraggiarti” ad assicuararti con quella compagnia specifica. Non può però dirti “non mi porti il tal certificato ed io non ti assicuro” (i documenti obbligatori per una qualsiasi RCA sono solo il libretto, i doc personali, il questionario di adeguatezza e lo stato di famiglia se fai Bersani (su richiesta di alcune compagnie).
Solo per correttezza di info!
La risposta che ottenemmo un paio di anni fa dalla direzione dell'Helvetia suonava un po' così: "ogni agenzia è libera di trattare o meno determinati prodotti". Io non ho mai incontrato rifiuti e non so se ai Soci a cui è stato negato il contratto per auto d'epoca è stato proposto un contratto alternativo, magari con una normale bonus/malus senza "sconto epoca", fatto è che molti non hanno potuto stipulare la polizza e oggi diverse agenzie Helvetia "pretendono" l'ASI.
Per il capitano, segnalo che la polizza Helvetia, a fronte di un numero limitato e definito di conducenti, costa circa la metà della Sara, specialmente se i mezzi assicurati sono più di uno.
Per chi ha rinnovato... BENE!!!