.......infatti con i modelli senza tendina il termostato era 5 gradi più in "alto" ed oggi con l'invecchiare dei motori e soprattutto se il riscaldamento avviene da fermo o a bassa velocità la temperatura sale molto prima dell'apertura e in alcuni casi diventano più rumorose le punterie finchè non apre.
In corsa (specie ad andature da statale con relativo moderato impegno di potenza) a temperature prossime o sotto gli 0 gradi e con richiesta di riscaldamento in abitacolo al massimo spesso fa appena appena caldo a sufficienza a sbrinare i vetri e su brevi tragitti la macchina non si scalda mai............ma se la tendina/paratia c'è, in 4/5 minuti di marcia, motore è già a temperatura di esercizio e l'aria di riscaldamento ben calda..........inoltre modulandola correttamente, si trova la posizione tale per cui anche con temperature molto basse, si riesce a mantenere sempre costante la temperatura a metà settore bianco.
Le I.e. per esempio che non ne disponevano, usate con freddo intenso e brevi tragitti, sono una pena con la starterizzazione che si reinserisce quasi subito anche dopo una breve sosta .........
I termostati originali poi, avevano un forellino di discete dimensioni che impediva appunto picchi di riscaldamento e sbalzi di temperatura notevoli tra chiuso ed aperto..........quelli riprodotti forniti ora però.......uhm.........
Esperienza personale su Dsuper 5 marce in servizio in Germania con temperatura anche di -13.........